Vai al contenuto

Alimentatore da banco


dnasini

Messaggi raccomandati

Ciao, vorrei riprendere dimenstichezza con l'elettronica cosi' sto sperimentando piccole circuiterie senza troppe pretese. E qui mi e' sorta una necessita': tra saldatore, aspiratori, ventole e altri ammennicoli, ho sempre il tavolo di casa pieno di cavi e alimentatori. Da qui l'idea (oserei dire innovativa e all'avanguardia) di realizzare un alimentatore da banco a cui collegare i principali dispositivi che mi servono. Lo realizzerei con un alimentatore da stampante da 500W-24V che mi balla in casa e per il quale ho gia' disegnato il pannello frontale

FrontPanel.thumb.png.b4e5bad60d24dfb356c8854e02e9bf82.png

La mia idea sarebbe di realizzare una stazione di alimentazione che mi metta a disposizione:

- 3 connettori differenti con tensione variabile 0-36V
- 2 connettori a 24V
- 2 connettori a 12V
- 1 USB-C e 1 USB-B con regolatore per 5-9-12V
- 1 presa 220V (estensione dell'alimentazione in ingresso

Visto che con i primi esperimenti ho avuto un sacco di problemi con le saldature che o fanno male contatto e se le tocco con i puntali del multimetro talvolta nn rilevano alcuna misura, la prima domanda e' prpprio sullo stagno che uso:

- lo stagno di saldatura si deteriora con il tempo? Lo chiedo perche' il rotolo che uso l'ho "ereditato" da mio padre e quindi ha diversi anni.

L'altro dubbio e' sull'Amperaggio dei fusibili da inserire in serie ai 3 blocchi di terminali. Su un tutorial trovato sul tubo, per un progetto analogo realizzato con un alimentatore ATX da computer (350W), l'omino metteva fusibili da 20A su ogni terminale, altri ne mettevano da 10A. Il mio alimentatore millanta un amperaggio di 21A, mi dareste qualche suggerimento su come dimensionare i miei fusibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un’alternativa furba: B3603

Per pagiugare ti serve un alimentatore ovviamente regolabile in volts ma anche in amper per tipo i LED. A monte ti serve un alimentatore piu' alto di quello che vuoi usare, tipo un 27v o un 36v...

9 ore fa, dnasini ha scritto:

- lo stagno di saldatura si deteriora con il tempo? Lo chiedo perche' il rotolo che uso l'ho "ereditato" da mio padre e quindi ha diversi anni.

Tienilo da conto, e' probabilmente molto migliore di quello che vendono ora 😛

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, dnasini ha scritto:

Bhe, allora se e' come dici sono proprio io una schiappa a saldare 😭

...ma ti sei comprato il saldatore hi tech wireless, wifi con raspberry incorporata che ti manda gli auguri di compleanno via CANBUS con schermo oled a 120hz?

Prova con un coso che pesi almeno 2kg con una punta piatta, la roba si scioglie dalla paura quando lo prendi in mano.

/s

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, eaman ha scritto:

...ma ti sei comprato il saldatore hi tech wireless, wifi con raspberry incorporata che ti manda gli auguri di compleanno via CANBUS con schermo oled a 120hz?

ESISTE????? 😱 girami il link di quello invece delle giargianate alternative dell'alimentatore!!!!!!

in realta' ho un TS100 con il quale mi trovo bene perche' e' leggero e fa il suo porco lavoro

Ho anche una stazione da saldatura comperata alla OBI ma e' un catafalco immane con dei cavi talmente duri che potrei disdire l'abbonamento in palestra da quanto faccio fatica a spostarli......

Modificato da dnasini
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

ESISTE????? 😱 girami il link di quello invece delle giargianate alternative dell'alimentatore!!!!!!

lol sapevo che ti triggeravo 😄 

1 ora fa, dnasini ha scritto:

in realta' ho un TS100 con il quale mi trovo bene perche' e' leggero e fa il suo porco lavoro

Yup gia' quello e' sciccoso per i miei standard.

