Vai al contenuto

Schizzi per incastri


Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sto lavorando su questo modello e possedendo unaBAmbulab A1 mini devo per forza dividere il modello. L'idea è quella di rimontarlo per incastro.

 

Prima di utilizzare un sacco di materiale in mille prove, volevo chiedervi se per incastri di questo tipo avete dei suggerimenti per quanto riguarda la "forma" dell'incastro e anche le tolleranze giuste affinchè l'incastro tenga...

Quello che avevo in testa io ovviamente non funziona.

 

Grazie.

 

image.thumb.png.5af5ca1999eaf6bbe18e6d6ffee7ed41.pngimage.thumb.png.f4709e9c576d665ed36197fd87f0c93f.png

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm quelli che vedo nel tuo disegno sembrano piu' accoppiamenti che incastri e quindi, se nn li incolli, il tutto nn sta insieme.

Detto questo, e vista la forma del tuo oggetto, io creerei degli inserti quadrati maschio-femmina che poi incollerei. Per le tolleranze, la tua e' una domandona. Le tolleranze dipendono mooooolto dalla taratura della macchina e quindi dalla precisione che riesci ad ottenere. Sulla mia una tolleranza di 0.2mm sugli incastri funziona su praticamente tutti i modelli garantendo un incastro con un attrito da minimo sindacale. Poi con la colla compensi tutto 😄

 

Modificato da dnasini
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Vi ringrazio per i vostri suggerimenti, ma io cercavo un metodo anche a livello di apprendimento: volendo costruire qualcosa con incastro (non necessariamente questo), volevo capire che sagome di taglio conviene usare, senza dover usare colle.

 

tornando a questo modello, a livello funzionale ho ottenuto un ottimo risultato (decisamente non dal punto di vista estetico) fondendo la plastica con una pistola saldatrice.

Modificato da calcioscacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

potresti provare con degli incastri a coda di rondine, un pizzico di colla sigilla tutto, oppure come ha detto eaman, io spesso gli inserti le stampo direttamente,  per le tolleranze devi fare delle prove, Orca Slicer propone un modello per la calibrazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
1 ora fa, calcioscacchi ha scritto:

Vi ringrazio per i vostri suggerimenti, ma io cercavo un metodo anche a livello di apprendimento: volendo costruire qualcosa con incastro (non necessariamente questo), volevo capire che sagome di taglio conviene usare, senza dover usare colle.

Bho io direi dovetails o qualcosa a T, ci sono varie risorse se cerchi woodworking joints .

 

Nota: e' un'intera playlist sugli incastri.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...