Vai al contenuto

Il motore passo-passo è rotto o il driver del motore è danneggiato?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

In questi giorni ho sentito un clic proveniente dal motore passo-passo dell'asse X (ovvero quello appeso al carrello) durante la stampa.

All'inizio pensavo che il rumore provenisse dai cuscinetti lineari, ma dopo essere passato ai cuscinetti IGUS accorciati sentivo ancora lo schiocco e ho stabilito che proveniva dal motore passo-passo. Di solito si rompe più volte dopo aver cambiato direzione. Il contorno esterno del modello stampato non ha più un bell'aspetto (ogni strato ha un piccolo spostamento o qualcosa del genere, comunque, la parete esterna non è più così bella e liscia). Al momento sto stampando solo a 20mm/s quindi funziona, anche se non è ancora perfetto. Ma le stampe possono essere riutilizzate. Penso che i motori passo-passo perdano passi a velocità più elevate.

La domanda ora è: quale potrebbe essere la causa? È il driver del motore, il motore passo-passo stesso o il Mightyboard ad essere rotto?

Spero che sia solo l'autista. Qualcuno sa quali driver sono installati lì? Vorrei ordinarne presto alcuni nuovi, ma non sono a casa e non posso controllarli di persona. Potrebbe essere dovuto a A4988?

https://www.oyostepper.com/goods-886-5PCSPACK-A4988-Stepper-Driver-Module-with-Heat-Sink-for-3d-Printer-Reprap.html

O forse ci sono altri motivi?
grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

7 ore fa, Joanna30 ha scritto:

La domanda ora è: quale potrebbe essere la causa?

Facile che sia un cavo / connettore che fa un falso contatto con gli spostamenti, e' difficile che ci rompa un motore. Se si cuoce il driver invece non funziona proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...