Otto_969 Inviato 13 Settembre Inviato 13 Settembre Salve a tutti! Avrei bisogno di un aiutino per sostituire il mio attuale Hot-End (Micro Swiss All Metal) con un altro che mi garantisca prestazioni migliori oltre i 100mm/sec. Fino a quelle velocità, il mio Hot-End va benissimo anche se mi ha fatto impazzire a causa della retrazione che impastava il filamento della gola in Titanio... Ho solo 2 piccole necessità: 1) - La compatibilità col mio attuale Hot-End (originariamente fatto per le Creality CR-10 / CR10S / CR20 / Ender 2, 3, 5) è impostante ma non necessario in quanto tutto il gruppo estrusore è self-made. Ma vista la complicazione tecnica della mia macchina, preferirei fare meno modifiche possibile (anche per questioni di spazio). 2) - Che non faccia troppo schifo alle basse velocità/o con Nozzle piccoli (il mio Nozzle standard è lo 0,3mm, ma uso spesso lo 0,2mm come pure lo 0,6mm, più raramente lo 0,8mm). Thanks! 👍🤙 P.S. - Ho speso/investito dei bei soldi in Nozzle di qualità (Micro Swiss), se il nuovo Hot-End fosse compatibile MK8, sarebbe una gran cosa... 😅 Cita
dnasini Inviato 13 Settembre Inviato 13 Settembre Io non ho una grandissima esperienza di hotend quindi prendi quello che ti dico come una pura informativa 🙂 Ho due stampanti: CR20 (di derivazione Ender 3) e Ender 5 Plus trasformata in CoreXY. E proprio su quest'ultima, dove inizialmente avevo mantenuto l'hotend creality stock, sono poi passato ad un un Rapido HF. Dopo averlo testato sulla CoreXY, l'ho messo anche sulla CR20 adattando plate e supporti x ospitarlo Io mi trovo molto bene, l'hotend si scalda ad una velocita' impressionante e tiene costante la temperatura per tutta la stampa. Dal punto di vista di velocita', con stampante non perfettamente configurata sulle accelerazioni, con il test del volumetric flow rate di OrcaSlicer sono arrivato a 24mm3/s. Giusta la settimana scorsa, per puro diletto, ho spinto sia la CoreXY che la CR20 a 300mm/s su delle stampe di prototipi in PLA+ e le stampe sono uscite piu' che buone. Ovvio, nn ho ritarato PA e retrazione quindi qualche difettuccio c'era ma niente buchi o parti stampate male Ho sia il Rapido clone di Trianglelab che quello originale Peathus e devo dire che, per qualche euro in piu', vale la pena l'originale sia per la finitura del nozzle che il packaging molto piu' curato, per il resto, nn ho notato differenze di performace significative Tornando ai tuoi punti, con il Rapido HF il punt 1 nn e' soddisfatto mentr eil 2 si. Volendo c'e' anche il Rapido UHF (Ultra High Flow) che millanta quasi il doppio delle performance del HF (75mm3/s) e mi sembra sia uscito anche il Rapido 2 HF/UHF 1 Cita
eaman Inviato 13 Settembre Inviato 13 Settembre Prova a montare un nozzle CHT prima di cambiare tutto: https://it.aliexpress.com/item/1005005583451107.html Quella e' una Ender3, che ha il clone del MS. Se vuoi puoi anche vederla fare quel punto: https://store.piffa.net/3dprint/ender/bency17/bency17_infill.mp4 Correzione: il nozzle usato li' e' questo: https://it.aliexpress.com/item/32915791987.html ma ha un'altezza particolare, dovresti cambiare il posizionamento delle ventole di raffreddamento. Il CHT e' standard. Altrimenti se proprio devi fare tanto flow puoi montare un CHT volcano, ma per fare 200mm/s a 0.2mm basta quello normale. 3 Cita
Otto_969 Inviato 13 Settembre Autore Inviato 13 Settembre Grazie per le risposte! 👍 @eaman I Nozzle CHT li ho provati (me li avevi consigliati proprio tu in un altro thread 😉 ), ma non ho notato nessuna differenza. Non credo sia una questione di Nozzle in se stesso, ma di Heatblock/cartuccia riscaldante che non ha il tempo materiale per portare in temperatura il materiale... Aggiungo che questo lo fà SOLO con l'Hot-End bimetal della Micro Swiss, con la porcheria originale da 50 Cents non lo faceva, ma non potevo andare oltre i 230°C. Ed io stampo da 225°C in su (uso pochissimo PLA, PETG 70%, ABS 20%, altri PLA incluso 10%). Quindi, IMHO, dovrei passare ad un Heatblock/Nozzle lungo, tipo i sistemi Volcano, ma non conosco minimamente questa tipologia di Hot-Ends e men che meno i prodotti in commercio veri e propri e se siano compatibili col punto n°1... 😔 @dnasini A dir la verità non ho mai calcolato il flusso in mm3/sec... Conosco così bene la mia macchina che ormai setto tutto ad occhio! 😁Cmq ho appena controllato l'ultimo pezzo che ho fatto per la falciatrice ed ero a 22mm3/sec - oltre comincio ad aver problemi. Ho dato un'occhiata al Rapido HF e purtroppo è totalmente incompatibile con quell'accrocchio del mio estrusore... 😔 Come già detto ad Eaman, stampo quasi esclusivamente PETG e ABS. Cita
