Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

E' uscita la release candidate di FreeCad 1.0, la nuova versione di FreeCad che risolve vecchi problemi come la topologia dei nomi , assemblies e finalmente una user interface un po' piu' decente.

Release notes: https://wiki.freecad.org/Release_notes_1.0

-----------

Se state pensando di darvi al CAD meccanico e' il momento di prendere in considerazione FreeCAD:

- Gratuito anche per uso commerciale

- Funziona off-line senza bisogna di accounts, completamente autonomo

- Non si inchioda continuamente come Fusion360

- Tutto open source e libero, niente limitazioni sul numero di files, exports, condivisione...

E' libero e  restera' sempre cosi' mentre con Fusion / Onshape non sai mai cosa potrebbe capitare in futuro con la licenza, l'esportazione dei files, plugins e qualsiasi altra cosa si possono inventare per rompere le balle agli obbisti e spingerli verso la versione a pagamento.

Tutorial base:

 

Modificato da eaman
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Mi fa piacere che vada avanti, avevo anche donato 5€ dopo averlo disinstallato.

Il problema principale per me è stata la complicatezza del funzionamento.

Non ricordo nulla in particolare ma, mentre fusion, inventor, solidworks, onshape si somigliano tutti, invece freecad nel creare geometrie, sketch ecc... Aveva dei meccanismi molto poco intuitivi.

Spero abbiano migliorato anche quello, magari lo provo di nuovo (o dono altri 5€ 🤣)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non dispiace l'approccio di FC per la progettazione meccanica: e' meno immediato di Fusion pero' e' piu' esplicito, robe tipo i constrain mi piace che siano ben elencate e individuabili. L'idea della timeline cozza con la progettazione meccanica, ah piu' a che fare con le meccaniche di funzionamento del software.

Certo ti costringe a fare certi passaggi e a fare le cose in un certo modo ma di fatto anche in Fusion se non lavori in un certo modo le cose cominciano a esplodere abbastanza rapidamente, solo che hai piu' corda per impiccarti.

Il problema principale con Fusion e simili IMHO pero' e' la licenza: quelli di Autodesk si tengono in cloud i tuoi file, non li puoi usare a scopo commerciale, chissa' cosa si inventeranno domani per farti pagare 2k all'anno... Per le cose che si possono fare con FC mi sa che sarebbe meglio usare quello, almeno per avere un'alternativa in modo da evitare che Autodesk e gli altri possano fare qualche merdata per mancanza di concorrenza.

Oddio, Fusion comincia anche a funzionare veramente male, si inchioda, non ti dice che certe cose non riesce a farle, la user interface e tutta la baracca cambia continuamente e sei costretto ad aggiornare...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sono contento che vada avanti, ho iniziato a fare qualche disegno 3d con FC, devo dire non è stato facile, ma proprio la difficoltà mi ha "obbligato" a razionalizzare il processo di disegno; quando sono passato a Fusion360 l'ho semplicemente trovato più comodo e naturale in tutti i passaggi.

Spero che Fusion360 e onshape mantengano l'attuale politica per hobbisti, in caso contrario tornerò a FC!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...