Vai al contenuto

Anycubic Kobra 3 Combo errore asse Z

Messaggi raccomandati

Ciao,

causa rottura della kobra (di 2 anni fa, che faceva il suo lavoro) ho preso in offerta la Kobra 3 Combo.
Capito un pò come funziona e capito di dover abbandonare Cura, ho scelto SlicerNext.

Ho fatto livellamento, risonanza e calibrazione PID e ho stampato.
A parte lo spreco di materiale ad ogni inizio stampa, mi son sero conto che alcune stampe escono "perfette" altre la superficie superiore, a partità di file (solo ripetendo di nuovo la stampa) esce increspato oppure liscio, così come la parete laterale che presenta a volte giunzioni.
Stampo monocolore e con PLA asciutto.

Stamattina, fiducioso che era tutto ok, ho fatto la stampa dei blocchetti per i tubi dei filamenti, ed essendo oggetti piccolissimi, ho pensato di stamparne 3 su un solo piatto, li ho spiazzati a dovere e poi ho iniziato: il primo pertetto, il secondo tutto collassato in altezza e il terzo al primo layer la testina sbatteva sul piatto in maniera insistente.
E' un problema di stampante oppure dello slicer che fa danni nel creare il file?
Nel primo caso renderò la stampante (sperando che anycubic lo accetti), mentre nel secondo caso, attenderò con pazienza la risoluzione di questi bachi.

Allego i files del progetto, il gcode e la foto dei primi 2 pezzi.
Se qualcuno sa leggere il gcode e mi può confermare che gli assi z del pezzo 2 e 3 sono sbagliati?

Grazie per il supporto

placing.jpg

IMG_20241006_093856335_MP.jpg

ACE_neu_4_cables.3mf ACE_neu_4_cables_PLA_0.2_21m40s.3mf

ACE_neu_4_cables_PLA_0.2_21m40s.gcode.zip

Modificato da autagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Bho, a me i 3mf sembrano normali, magari prima di mandare in dietro la macchina proverei con uno slicer "normale" tipo il vero OrcaSlicer o uno un po' diverso tipo Prusa Slicer, poi eviterei la stampa in sequenza che magari non l'ha mai provata nessuno con quel "SlicerNext".

Link al commento
Condividi su altri siti

Seconda prova dopo 30 minuti di pausa, lanciando la stampa dalla stampante con lo stesso file precedente e il risultato è cambiato:
pezzo 1 ok

pezzo 2 quasi ok, si vede 1 giunzione

pezzo 3 ok

Riprovo a fare la stampa e il risultato è buono, quindi dopo 3 tentativi.

Non vorrei che occorre fare il livellamento su tutto il piatto prima di ogni accensione?

Fatto ulteriore test:
1 è ok

2 è 1 mm più basso

3 collassato sul piatto la testina.

Allego foto dei 2 ultimi test.

Non mi spiego come cambi di volta in volta l'esito a parità di file usato.
Ugualmente ieri ho stamato altri pezzi di forme squadrate più grandi e alcuni uscivano bene altri erano pessimi (stampa di un singolo pezzo).

A questo punto penso abbia seri problemi con l'asse Z (non mi sembra ci sia nessun gioco nella testina e nei 3 movimenti)

IMG_20241006_125624265_MP (Piccola).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, autagi ha scritto:

Non vorrei che occorre fare il livellamento su tutto il piatto prima di ogni accensione?

No dovrebbe fare una mesh dinamica, adattiva ad ogni stampa. O almeno rifare la misurazione dello z-offset.

Hai aggiornato il firmware e suppongo anche lo slicer?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto verifica di tutte le puleggie con gli eccentrici e strette un pò.

Fatto procedura idicata sul link che mi hai mandato e poi attivato il livellamento prima della stampa; in questo caso fa tutto il piatto e non solo il centro.
Poi fatto una prima stampa di quelle che fallivano ed è uscita con le pareti laterali bene per entrambi i campioni sul piatto.

Rifatto prova con il file con i 3 pezzi separati e il primo pezzo non si è attaccato al piatto, il secondo così e così e il terzo portava la testina a strusciare.

Ho come l'impressione che il piatto sia inclinato e il livellamento non funziona, deve essere rifatto ogni volta e il risultato nemmeno è certo.
Ci rinuncio... non so più cosa fare.

