Vai al contenuto

[Ender3 V2] Problema di stampa in altezza


Messaggi raccomandati

'Giorno a tutti.

Dunque: a volte, non sempre, mi si presenta questo problema (vedi foto). Non riesco però a capire a che cosa è dovuto e cosa posso correggere. E' come se la testa di stampa smettesse improvvisamente di seguire il gcode e se ne andasse per fatti suoi, non so se mi spiego. Ma secondo voi è un problema di processo del gcode? o la testa di stampa si "blocca" per qualche altro motivo? e poi accade random, senza apparente coerenza... Tenete presente che il coperchietto di TPU in foto, essendo un po' alto, è stato processato in Prusaslicer con skirt da 3 giri e brim da 8mm per sicurezza, e poi comunque, quando me ne sono accorto la base era rimasta ben attaccata al letto, quindi non è il pezzo che si è mosso come mi era capitato in un paio di altri casi col PETG. Boh... Indicazioni ben accette!

Per inciso, la base del contenitore, un po' più bassa (ma parliamo sempre di 15 e 22mm!!) è venuta regolare.

Grazie, sempre 🙏

EDIT: Non avevo fatto caso che Prusaslicer mi rendeva un messaggio di errore sul file. Ho provato semplicemente a ripararlo in PS e reimportare il file obj riparato e ora il warning è scomparso, quindi dovrebbe teoricamente essere a posto. Provo a ristampare, ma non sono mica riuscito a capire su PS la natura dell'errore. Sapete consigliarmi dove guardare, esattamente?

Rigrazie!

IMG_8538.jpg

Modificato da Gae Tano
update
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gae Tano ha scritto:

o la testa di stampa si "blocca" per qualche altro motivo?

considerando che dici che è randomico come problema sospetto sia un problema meccanico, probabile dovuto dal warping, un accumulo di materiale, una mancata estrusione, una cinghia lenta che slitta ogni tot in determinate condizioni..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Gae Tano ha scritto:

E' come se la testa di stampa smettesse improvvisamente di seguire il gcode e se ne andasse per fatti suoi, non so se mi spiego.

A me quello capitava con Marlin che non ce la faceva a girare con tutte le features avanzate sulla scheda della mia vecchia N2S, suppongo per poca memoria o capacita' di calcolo. Ogni tanto la tollhead partiva in una direzione random per 5-10cm e poi tornava a stampare qualcos'altro.

Se quello e' il caso puoi provare a ridurre la risoluzione di stampa, andare piu' piano, alleggerire il firmware. Io ho lasciato perdere dato che con Klipper funziona perfettamente.

Pero' occhio che e' un problema che puo' manifestarsi a random dopo i primi 2-3 layers, se tu invece hai sistematicamente un incrocchio a 1-2cm di altezza quello e' heat creep.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi. Ho dovuto prendermi una pausa oggi e o ripreso adesso a stampare, riprovando il pezzo, vediamo come va. Penso però che il problema sia dovuto più a quel che dice @FoNzY, perché ho notato che il nozzle è zozzo parecchio. Ora il dubbio è se il materiale sul nozzle si sia accumulato da prima o invece al momento, per via dell'impasto di materiale. Ritento la stampa prima di pulire per verificare che succede, poi comunque lo pulisco e se necessario lo cambio. Vediamo.

Grazie!!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Per altro se fosse un problema di instabilita' del firmware si manifesterebbe dopo aver installato una nuova versione o se cambi sostanzialmente il profilo di stampa, se non hai cambiato recentemente versione del FW e' difficile che si possa corrompere.

Dipende da che comportamento ha la stampante.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm... forse non era solo l'stl.

La stampa è andata bene, ho tirato via i pezzi, ho spento la stampante e sono andato a fare un giro, visto che era domenica. Tornato a casa, ho riacceso la stampante e improvvisamente qualcosa non va: accendo, mando in auto home, l'asse Z si alza il solito tot e poi si blocca tutto. Il monitor rimane fisso su "Auto homing ecc.". Ho spento, attaccato repetier host, rifatto le operazioni da li e niente, stessa cosa, un attimo di attesa e poi in rosso, nel log: task killed o qualcosa del genere. Ma non è che è andato qualcosa nella motherboard? Avevo pensato che ci fosse qualche inceppamento diciamo fisico, ma con gli stepper disattivati si muove tutto liberamente. L'unica variante è che quattro/cinque giorni fa ho installato il sensore del filamento, dopo una stampa di tre ore e passa interrotta perché avevo sottostimato il filamento nella bobina 🤬. Ora smonto e faccio un check ma se a qualcuno venisse in mente qualcosa... 🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @eaman. No, non ho cambiato niente. E' quello originale Creality ma non era segnalata da nessuna parte la necessità di aggiornare. Ho Marlin con estensione per CR touch (1.0.6B).

Sono stato finora su Repetier Host, volevo provare a mandare in home un asse alla volta per capire se era uno dei tre a bloccare la messa in home, ma niente; quando mi connetto alla stampante, proprio non legge nulla: il log dice solo connection opened. Tra l'altro anche RH non riesce a fare nulla, i comandi si accumulano in stato "waiting" e la stampante è come morta. Per il resto funziona tutto eh, temperatura ecc., però non si muove. Io penso che sia la scheda che ha qualche problema o è andata.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Gae Tano ha scritto:

Per il resto funziona tutto eh, temperatura ecc., però non si muove. Io penso che sia la scheda che ha qualche problema o è andata.

Non sara' mica che sei andato a sciappinare i cavi con la corrente attaccata? Quello e' un buon modo per cuocere i driver.

Comunque tira fuori il tester e controlla la contiguita' dei cavi e connettori, oppure scambia motore - cavo - driver fino a quando non trovi quale potresti aver cotto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...