Vai al contenuto

Anycubic Kobra 3 Combo errore asse Z


Messaggi raccomandati

Ciao,

causa rottura della kobra (di 2 anni fa, che faceva il suo lavoro) ho preso in offerta la Kobra 3 Combo.
Capito un pò come funziona e capito di dover abbandonare Cura, ho scelto SlicerNext.

Ho fatto livellamento, risonanza e calibrazione PID e ho stampato.
A parte lo spreco di materiale ad ogni inizio stampa, mi son sero conto che alcune stampe escono "perfette" altre la superficie superiore, a partità di file (solo ripetendo di nuovo la stampa) esce increspato oppure liscio, così come la parete laterale che presenta a volte giunzioni.
Stampo monocolore e con PLA asciutto.

Stamattina, fiducioso che era tutto ok, ho fatto la stampa dei blocchetti per i tubi dei filamenti, ed essendo oggetti piccolissimi, ho pensato di stamparne 3 su un solo piatto, li ho spiazzati a dovere e poi ho iniziato: il primo pertetto, il secondo tutto collassato in altezza e il terzo al primo layer la testina sbatteva sul piatto in maniera insistente.
E' un problema di stampante oppure dello slicer che fa danni nel creare il file?
Nel primo caso renderò la stampante (sperando che anycubic lo accetti), mentre nel secondo caso, attenderò con pazienza la risoluzione di questi bachi.

Allego i files del progetto, il gcode e la foto dei primi 2 pezzi.
Se qualcuno sa leggere il gcode e mi può confermare che gli assi z del pezzo 2 e 3 sono sbagliati?
 

Grazie per il supporto

placing.jpg

IMG_20241006_093856335_MP.jpg

ACE_neu_4_cables.3mf ACE_neu_4_cables_PLA_0.2_21m40s.3mf

ACE_neu_4_cables_PLA_0.2_21m40s.gcode.zip

Modificato da autagi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

Bho, a me i 3mf sembrano normali, magari prima di mandare in dietro la macchina proverei con uno slicer "normale" tipo il vero OrcaSlicer o uno un po' diverso tipo Prusa Slicer, poi eviterei la stampa in sequenza che magari non l'ha mai provata nessuno con quel "SlicerNext".

Link al commento
Condividi su altri siti

Seconda prova dopo 30 minuti di pausa, lanciando la stampa dalla stampante con lo stesso file precedente e il risultato è cambiato:
pezzo 1 ok

pezzo 2 quasi ok, si vede 1 giunzione

pezzo 3 ok

Riprovo a fare la stampa e il risultato è buono, quindi dopo 3 tentativi.

Non vorrei che occorre fare il livellamento su tutto il piatto prima di ogni accensione?

Fatto ulteriore test:
1 è ok

2 è 1 mm più basso

3 collassato sul piatto la testina.
 

Allego foto dei 2 ultimi test.

Non mi spiego come cambi di volta in volta l'esito a parità di file usato.
Ugualmente ieri ho stamato altri pezzi di forme squadrate più grandi e alcuni uscivano bene altri erano pessimi (stampa di un singolo pezzo).

A questo punto penso abbia seri problemi con l'asse Z (non mi sembra ci sia nessun gioco nella testina e nei 3 movimenti)

IMG_20241006_125624265_MP (Piccola).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...