lever63 Inviato 25 Settembre Condividi Inviato 25 Settembre ciao a tutti, ho provato un nuovo materiale, è un PLA-LW pre-espanso; di fatto si stampa come il PLA (non aumenta di volume con la temperatura) ed è leggero quasi quanto il PLA-LW, ma decisamente più robusto. Il materiale è molto ruvido, fa fatica a passare anche nel capricorn, e lo stampo col nozzle per materiali caricati come vedete dalla foto, in questo pezzo in particolare ci sono dei "buchi" abbastanza fastidiosi; strutturalmente è utilizzabile, ma esteticamente non si può guardare... sono un po' tirchio ed il materiale è abbastanza costoso, prima di fare tentativi a caso avete qualche suggerimento mirato? grazie! velocità di stampa max: 80 mm/s (decisamente bassa) temperatura 205/60 layer time 6s (per i pezzi piccoli) retrazione 1mm velocità retrazione 0,2mm/s velocità di de-retrazione 0,4mm/s flusso 1,02 pressure advance 0,032 (non modificato) raffreddamento come PLA stampante Qidi 3 xplus Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 25 Settembre Condividi Inviato 25 Settembre che slicer usi e come hai stampato l'oggetto, in verticale come in foto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 25 Settembre Autore Condividi Inviato 25 Settembre ho usato Orca slicer e l'ho girato per la foto, in realtà la base è la parte più larga Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 25 Settembre Condividi Inviato 25 Settembre (aggiornato) Anche io uso Orca e qualche volta capita anche a me quello che sembra essere il tuo prob. A me capita piu' spesso sul prima layer e cioe': sembra che il layer solido (quello stampato in diagonale pe rintenderci) non arrivi a sovrapportsi con i perimetri lasciando un leggero gap. Non me lo fa su tutta la superficie ma solo in alcuni punti, prevalentemente sugli angoli. Quando usavo Ideamaker, c'era una opzione che permetteva di definire la "sovrapposizione" tra infill e pareti e con quella riuscivo ad evitare il problema, con Orca non ricordo di aver visto nulla di simile. Ultimamente nn ricordo mi capiti e sono in versione 2.1.1 Modificato 25 Settembre da dnasini 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 25 Settembre Condividi Inviato 25 Settembre 1 ora fa, lever63 ha scritto: retrazione 1mm velocità retrazione 0,2mm/s velocità di de-retrazione 0,4mm/s Ma sei sicuro sulla velocita' di retrazione? Non ha un gran senso... Anche la lunghezza e' tanto, magari prova 0.5mm per chesso' 50mm/s 1 ora fa, lever63 ha scritto: Il materiale è molto ruvido, fa fatica a passare anche nel capricorn, e lo stampo col nozzle per materiali caricati Magari puoi provare con un nozzle piu' grande, tipo un 0.6mm. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 25 Settembre Autore Condividi Inviato 25 Settembre 5 ore fa, dnasini ha scritto: Anche io uso Orca e qualche volta capita anche a me quello che sembra essere il tuo prob. A me capita piu' spesso sul prima layer e cioe': sembra che il layer solido (quello stampato in diagonale pe rintenderci) non arrivi a sovrapportsi con i perimetri lasciando un leggero gap. Non me lo fa su tutta la superficie ma solo in alcuni punti, prevalentemente sugli angoli. Quando usavo Ideamaker, c'era una opzione che permetteva di definire la "sovrapposizione" tra infill e pareti e con quella riuscivo ad evitare il problema, con Orca non ricordo di aver visto nulla di simile. Ultimamente nn ricordo mi capiti e sono in versione 2.1.1 ho ancora la 2.0, a questo punto proverò ad aggiornare; ho fatto una prova con S3D, ma era piena di problemi 3 ore fa, eaman ha scritto: Ma sei sicuro sulla velocita' di retrazione? Non ha un gran senso... Anche la lunghezza e' tanto, magari prova 0.5mm per chesso' 50mm/s Magari puoi provare con un nozzle piu' grande, tipo un 0.6mm. provo a stampare solo la parte problematica con 0,5/50; il nozzle da 0.6 vanifica un po' il vantaggio della leggerezza, a meno di non ridurre il flusso... lo terrei come ultima spiaggia 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 25 Settembre Condividi Inviato 25 Settembre (aggiornato) 10 ore fa, lever63 ha scritto: retrazione 1mm è vero che polylight dice che "si stampa come un pla" ma non è proprio vero, prima del lw ho anche io provato il polylight e dopo un po' ritocchi ho tolto la ritrazione anche su questo. p.s. ho fatto dei test ed il polyylight è sensibilmente piu' pesante del vero lw che in in dei conti non è nemmeno cosi' difficile da stampare ma costa uno sproposito. ci ho fatto un jet con il lw e toccandolo sembra proprio un modello in epo😅 sensazione stranissima la prima volta ma è un modello eclipson? Modificato 25 Settembre da FoNzY 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 26 Settembre Autore Condividi Inviato 26 Settembre 7 ore fa, FoNzY ha scritto: è vero che polylight dice che "si stampa come un pla" ma non è proprio vero, prima del lw ho anche io provato il polylight e dopo un po' ritocchi ho tolto la ritrazione anche su questo. p.s. ho fatto dei test ed il polyylight è sensibilmente piu' pesante del vero lw che in in dei conti non è nemmeno cosi' difficile da stampare ma costa uno sproposito. ci ho fatto un jet con il lw e toccandolo sembra proprio un modello in epo😅 sensazione stranissima la prima volta ma è un modello eclipson? questo, giusto? https://polymaker.com/product/polylite-lw-pla/ un po' di retrazione la regge, ma in effetti meno ce n'è meglio è l'LW normale a parità di costo ha una resta maggiore, ma questo devo dire ha una qualità superiore; per adesso ho fatto il model RV2, ma lo avessi scoperto prima ci avrei stampato anche il cobra, forse quello con cui mi diverto di più. 17 ore fa, dnasini ha scritto: Anche io uso Orca e qualche volta capita anche a me quello che sembra essere il tuo prob. A me capita piu' spesso sul prima layer e cioe': sembra che il layer solido (quello stampato in diagonale pe rintenderci) non arrivi a sovrapportsi con i perimetri lasciando un leggero gap. Non me lo fa su tutta la superficie ma solo in alcuni punti, prevalentemente sugli angoli. Quando usavo Ideamaker, c'era una opzione che permetteva di definire la "sovrapposizione" tra infill e pareti e con quella riuscivo ad evitare il problema, con Orca non ricordo di aver visto nulla di simile. Ultimamente nn ricordo mi capiti e sono in versione 2.1.1 16 ore fa, eaman ha scritto: Ma sei sicuro sulla velocita' di retrazione? Non ha un gran senso... Anche la lunghezza e' tanto, magari prova 0.5mm per chesso' 50mm/s Magari puoi provare con un nozzle piu' grande, tipo un 0.6mm. grazie a tutti per i suggerimenti, la retrazione aveva poi poco effetto, alla fine ho messo 0,3/50 il problema era la scarsità di materiale estruso e la soluzione che ho trovato è stato modificare l'altezza del layer; avevo lasciato 0,25 ma abbassandolo a 0,2 (o anche meno) il problema è praticamente scomparso 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.