Vai al contenuto

Il motore passo-passo è rotto o il driver del motore è danneggiato?

Joanna30

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

In questi giorni ho sentito un clic proveniente dal motore passo-passo dell'asse X (ovvero quello appeso al carrello) durante la stampa.

All'inizio pensavo che il rumore provenisse dai cuscinetti lineari, ma dopo essere passato ai cuscinetti IGUS accorciati sentivo ancora lo schiocco e ho stabilito che proveniva dal motore passo-passo. Di solito si rompe più volte dopo aver cambiato direzione. Il contorno esterno del modello stampato non ha più un bell'aspetto (ogni strato ha un piccolo spostamento o qualcosa del genere, comunque, la parete esterna non è più così bella e liscia). Al momento sto stampando solo a 20mm/s quindi funziona, anche se non è ancora perfetto. Ma le stampe possono essere riutilizzate. Penso che i motori passo-passo perdano passi a velocità più elevate.

La domanda ora è: quale potrebbe essere la causa? È il driver del motore, il motore passo-passo stesso o il Mightyboard ad essere rotto?

Spero che sia solo l'autista. Qualcuno sa quali driver sono installati lì? Vorrei ordinarne presto alcuni nuovi, ma non sono a casa e non posso controllarli di persona. Potrebbe essere dovuto a A4988?

https://www.oyostepper.com/goods-886-5PCSPACK-A4988-Stepper-Driver-Module-with-Heat-Sink-for-3d-Printer-Reprap.html

O forse ci sono altri motivi?
grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

7 ore fa, Joanna30 ha scritto:

La domanda ora è: quale potrebbe essere la causa?

Facile che sia un cavo / connettore che fa un falso contatto con gli spostamenti, e' difficile che ci rompa un motore. Se si cuoce il driver invece non funziona proprio.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...