Vai al contenuto

barattolo con tappo a vite


Messaggi raccomandati

salve ho fatto una prova di cilindro con tappo a vite usando freecad ma quando lo vado a stampare usando orca slicer , a stampa finita il tappo non si avvita nel cilindro. dove sbaglio ? non riesco a caricare ne in stl ne in gcod ne compresso zip

IMG_20241011_220529_479~2.jpg

IMG_20241011_220514_003~2.jpg

Modificato da apprendista
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 12/10/2024 at 10:13, Killrob ha scritto:

non si avvita perhé non hai considerato le tolleranze del materiale, quando il filamento si deposita inevitabilmente si allarga un po', devi considerare 0.25mm almeno di tolleranza su entrambe le filettature, sia maschio che femmina

 

Ci avevo pensato ma vedendo alcuni video vedevo,credo americani, progettavano e stampando senza ulteriori passaggi con freecad, anche in un video italiano per tornitura non ha aggiunto passaggi per la tolleranza e pensavo erroneamente che bastasse,ho fatto anche prove con un cilindro con tappo non a vite e va preciso preciso ma si chiude bene . Ora dal video vedo che dipende dallo slicer o alcuni lo fanno manualmente con processi non automatici con il programma di progettazione; come mi consigliate di dagli la tolleranza. Uso freecad e orcaslicer; anche se con orca slice ogni volta non ricordo più ciò che avevo letto e non trovo più un tipo di spiegazione che faceva capire le varie impostazioni e potenzialità di orcaslicer in modalità scritta e ho dovuto abbandonare per un po' di tempo la stampa 3d e freecad .

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...