Vai al contenuto

Come modellare un esagono

Messaggi raccomandati

13 minuti fa, eaman ha scritto:

Ok: mi devi indicare x , y sulla stampa che hai fatto 😛

Se quello fosse il senso della stampa hai uno scalino su X. Le hai mai girate le ruotine? Magari sono completamente piatte se non lo hai mai fatto, dacci un'occhiata.

Quello è il senso della stampa che ho fatto 😅

Non ho mai girato niente da quando ho montato la stampante quasi 4 anni fa. L'unica cosa che ho fatto è svitare l'ugello per togliere del filamento rotto dopo quasi un anno di utilizzo. Possono essersi sminchiate così in qualche modo o è improbabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Lirin ha scritto:

Non ho mai girato niente da quando ho montato la stampante quasi 4 anni fa.

Male, le stampanti 3d hanno manutenzione da fare periodicamente.

55 minuti fa, Lirin ha scritto:

Possono essersi sminchiate così in qualche modo o è improbabile?

Evidentemente...

Ma non chiederlo a me: guardale se sono salvabili e nel caso girale un po' a random, devi farlo periodicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, eaman ha scritto:

Ma non chiederlo a me: guardale se sono salvabili e nel caso girale un po' a random, devi farlo periodicamente.

Oh, ok.

Non mi è chiarissimo quali ruotine siano però 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Ho girato le ruotine come suggerito da @eaman e niente cambia.

Ho livellato il piatto e fatto la stampa di prova, sempre negli stessi punti sembra esserci un blob di pla invece di una riga continua. La colonna indicata dalla freccia è il più visibile.

(la foto non è delle migliori ma sfortunatamente la stampante è in un punto difficile da fotografare, scusate).

EDIT: dimenticavo di dire che mentre stampa in quelle zone si nota un movimento strano, come se l'ugello vibrasse per mezzo secondo

prova.jpg

Modificato da Lirin
Link al commento
Condividi su altri siti

quello che mi viene in mente di possibile, la cinghia x potrebbe incastrarsi in qualche punto oppure i cavi o il bowden si incastrano muovendosi in x. l'asse x è fluido se lo muovi a mano? la cinghia è tirata correttamente?(non come una corda di violino intendo)

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho mosso avanti e indietro e a un certo punto sembra incastrarsi e richiede un po' più di forza spingerlo. Non vi sorprenderà sapere che a occhio è nel punto dove si vedono i difetti di stampa.

Inoltre già che c'ero come suggerito da @michele79 ho controllato la cinghia e sembra un po' allentata.

Quindi immagino il passo successivo sia stringerla e vedere se si incastra ancora, giusto? 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, eaman ha scritto:

Be' aspetta, prima prova a muovere l'asse con la cinghia completamente smollata e vedi dov'e' il problema. Se non c'e' e' la cinghia.

Poi tira la cinghia: https://belt.connect.prusa3d.com/

Provato. Si incastra uguale. Ho controllato anche se ci fosse qualche ostacolo fisico (tipo bozzi sulla cinghia o sulla struttura) ma sembra tutto "liscio". Ho anche dato un'occhiata alle rotelle e anche loro sembrano non avere bozzi o altro, o almeno non visibili.

• Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...