Vai al contenuto

Ender 3 stampe incomplete


Messaggi raccomandati

Buon Giorno a tutti sono Vincenzo.

è da un annetto che sono nel mondo della stampa 3d, mi è stata regalata da un amico una Ender 3 pro che non utilizzava più.

Premetto che non sono molto ferrato sulle componentistiche software/hardware, ma posso dirvi che è completamente originale.

L'unica modifica che ho apportato è stata l'aggiunta di 3 tl-smoother xyz, che dopo varie ricerche fra pro e contro, ho deciso di provare, 

e la differenza seppur minima in qualità l ho notata.

Ad oggi mi ritrovo per la prima volta ad avere un problema durante una stampa di circa 6h, mai capitato prima neanche con stampe piu lunghe.

Al 4° tentativo mi ritrovo la stampante ferma,

- una volta bloccata in posizione di stampa senza errori.

- una volta bloccata con la schermata iniziale "Ender" 

- altre due volte con la scritta power loss

- le fermate non sono mai nella stessa posizione o layer

oggi vorrei provare a rivedere i cablaggi o a smontare i TL, ho letto qui di qualcuno che aveva un problema simile ed era un finecorsa.

Avete suggerimenti su come procedere, non vorrei iniziare a vagare nell'ignoto facendo tentativi inutili o anche controproducenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

I problemi elettrici (se di questo si tratta) sono i piu' rognosi perche' non sempre si manifestano in modo deterministico a differenza di molti di quelli meccanici. Hai mai avuto modo di essere presente quando la stampante si bloccava? se si cosa e' successo? Stampi direttamente da SD o da PC/Raspberry/qualcosa d'altro?

Leggendo il tuo post, la prima cosa a cui ho pensato (d'istinto) e' l'alimentatore. Se il poveretto non ce la fa piu', sotto sforzo potrebbe avere un calo di tensione che ferma la macchina. Ad ogni modo, se stampi da SD, il problema potrebbe essere anche la schedina. Se si e' corrotta o comincia a dare segni di cedimento, se la MB non riesce ad accederci in lettura interrompe il suo operato.

Detto questo, proverei a cambiare SD (investimento minore) e vedere se la cosa si risolve, in caso contrario, passerei alla verifica dei cablaggi lato MB e lato periferiche e per ultimo verificherei l'alimentatore

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...