Vai al contenuto

Bambu Lab A1

CALVI GIUSEPPE

Messaggi raccomandati

Allora c'e' di buono che e' riuscita a stamparlo fino a 300, pero' io faccio fatica a vedere le linee verticali, tu le vedi dal vivo?

Dovrebbero essere tipo queste:

VFA_n4p_120_300_45degree.jpg

vfa2_np4_120_300_45degree.jpg

Che ho fatto ieri, se ti interessa in questo thread @autagi sta provando a stamparlo su una Kobra 3

Si dovrebbero vedere le bande verticali che diminuiscono con l'aumentare della velocita', meglio con il riflesso quindi serve una buona qualita' delle superfici verticali. Cosi' da lontano direi che la tua stampa ha un problema di z-banding probabilmente dovuto al filamento umido / rovinato.

Tu riesci a vedere qualcosa dal vivo?

Grazie ancora per lo sbattimento 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giaccaz ha scritto:

Ad occhio le bande verticali,

Io non le vedo proprio, tu le riesci a vedere?

Su un filamento di colore simile io ho:

1728424931918.jpg

1728424931926.jpg

1728424931932.jpg

1728424931939.jpg

In cui girando la camera con il flash un po' si vedono degli artefatti verticali, si vedono meglio dal vivo. Non su tutti i lati, in particolare su 45" , 30" e 0" (asse X). Tu sulle tue riesci a vederne? Tempo di stampa e' di ~18 minuti?

Altrimenti si direbbe che non ci siano proprio VFA, cosa molto positiva pero' un po' anomala, es queste sono stampe sulla Bambu P1S e X2:

https://forum.bambulab.com/t/banding-ringing-type-artifacts/1895/185?page=10

Qui uno con la A1: https://forum.bambulab.com/t/waves-on-x-axis/86506

Qui uno con la A1 che dice di non averne: https://forum.bambulab.com/t/request-comparing-vfa-a1-vs-x1/100230/7 ma e' una stampa con piu' perimetri...

Insomma e' questo lo "strano", alcuni possessori della A1 mini dicono (con foto, mica metto in dubbio!) di non averne proprio, bene o male tutte le altre stampanti in genere ne hanno.

Se anche tu mi dici che non ne hai tanto meglio, conferma del fatto che la A1 mini e' la stampante con migliore qualita' tra le Bambu (ovviamente fino a che non si fanno stampe alte).

Grazie per le foto.

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

allora le uniche bande verticali che trovo sono solo sul angolo di 60 °  propio nella curva del angolo, nelle altre parti non ci sta niente.

IMG_0440.thumb.JPG.d3a76a170c701bd88525ade0dbf3d82e.JPG

IMG_0445.thumb.JPG.47ccba5a0b97132ef7460a6aac4facc7.JPG

IMG_0446.thumb.JPG.daf602261000b0ce58e8f380325ddf03.JPG

spero di esserti stato utile....

Modificato da giaccaz
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, giaccaz ha scritto:

sto stampando un altro VFA con un pla bianco di elegoo preso la settimana scorsa, cmq si il tempo di stampa e di 19 min.

Bene, mi era venuto il dubbio che ci fosse qualche impostazione di raffreddamento che potesse rallentare la stampa e falsare il risultato.

7 ore fa, giaccaz ha scritto:

allora le uniche bande verticali che trovo sono solo sul angolo di 60 °  propio nella curva del angolo, nelle altre parti non ci sta niente.

Quelle dovrebbero essere relative alla forma della stampa, non tanto VFA.

Be' il risultato e' sorprendente, e' una stampante che praticamente non ha VFA indotto da cinghie. Forse per il fatto che le cinghie hanno un passo ridotto (1.5mm) e a differenza delle solite sono piatte senza denti nella parte che gira attorno alla pulley liscia antagonista al motore.

7 ore fa, giaccaz ha scritto:

spero di esserti stato utile....

Si molto e molte grazie, non so se hai visto l'altro thread con la Kobra 3: anche quella manifesta gli artefatti verticali allo stesso identico modo della Elegoo Neptune (e tutte le altre bedslingers che ho in casa).

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...