Vai al contenuto

Come modellare un esagono

Messaggi raccomandati

Ok, ho ristampato l'oggetto in posizioni diverse. Nella foto pubblicata ieri l'avevo accidentalmente ruotato, comunque.

Allora, spostandolo in alto l'imperfezione rimane. Spostandolo a destra sembra ok (è ancora in stampa ma è una stampa da 10 minuti e ha quasi finito).

Quindi yay sto migliorando su blender ma oh no devo mettere mano alla stampante, immagino?

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
Il 2/10/2024 at 20:57, eaman ha scritto:

Bisogna che fai una foto al risultato ed eventualmente carichi i 3mf  per vedere come hai fatto lo slice, gli esagoni si stampano in FDM.

Sono un'idiota e pensavo 3mf fosse un file di modellazione e non un file salvabile da cura 😅

Sono riuscita a salvare il file della prima stampa, lo trovi allegato.

Domani proverò a guardare tutta la stampa e vedere se ci sono movimenti strani.

esagono.3mf

Modificato da Lirin
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lirin ha scritto:

Sono riuscita a salvare il file della prima stampa, lo trovi allegato.

Nope io non riesco ad aprirlo, errore: zero volume.

Io delle forme semplici come quelle le farei con un CAD non con un software di modellazione come Blender.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, eaman ha scritto:

Nope io non riesco ad aprirlo, errore: zero volume.

Ah bene. Ho rifatto il file su cura, le dimensioni sono sicuramente diverse dall'originale ma le impostazioni sono uguali.

Io delle forme semplici come quelle le farei con un CAD non con un software di modellazione come Blender.

A questo punto il problema credo sia di scorrimento come dice @Truck64 o comunque roba meccanica, visto che spostando semplicemente l'oggetto di lato stampa bene. Quindi se avete suggerimenti su cosa (e come) controllare fatevi pure avanti, che ho promesso a mia madre che le avrei stampato una cosa abbastanza grande e mi serve che stampi bene con l'oggetto al centro 😕

CE3PRO_esagono.3mf

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lirin ha scritto:

visto che spostando semplicemente l'oggetto di lato stampa bene. Quindi se avete suggerimenti su cosa (e come)

foto? 😅 sempre la stess richieesta, ci sono mille mila cause possibili bisogna capire il problema prima

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
42 minuti fa, FoNzY ha scritto:

foto? 😅 sempre la stess richieesta, ci sono mille mila cause possibili bisogna capire il problema prima

Dell'oggetto stampato bene, dici?

I primi due sono stati stampati uno nella posizione di default di cura (che credo sia esattamente al centro), l'altro è stato spostato verso l'alto senza altri movimenti. Il terzo (quello stampato bene) è stato spostato verso destra. Ho messo le frecce per indicare esattamente il punto dove la stampa non è ok perché mi sa che i bozzi sui lati non si notano, però si vede la scanalatura (che si nota più in foto che dal vivo)

esagoni.jpg

Modificato da Lirin
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe che ci sia una bugna in un asse, dovresti indicare quali sono x e y.

Comunque a motori staccati prova a spingere avanti e indietro / sx dx e senti se c'e' un punto in cui non scorre bene.

Hai gia' detto che stampante e' ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, eaman ha scritto:

Hai gia' detto che stampante e' ?

Ender3 pro

Sembrerebbe che ci sia una bugna in un asse, dovresti indicare quali sono x e y.

Ho fatto un disegno perché è più chiaro che io che mi incastro spiegandolo. (ignorate la freccia in alto, serviva a me per ricordarmi com'era messo il pezzo sul piatto)

Senzanome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è capitato all'inizio che le rotelline sotto il piatto erano strette a bestia, ed erano talmente spiatellate da avere uno scatto sul movimento y, controlla che l'asse si muova liberamente e senza scatti. se è così devi agire sui eccentrici per stringere o allentare.

idem per la x

Modificato da michele79
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Lirin ha scritto:

Ho fatto un disegno perché è più chiaro che io che mi incastro spiegandolo. (ignorate la freccia in alto, serviva a me per ricordarmi com'era messo il pezzo sul piatto)

Ok: mi devi indicare x , y sulla stampa che hai fatto 😛

Se quello fosse il senso della stampa hai uno scalino su X. Le hai mai girate le ruotine? Magari sono completamente piatte se non lo hai mai fatto, dacci un'occhiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...