Vai al contenuto

Qualità stampa


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, oggi mi è arrivata la anycubic kobra 2 neo, sono un neofita e sto leggendo e informandomi più che posso, ho stampato in petg un oggettino e mi piacerebbe sapere se è possibile migliorare la finitura esterna o se la stampante non stampa meglio di così. Mi pare di aver capito che sicuramente dovrei stampare a velocità molto più basse, che potrebbe essere un problema di temperatura, di asse z, insomma tantissime cose e quindi magari un occhio esperto come il vostro potrebbe darmi qualche dritta.

Ho usato lo slicer anycubic, 235° filamento e 80° piatto. 

 

https://ibb.co/6nnpcXc

file-eFCNnFcM0lCTAQrXIhf1efQF (1).webp

Modificato da francescoevv
Link al commento
Condividi su altri siti

Be' comincia con lo stampare in PLA se vuoi cose estetiche, il PETG e' piu' difficile da stampare.

Poi dovresti citare le velocita' se dici che sono troppo alte.

Per quanto non e' che ci sano errori strutturali in quella stampa: c'e' un po' di stringing ma con il PETG ci puo' anche stare, la finitura e' quella del PETG, se vuoi delle cose esteticamente belle compra del PLA matte.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto, so per certo di essere andato troppo veloce (120mm/s). Quindi al massimo dovrei/potrei provare a diminuire l altezza dei layer e magari non mettere la stampante su una scrivania traballante di Ikea. Ho bisogno del petg e di tpu per le stampe che dovrei fare perché il pla si deteriora, l animaletto stampato era così giusto per. Grazie mille!

Questa è la seconda stampa fatta, una protezione per la camera del drone fpv. Questa a 40mm/s con un temperatura un po' più bassa.

https://ibb.co/LxWJjcv

Modificato da francescoevv
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, francescoevv ha scritto:

Ok perfetto, so per certo di essere andato troppo veloce (120mm/s).

Be' non e' sempre cosi' automatico, se stampi veloce non hai VFA per le stampe funzionali:

vfa%20flat.jpg

 

Sopra piano sotto veloce

vfa_double.jpg

...pero' sono cose un po' avanzate, devi aver regolato decentemente la stampante, da me servono almeno 150mm/s per togliere i VFA.

vfa.PNG

...e puoi andare anche un po' di piu' 😉

Se riduci l'altezza layer guadagni in risoluzioni in Z e serve pure meno flow e raffreddamento, cosi' puoi andare piu' veloce.

Per la scrivania: bullonala al muro, poi compra un blocco di cemento su cui mettere la stampante: https://www.obi-italia.it/pavimenti-autobloccanti/pavimento-in-cemento-sabbiato-bianco-rosso-40x40-cm/p/5071196

 

40 minuti fa, francescoevv ha scritto:

Questa è la seconda stampa fatta, una protezione per la camera del drone fpv. Questa a 40mm/s con un temperatura un po' più bassa

Ok le cose super piccoile puoi farle piano 😛

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, francescoevv ha scritto:

Ti ringrazio infinitamente. Domani faccio un po' di prove, la stampante posso metterla anche a terra. Controllo anche se bisogna allentare qualcosa perché a volte sobbalzava quasi.

A dirla proprio tutta dovresti / potresti avere la stampante sul blocco di cemento, sotto al cemento della foam per attutire il trasferimento di vibrazioni al tavolo e ridurre il rumore.

...ma se non usi piu' di 10k di accelerazione non penso che ci sia da diventare paranoici, bastano i piedini in gomma morbida. Pero' se un giorno passi da OBI o simile:

paver2.thumb.jpg.9e799e2c0b4caf92859f83a1ec6e6193.jpg

Conta poi che se usi una bedslinger come queste a 20k di accel e 500mm/s di velcita' -> ogni settimana sei a tirare le viti e le cinghie!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il foam sotto penso sia un ottima idea, grazie mille. Ho lasciato un pezzo in stampa adesso, finirà tra 6 ore... Ho abbassato l'altezza dei layer e diminuito le velocità, comunque penso che tra la tua stampante e la mia ci sia un bel po' di differenza. La kobra 2 neo è una stampante molto entry level, credo che solo col tempo imparerò a sfruttarla al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, dnasini ha scritto:

Comunque quelli di Obico sono dei disgraziati a fare le stampe in bianco, poi sembra tutta roba generata da una AI per farsi indicizzare su google.

Un po' piu' significativo: https://ellis3dp.com/Print-Tuning-Guide/articles/troubleshooting/vfas.html

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...