eaman Inviato 13 Settembre Inviato 13 Settembre 14 minuti fa, Otto_969 ha scritto: Quindi, IMHO, dovrei passare ad un Heatblock/Nozzle lungo, tipo i sistemi Volcano, ma non conosco minimamente questa tipologia di Hot-Ends e men che meno i prodotti in commercio veri e propri e se siano compatibili col punto n°1... 😔 Puoi anche continuare a "non conoscerli" e montare un volcano su tuo hotend senza dirlo a nessuno: https://www.cnckitchen.com/blog/volcano-hotends-are-obsolete-just-use-nuts 15 minuti fa, Otto_969 ha scritto: i A dir la verità non ho mai calcolato il flusso in mm3/sec... Conosco così bene la mia macchina che ormai setto tutto ad occhio! 😁Cmq ho appena controllato l'ultimo pezzo che ho fatto per la falciatrice ed ero a 22mm3/sec - Ah be' allora e' tutta un'altra cosa, normalmente (nozzle da 0.4mm) a ~100mm/s si fa tipo 5mm3/sec! Allora ti servono degli hotend hiflow per aumentare sensibilmente, tipo quello consigliati da @dnasini . Cita
Otto_969 Inviato 13 Settembre Autore Inviato 13 Settembre @eaman Ho appena ricontrollato: Per l'esattezza 22,43 mm3/sec, oltre non riesco ad andare... 😔 Cita
eaman Inviato 13 Settembre Inviato 13 Settembre 1 minuto fa, Otto_969 ha scritto: Per l'esattezza 22,43 mm3/sec, oltre non riesco ad andare... 😔 Allora ha decisamente senso che non ti basti un nozzle CHT su un hotend corto e normale. 3 ore fa, Otto_969 ha scritto: prestazioni migliori oltre i 100mm/sec. Era questo il problema dell'incomprensione: l'unita' di misura. Per gli hotend si usa il flow non la velocita'. A te serve un hotend hi flow dato che immagino tu usi nozzle / layer height / line width grandi. Se no potresti provare con filamenti hi flow: ad es io il Petg lo stampavo massimo a ~120mm/s per ~12mc di flow su una Ender3, ho comprato del JAYO e l'ho stampato a 280mm/s con la Neptune 4 che ha un hotend "medio". Cita
Otto_969 Inviato 13 Settembre Autore Inviato 13 Settembre @eaman Ho decine di Kgs di PETG Jako, che è l'ex Enotepad che a sua volta era il Sunlu clone... Tutto spedito da Sunlu! 🤣🤣🤣 Cmq posto qualche idea: Accrocchio n°1 Ho trovato questa schifezza su Ali, l'idea era di prendere il corpo del mio Micro Swiss e montargli la parte del Heating block + cartuccia riscaldante + Nozzle Vulcano... In teoria dovrebbe funzionare, mancano solo i due fori filettati sotto allo scambiatore Micro Swiss, ma quelli ci metto 3min a farli... Ho cercato solo il kit per le parti "calde", ma non l'ho trovato. 😒 1 Cita
eaman Inviato 13 Settembre Inviato 13 Settembre Un blocco riscaldante volcano e' tipo questo: https://it.aliexpress.com/item/1005004329691674.html Io fossi in te' prenderei un CHC volcano di trianglelab a quel punto, non so come si attacchi al microswiss ma immagino sia solo l'heat breaker. 2 Cita
Otto_969 Inviato 13 Settembre Autore Inviato 13 Settembre 5 minuti fa, eaman ha scritto: Un blocco riscaldante volcano e' tipo questo: https://it.aliexpress.com/item/1005004329691674.html Io fossi in te' prenderei un CHC volcano di trianglelab a quel punto, non so come si attacchi al microswiss ma immagino sia solo l'heat breaker. Ahhhh... Stavo guardando esattamente lo stesso prodotto!!! 😂 Cmq si, l'idea è giusta perchè il blocco Volcano è alto 20mm il Nozzle ha la parte filettata lunga 16mm Mentre la gola del Micro Swiss è profonda (la parte che si avvita nell'Heating Block) di 5,5mm. Quindi in teoria il bordo esagonale del Nozzle "esce" dall'Heating Block di 1,5mm (andando a battuta sulla gola in titanio del Micro swiss). Sarebbe perfetto... Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.