Otto_969 Inviato 14 Settembre Condividi Inviato 14 Settembre 12 ore fa, calida_82 ha scritto: filamento petg sunlu stampatato a 246° 30 minuti fa, dnasini ha scritto: Anche io stampo quel filamento ad una temperatura analoga... Minkia... Io ho usato/uso tonnellate di PETG Sunlu (che poi è lo stesso di Enotepad, che è lo stesso di Jayo...) e stampo perfettamente a 225°C! 230/235°C per il primo strato! Prova a scendere a 235°C, secondo me a 246°C comincia ad evaporare... 😂 Prova a fare il Thin-Wall a 225°C + 20x20x3mm sempre a 225°C - Posta le foto! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
calida_82 Inviato 14 Settembre Autore Condividi Inviato 14 Settembre 1 ora fa, dnasini ha scritto: il 3dtouch difficilmente influisce sulla resa della stampa, al max sull'adesione del primo layer. Il fw e' un altro discorso.... se sei sulla stessa versione (che a dirla tutta si parla di paleolitico essendo ora in v2.1.2) potrebbe dipendere dalle impostazioni di default del nuovo fw. Prima di fare l'upgrade ti sei salvato i valori impostati del vecchio fw (comando M503 e salvataggio dell'output)? Se non lo hai fatto, con buona probabilita' i tuoi vecchi settaggi sono stati sovrascritti da quelli del nuovo fw. Detto questo, quando hai messo il nuovo fw, hai reinizializzato la EEPROM? Ad ogni cambio fw questa pratica e' caldamente consigliata x evitare di trovarsi in memoria impostazioni nn consistenti. Se anche questo non lo hai fatto, collegati alla stampante via USB (es tramite pronterface) lancia il comando M503 e salvati su un file di testo l'output. Poi, dal menu' stampante, cerca il comando per re-inizializzare la EEPROM, eseguiolo e fai ripartire la stampante. Ricollegati via USB, lancia nuovamente M503 e verifica se l'output che ricevi e' consistente con quello salvato ed aggiusta alla bisogna. Prova a fare una stampa per capire se ci sono dei cambiamenti. Nel caso peggiore (nessun cambiamento nella qualita' di stampa) almeno sai che le impostazioni memorizzate sono consistenti con le calibrazioni 🙂 Anche io stampo quel filamento ad una temperatura analoga, ad ogni modo, hai PLA o PLA+? per risolvere i problemi di stampa e' consigliabile utilizzare filamenti meno "rognosi" cosi' da limitare il piu' possibile le variabili. PLA, rispetto a PETG, perdona un po' di piu' per quanto riguarda l'umidita', lo stringing e le temperature da utilizzare. Era la prima volta che facevo questa operazione, il fw l'ho preso dal sito geeetech specifico per la mia A20 con scheda gt2560 v4 nel video non diceva di salvare nulla cosi da neofita ho scaricato e scritto...non ho neanche re-inizializzato la eeprom perche non era riportato neache quello... 1 ora fa, Otto_969 ha scritto: Minkia... Io ho usato/uso tonnellate di PETG Sunlu (che poi è lo stesso di Enotepad, che è lo stesso di Jayo...) e stampo perfettamente a 225°C! 230/235°C per il primo strato! Prova a scendere a 235°C, secondo me a 246°C comincia ad evaporare... 😂 Prova a fare il Thin-Wall a 225°C + 20x20x3mm sempre a 225°C - Posta le foto! Ma 225 i pezzi risultano solidi o sono fragili? pero ieri ho notato una cosa. ho provato a stampare una custodia per raspberry zero che ha una parte tutta piena in modo da vedere cosa succedeva. ho stampatato con le mie impostazioni abituale temp 246 piatto 70 vel 40mm/s. la stampa come sempre parte bene con linee belle definite poi man mano che va avanti peggiora.... ho fermato tutto e lanciato di nuovo la stampa, ma dal menu tune ho aumentato il valore di velocita che era 100 a 150 la stampa è partita con linee be definite ed ha continuato ad andare bene per un tratto ben piu lungo rispetto alla prima prova a velocita piu bassa pero non ha completato in modo corretto tutta la base della stampa. ho provato una terza volta ad aumentare la velocita fino a 200 ma poi l'estrusore ha cominciato a scattare.... potrebbe anche essere un problema di temperatura perche quando si parla di temperatura, si parla sempre di temperatura hotend non del filo che ci passa dentro. immagino che ad una temperatura fissa dell'hotend se il filo ci passa dentro a 20mm/s il materiale in uscita sara ad una certa temperatura ma se ci passa dentro a 100mm/s la temperatura di uscita immagino che sara inferiore rispetto al mteriale che è passato dentro a 20mm/s e che ha avuto piu tempo scambiare calore con l'hotend... provero ad abbassare la temperatura sperando che poi i pezzi non diventino fragili. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 14 Settembre Condividi Inviato 14 Settembre (aggiornato) 1 ora fa, calida_82 ha scritto: Ma 225 i pezzi risultano solidi o sono fragili? La differenza c'è, ma è minima... Sono più "fragili" alle alte temperature, ma delaminano più facilmente alle basse. Ma ripeto: la differenza è davvero impercettibile col PETG. Sul PLA è un pò più accentuata, ma sempre minima. Le prove vanno fatte a 60mm/sec. Ovvio che aumentando la velocità di stampa (di molto) si deve aumentare la temperatura (di MOLTO poco). Io stampo sempre a 225°C, ma se vado oltre i 110mm/sec aumento a 230°C non di più. Se devi andare a 200mm/sec serve un Hot-End "high flow". Fai i test a 225°C e posta le foto. P.S. - Cmq (come mi hanno fatto notare in un altro thread), si dovrebbe parlare un mm3/sec, non di mm/sec perchè la quantità del materiale è legata anche alla dimensione del Nozzle. Modificato 14 Settembre da Otto_969 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 14 Settembre Condividi Inviato 14 Settembre Peraltro se hai cambiato firmware / hotend dovresti rifare il PID del nozzle. Il PETG io lo stampo sui 244c. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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