Rickicarbo Inviato 24 Settembre Condividi Inviato 24 Settembre Ciao, a tutti io stampo con una bambulab A1 mini pla e come software di slicing uso Bambus studio, da quando l'ho comprata, ma anche come la pretendente stampante uma ender, ho riscontrato un problema sul primo layer. All'inizio viene perfetto, ma con il procedere della stampa, a metà, a tre quarti, insomma ad un certo punto della stampa il primo strato comincia a sollevarsi leggermente su gli angoli o i bordi rovinando così la base della stampa. Sapete aiutarmi in qualche modo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scuotter Inviato 25 Settembre Condividi Inviato 25 Settembre 7 ore fa, Rickicarbo ha scritto: Ciao, a tutti io stampo con una bambulab A1 mini pla e come software di slicing uso Bambus studio, da quando l'ho comprata, ma anche come la pretendente stampante uma ender, ho riscontrato un problema sul primo layer. All'inizio viene perfetto, ma con il procedere della stampa, a metà, a tre quarti, insomma ad un certo punto della stampa il primo strato comincia a sollevarsi leggermente su gli angoli o i bordi rovinando così la base della stampa. Sapete aiutarmi in qualche modo? Aggiungi brim, aumenta la temperatura del piatto, usa la colla, aspetta risposte da chi è più esperto....altre idee non ne ho... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 25 Settembre Condividi Inviato 25 Settembre 8 ore fa, Rickicarbo ha scritto: All'inizio viene perfetto, ma con il procedere della stampa, a metà, a tre quarti, insomma ad un certo punto della stampa il primo strato comincia a sollevarsi leggermente su gli angoli o i bordi rovinando così la base della stampa. Intendi qualcosa del genere? Warping Se si, è un difetto molto comune col PETG, ABS etc etc... Se stampi PLA è abbastanza strano. Cmq per prima cosa metti tutti i dati di stampa, materiale, temps Nozzle e piatto etc etc. Senza questi dati è abbastanza inutile dare consigli. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 25 Settembre Condividi Inviato 25 Settembre Per limitare il warping evita anche di disegnare modelli con angoli a 90gradi o piu' stretti. Durante la stampa, i layer piu' bassi tendono araffreddarsi prima mentre i superiori (per ovvi motivi) in un secondo momento. Questo fa si che il layer superiore, durant eil raffreddamento tenda a restringeri e cosi' quello sopra di lui e via via fino a fine stampa. La somma mi tutti questi "restringimenti", trascina i layer piu' bassi sollevandoli. Se nn puoi evitare angoli come sopra, come gia' suggerito, abboungi brim su tutto il perimetro o almeno sugli angoli (usa l'opzione mouse hear per il brim) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.