Pero' a pensarci: te hai un saldatore moderno con dello stagno vintage?

...magari e' per quello che non raggiungi le massime performance, sara' stato studiato ed ottimizzato per lavorare con lo stagno vegano che producono oggi senza piombo ed adittivi profumati🤓

1 ora fa, dnasini ha scritto:

un catafalco immane con dei cavi talmente duri che potrei disdire l'abbonamento in palestra da quanto faccio fatica a spostarli......

I feel you, quando ho disegnato il mobile per il mio tavolo da lavoro l'ho disegnato attorno alla stazione dell'aoyue, fa da ancora all'intero mobile.

render.thumb.jpg.a964fceb0f69db99d8835b46ce024a2f.jpg

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

Pero' a pensarci: te hai un saldatore moderno con dello stagno vintage?

...magari e' per quello che non raggiungi le massime performance, sara' stato studiato ed ottimizzato per lavorare con lo stagno vegano che producono oggi senza piombo ed adittivi profumati

ehhh e' la pensata che ho fatto anche io. Ad ogni modo, visto che nn voglio farmi mancare nulla, qualche mese f avevo preso un rotolino di stagno su amazon visto che nn si sa mai.... provo con quello, stai a vedere che il mio saldatore stiloso e' anche un po' classista e puzzone e nn si vuole abbassare a sciogliere stagno nn di livello...... 😩

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lo stagno normalmente ha una vena di flussante incorporato nel nocciolo che rende facile la stagnatura con "qualsiasi" saldatore e non hai i problemi di stagnatura che non attacca. i rotolini molto vecchi potrebbero non avere questa cosa. Tieni presente anche che se usi lo stagno lead free serve una temperatura più alta (crica400°)per la stagnatura ed è un po' più difficile da usare oltre che maggior rischio di rovinare le piazzole per la temperatura alta. Lo stagno normale (più indicato a livello obbistico) è facile da usare e fa delle saldature più belle esteticamente ma di contro contiene il pombo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, michele79 ha scritto:

ciao lo stagno normalmente ha una vena di flussante incorporato nel nocciolo che rende facile la stagnatura con "qualsiasi" saldatore e non hai i problemi di stagnatura che non attacca. i rotolini molto vecchi potrebbero non avere questa cosa

Credo che sto flussante lo contenga, in quanto, durante la saldatura, vedo una componente "liquida" rilasciata che ricorda molto la pasta x saldatura

Ho verificato ed il nuovo rotolino di stagno che ho preso e' lead-free, mentre su quello che uso abitualmente (vecchio di 40 anni oramai) non riporta nulla sull'etichetta (vero anche che 40 anni fa se ne fottevano di mettere queste info!!!!)

Al prossimo test provo con quello nuovo x capire se sono io lo scarso o se e' il mio saldatore "sciccoso" (come lo definisce @eaman) che fa lo schizzinoso nello sciogliere adeguatamente lo stagno del volgo...... 😤

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/9/2024 at 08:20, dnasini ha scritto:

mi dareste qualche suggerimento su come dimensionare i miei fusibili?

sui fusibili, dipende da cosa vuoi alimentare, attenzione che con dei fusibili da 10A per esempio, vai a bruciare la maggior parte dei circuitini vari dell'obbista elettronico.. se c'è un problema sulla scheda ovviamente. il fusibile va dimensionato in base a cosa stai alimentando per prevenire il danno ai componenti che assorbono la potenza. buona cosa sarebbe avere un amperometro o milliamperometro magari a lancetta per tenere sott'occhio quanta corrente sta circolando.

tieni presente che esistono ormai modelli di alimentatore con limitazione della corrente impostabile che sono molto utili per riparare circuiti di cui non si conosce l'assorbimento senza fare danni (i fusibili non sono più necessari) ti riporto solo un esempio che mi capita sotto mano, prendi con le pinze..

ops! infatti mi pare che questo modello non sia più in vendita, però rappresenta bene quello che serve ad un obbista senza pretese.

 

Modificato da michele79
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...