calcioscacchi Inviato 22 Settembre Condividi Inviato 22 Settembre Ciao a tutti, sto lavorando su questo modello e possedendo unaBAmbulab A1 mini devo per forza dividere il modello. L'idea è quella di rimontarlo per incastro. Prima di utilizzare un sacco di materiale in mille prove, volevo chiedervi se per incastri di questo tipo avete dei suggerimenti per quanto riguarda la "forma" dell'incastro e anche le tolleranze giuste affinchè l'incastro tenga... Quello che avevo in testa io ovviamente non funziona. Grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 22 Settembre Condividi Inviato 22 Settembre (aggiornato) mmmm quelli che vedo nel tuo disegno sembrano piu' accoppiamenti che incastri e quindi, se nn li incolli, il tutto nn sta insieme. Detto questo, e vista la forma del tuo oggetto, io creerei degli inserti quadrati maschio-femmina che poi incollerei. Per le tolleranze, la tua e' una domandona. Le tolleranze dipendono mooooolto dalla taratura della macchina e quindi dalla precisione che riesci ad ottenere. Sulla mia una tolleranza di 0.2mm sugli incastri funziona su praticamente tutti i modelli garantendo un incastro con un attrito da minimo sindacale. Poi con la colla compensi tutto 😄 Modificato 22 Settembre da dnasini 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 22 Settembre Condividi Inviato 22 Settembre Io andrei da Brico a comprare un paio di profili / tubi tondi da infilarci dentro: https://www.bricocenter.it/prodotti/default/ferramenta/profili-lamiere-e-lastrine/profili-in-ferro.html 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
calcioscacchi Inviato 22 Settembre Autore Condividi Inviato 22 Settembre (aggiornato) Vi ringrazio per i vostri suggerimenti, ma io cercavo un metodo anche a livello di apprendimento: volendo costruire qualcosa con incastro (non necessariamente questo), volevo capire che sagome di taglio conviene usare, senza dover usare colle. tornando a questo modello, a livello funzionale ho ottenuto un ottimo risultato (decisamente non dal punto di vista estetico) fondendo la plastica con una pistola saldatrice. Modificato 22 Settembre da calcioscacchi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EugenioCap Inviato 22 Settembre Condividi Inviato 22 Settembre potresti provare con degli incastri a coda di rondine, un pizzico di colla sigilla tutto, oppure come ha detto eaman, io spesso gli inserti le stampo direttamente, per le tolleranze devi fare delle prove, Orca Slicer propone un modello per la calibrazione. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Soluzione eaman Inviato 22 Settembre Soluzione Condividi Inviato 22 Settembre 1 ora fa, calcioscacchi ha scritto: Vi ringrazio per i vostri suggerimenti, ma io cercavo un metodo anche a livello di apprendimento: volendo costruire qualcosa con incastro (non necessariamente questo), volevo capire che sagome di taglio conviene usare, senza dover usare colle. Bho io direi dovetails o qualcosa a T, ci sono varie risorse se cerchi woodworking joints . Nota: e' un'intera playlist sugli incastri. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
calcioscacchi Inviato 22 Settembre Autore Condividi Inviato 22 Settembre 45 minuti fa, eaman ha scritto: Bho io direi dovetails o qualcosa a T, ci sono varie risorse se cerchi woodworking joints . Nota: e' un'intera playlist sugli incastri. Grazie, è quello che cercavo! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.