Vai al contenuto

Stampante a resina

Vai alla soluzione Risolta da FoNzY,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi sto avvicinando da poco alla stampa 3d e vorrei acquistare una stampante a resina. Volevo acquistare una Saturn 4 ultra ma ho letto che le resine sono tutte tossiche, anche quelle lavabili in acqua. Non ho un locale in casa da dedicare alla stampa e ho dei gatti che non vorrei avvelenare ma ho visto sul sito della elegoo che come optional c'è un depuratore con un tubo che si attacca alla stampante. Volevo capire se funziona e se i "vapori" tossici della stampa vengono eliminati del tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Sketch ha scritto:

che le resine sono tutte tossiche

è vero, ma in che maniera? in maniera minima, vanno trattate con rispetto ma bastano delle precauzioni minime e un po' di buonsenso per non correre alcun rischio.

il filtro di cui parli credo sia quello USB e sebbene sia poco piu' che un giocattolo aiuta a mitigare la part "volatile" della resina che piu' che un pericolo porta cattivo odore.

Le resine liquide sono "tossiche" per contatto con la pelle ma basta usare i guantti.

Per quanto riguarda i gatti, basta tenere la stampante e la bottiglia chiusa, se non la bevono ma anche e la bevono in minima quantita' non c'è un pericolo ben definito...

molti credono che le resine ad acqua siano meno tossiche ma non è cosi' se non espressamente indicato, essendo a base d'acqua rilasciano molto meno gas rispetto a quelle a base di acrilica.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Ciao, grazie molte per avermi risposto. I

Comunque io intendevo il depuratore d'aria grande non quello USB (lo trovi sul sito elegoo come possibile aggiunta all'acquisto della stampante)

Ma quindi mi stai dicendo che  praticamente non è tossica la resina, fa solo odore? 

Ma io ho letto proprio su questo forum il contrario, che bisogna usare respiratori nemmeno mascherine tipo covid. 

Sarebbe fantastico perché la preferirei di gran lunga ad una a fusione 

Non so

Modificato da Sketch
Link al commento
Condividi su altri siti

• Soluzione
2 ore fa, Sketch ha scritto:

Comunque io intendevo il depuratore d'aria grande non quello USB (lo trovi sul sito elegoo come possibile aggiunta all'acquisto della stampante)

non sono riuscito a trovarlo

Ma quindi mi stai dicendo che  praticamente non è tossica la resina, fa solo odore? 

esatto, soprattutto quelle a basa di acqua possono essere gestite tranquillamente se ne fai un uso hobbystico.

è un po' come la benzina, se ti ai una sniffata di tanto in tanto quando fai il pieno non succede niente, se lo fai tutti i giorni per ore a lungo termine diventa un problema

che bisogna usare respiratori nemmeno mascherine tipo covid. 

le mascherine tipo covid non proteggono dai vapori, le resine ad acqua non emettono tanti vapori e per un uso hobbystico vanno benissimo

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...