Inizio a pensare alla Bambulab A1 sperando non mi dia problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, autagi ha scritto:

Ho come l'impressione che il piatto sia inclinato

Per quello si dovrebbe fare il bad tramming ma non hai le rotelle, c'e' solo da assicurarsi che sia ben stretto:

Io guarderei anche che non sia il gantry che balla e che sia equamente distanziato dalla base della stampante: smolli le viti e metti un paio di custodie di CD sotto al gantry, spingi verso il basso e riavviti.

Poi prova a stampare solo il primo layer e guarda come viene, fai una foto per valutare se il problema e' z-offset o la mesh. Magari e' solo il piatto sporco o il filamento vecchio?

Se e' un problema software bisogna guardare da console cose combina quando parte la stampa, come fa la mesh. Anche controllare che il nozzle sia pulito se usa quello per fare lo z-offset.

Comunque queste stampanti dovrebbero fare una mesh / lettura z-offset ad ogni stampa, con quelle accelerazioni e velocita' e' impensabile che il letto non si muova tra le stampe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io guarderei anche che non sia il gantry che balla e che sia equamente distanziato dalla base della stampante: smolli le viti e metti un paio di custodie di CD sotto al gantry, spingi verso il basso e riavviti.

Il gantry (ignoravo cosa era) non balla, ma non ho capito come agire per il distanziamento, però la differenza la vedo tra stampare sulla parte anteriore e posteriore del piatto: è come se dietro stampa bene e davanti scende invece l'offset è minore.

24 minuti fa, eaman ha scritto:

Poi prova a stampare solo il primo layer e guarda come viene, fai una foto per valutare se il problema e' z-offset o la mesh. Magari e' solo il piatto sporco o il filamento vecchio?

Domani provo a fare una stampa solo di 1 layer: deve essere grande quasi quanto il piatto?

Non ho capito l'ultima frase: cosa significa che fa una mesh?
A me quando parte la stampa è come se facesse la regolazione al centro per 4 volte; in alternativa è possibile abilitare il livellamento prima di ogni stampa e lo fa su tutto il piatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, autagi ha scritto:

Il gantry (ignoravo cosa era) non balla, ma non ho capito come agire per il distanziamento, però la differenza la vedo tra stampare sulla parte anteriore e posteriore del piatto: è come se dietro stampa bene e davanti scende invece l'offset è minore.

Posso indirizzarti a questa che e' per un altra stampante, ma i concetti sono quelli: https://drive.google.com/file/d/1sTHUbAnGNLwwWpDrvgP9OlkK0qBMIdQE/view seconda pagina.

Domani provo a fare una stampa solo di 1 layer: deve essere grande quasi quanto il piatto?

Be' puoi fare dei quadratini, es: 5x5-Bed-Level-Calibration-v2.stl , togli 1 cm dalla misura del piatto.

Per provare giusto l'offset basta anche un solo rettangolino, magari stampalo sopra alla cella di carico dell'offset.

bed_mesh.png

Non ho capito l'ultima frase: cosa significa che fa una mesh?

- https://www.klipper3d.org/Bed_Mesh.html

A me quando parte la stampa è come se facesse la regolazione al centro per 4 volte; in alternativa è possibile abilitare il livellamento prima di ogni stampa e lo fa su tutto il piatto.

La prima e' lo z-offset sulla cella di carico, la seconda e' la mesh ma non dovrebbe essere necessario fare tutto il piatto, basta la dimensione della stampa. Dipende da come e' configurato lo slicer.

Modificato da eaman
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, provato a fare la stampa di test, con livellamento e vibrazioni.
Ho fatto il test su tutto il piatto, come dal tuo file.
Cambia il riempimento di ogni quadretto con densità non uniforme con peggioramento su tutto il perimetro.

Ho fatto anche delle foto in trasparenza e si vede che spesso all'interno del singolo quadretto non c'è uniformità.
Sono in attesa che mi autorizzano al reso.
Siccome ho letto di diversi casi in rete, non mi sento nemmeno fiducioso di procedere con una sostituzione.
Preferisco cambiare brand

IMG_20241007_091834203_MP (Grande).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...