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Come modellare un esagono


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Salve, torno qua perché ho finalmente deciso di dedicarmi a un progetto che ho in mente da oltre un anno ma che ho abbandonato.

E il problema è sempre lo stesso. Non riesco a modellare un esagono.

Praticamente vorrei fare delle decorazioni a forma di esagono con la resina. Non trovo stampi che mi piacciano quindi ho comprato della gomma silicona perché "l'esagono posso stamparmelo io e usarlo per farmi degli stampi in silicone".

Ieri su blender sono riuscita a produrre l'stl che allego. Ora, se quel file venisse stampato così come si vede mi andrebbe bene, ma due dei lati hanno dei... bozzi.

Non ho idea se la mia geometria abbia qualche errore o se sia stato cura a sminchiarlo in qualche modo. Ogni lato dell'oggetto che ho stampato misura circa 1.6cm, i due con i bozzi sono circa mezzo millimetro in meno.

 

Avete idea di cosa sia andato storto?

esagono.stl

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35 minuti fa, Lirin ha scritto:

Non ho idea se la mia geometria abbia qualche errore

la tua geometria è perfetta, l'stl non ha alcun minimo difetto, la perfezione assoluta😅

 

credo che il tuo sia un problema di stampa, probabilmente hai usato una fdm che ha i suoi limiti, aldila' di voler impostare una fdm per stampare in modo perfetto, in questo caso la soluzione piu idonea è una stampa in resina.

p.s. per verificare questo tipo di problemi la soluzione a gratis è usare mesh mixer.

in mesh mixer click du "edit" e "generate face gruops" verra' assegnato un colore per ogni faccia dell'oggetto in modo che risulti chiaro se c'è una deformazione.

 

Modificato da FoNzY
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23 minuti fa, FoNzY ha scritto:

la tua geometria è perfetta, l'stl non ha alcun minimo difetto, la perfezione assoluta😅

 

Ok ma se la geometria è ok perché mi stampa un piccolo bozzo invece di una linea dritta ;_; di solito le linee dritte le stampa senza problemi 😕 

 

Cita

p.s. per verificare questo tipo di problemi la soluzione a gratis è usare mesh mixer.

in mesh mixer click du "edit" e "generate face gruops" verra' assegnato un colore per ogni faccia dell'oggetto in modo che risulti chiaro se c'è una deformazione.

E pensa, meshmixer l'avevo pure aperto per vedere se avesse esagoni già pronti. Ops.

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17 minuti fa, eaman ha scritto:

Bisogna che fai una foto al risultato ed eventualmente carichi i 3mf  per vedere come hai fatto lo slice, gli esagoni si stampano in FDM.

Non ho salvato il progetto, comunque su blender ho aggiungo una mesh -> cerchio, ridotto il numero di vertici e selezionato il riempimento n-gon. Poi ho estruso e aggiunto un bevel agli edge della faccia superiore. Non ricordo se avessi anche aggiunto solidify ma mi pare di no.

 

La foto ho provato a farla ma non si nota benissimo, quindi riproverò domani con una luce migliore, spero.

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19 ore fa, michele79 ha scritto:

puoi usare anche shift A -> mesh -> extras -> HoneyComb

se non c'è: edit -> preferences -> addons -> ricerca: "add mesh: extra objects" e spunta.

ok, proverò.

 

Intanto questo è l'esagono che ho stampato. I lati problematici sono il sx e dx più in basso. E dalla foto si nota anche una specie di scalino che unisce i due, dal vivo si vede molto meno.

Senza titolo.jpg

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1 ora fa, Lirin ha scritto:

Intanto questo è l'esagono che ho stampato. I lati problematici sono il sx e dx più in basso. E dalla foto si nota anche una specie di scalino che unisce i due, dal vivo si vede molto meno.

La foto è poco defnita, ma se dovessi scommettere punterei su un problema di scorrimento dell'asse in questo senso:

image.png.80a9bb578c0b8db55a94e5616915ec97.png

per caso hai provato a stamparlo in un altro punto del piatto?

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3 ore fa, Truck64 ha scritto:

La foto è poco defnita, ma se dovessi scommettere punterei su un problema di scorrimento dell'asse in questo senso:

image.png.80a9bb578c0b8db55a94e5616915ec97.png

per caso hai provato a stamparlo in un altro punto del piatto?

Sì, fotografarlo è stato un casino e questa è la foto venuta meglio.

Comunque no, non ho provato ma ora preparo il file, domani provo a stamparlo e vediamo.

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