Vai al contenuto

fessure tra le pareti


Messaggi raccomandati

salve gente, ultimamente con cura ho questo problema che le pareti hanno fessure, oppure layer superiore fatti male, ugello 0.8 altezza layer 0.32 larghezza 0.88, stiratura abilitata,ma niente da fare,con prusa sclicer stessi parametri x esempio una scatoletta viene bene,allego 2 foto 1000037205.thumb.jpg.516388fe113ddfe585c3660076aba531.jpg

1000037206.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma quanto è spessa la parete del modello (STL)? Hai abilitato la voce "Stampa pareti sottili"?

 

Se non abiliti quella voce Cura è forzato ad usare la larghezza da te impostata (0,88mm) e se lo spessore della parete (STL) non è multiplo del valore impostato (0,88mm), ti lascierà dello spazio vuoto tra le pareti interne ed esterne...

 

Spesso in qualche modo l'Infill riesce a compensare, ma se sei proprio sfigato e neanche l'Infill è in qualche modo multiplo dello spessore parete (sempre 0,88mm), allora non c'è verso di eliminare lo spazio vuoto senza cambiare la larghezza del cordone di materiale (abilitando SEMPRE "Stampa Pareti Sottili").

 

 

P.S. - Tieni sempre conto che se metti (Es.) 0,88mm di larghezza cordone materiale, in realtà questa misura varia perchè c'è la sovrapposizione dei singoli cordoni di materiale al fine che si saldino meglio tra loro, aumentando resistenza globale.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, marcy69 ha scritto:

a velocità stiratura fino a quanto la posso aumentare con artillery x1

Ma come "stiratura" intendi la funzione di ironing dei top level? Cioe' quella funzione che ti "crea" le superfici lisce?

Se stiamo parlando di quella, posso chiederti perche' la lasci attiva? Oltre ad allungare all'infinito i tempi di stampa non e' che sia poi questo gran vantaggio se non in casi particolari. Nel mio caso ho investito del tempo per calibrare di fino il flusso dei top layer ed ho raggiunto risultati "paragonabili", non competamente lisci ma neanche ruvidi al tatto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, marcy69 ha scritto:

effettivamente me lo sono chiesto anche io,x esempio su questa scatolina di spessore 2 mm tutte le pareti,quindi devo calcolare spessore layer per arrivare hai 2 mm?

PS;la velocità stiratura fino a quanto la posso aumentare con artillery x1?

No, devi cambiare Nozzle... 😁  Come può un Nozzle da 0,8mm fare una parete da 2mm? Un buon progetto, fatto bene al CAD è già il 50% del lavoro totale. La progettazione DEVE tenere conto dei limiti delle nostre macchine.

 

Con un Nozzle da 0,8mm ci fai roba grande, oltre i 20cm con pareti spesse 5/10mm!

 

Io per roba del genere uso lo 0,3mm (ormai non uso quasi più lo 0,4mm, che è lo "standard" per quasi tutte le stampanti).

 

Metti uno 0,4mm con cordone a 0,5mm e ti vengono fuori perfettamente 4 pareti pr un totale di 2mm, il gioco è fatto.

 

 

EDIT: se la stampante è settata bene, e se il progetto è razionale, la stampa delle superfici superiori non richiede la stiratura (mai usata...).

Modificato da Otto_969
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, marcy69 ha scritto:

effettivamente me lo sono chiesto anche io,x esempio su questa scatolina di spessore 2 mm tutte le pareti,quindi devo calcolare spessore layer per arrivare hai 2 mm?

In quel caso entrambi i perimetri esterni sono appunto external wall e quindi potresti avere 3x2=6 perimetri fino ad arrivare a 2mm. Poi aracne come generatore di perimetri varia autonomamente la line width.

Ma si ragiona al contrario: tu devi decidere quanti perimetri vuoi, poi fai il calcolo di quanto spesse disegnare quelle pareti per avere lo spessore che vuoi per i perimetri. Conta che con nozzle da 0.4mm puoi fare tranquillamente 0.65mm di line width per gli esterni e 0.9mm per la roba non a vista, tipo il internal solid infill non c'e' ragione per farlo a meno di 0.65-0.9mm.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...