Vai al contenuto

[Ender3 V2] Problema di stampa in altezza


Messaggi raccomandati

No no, certo, tutto a cavo di alimentazione staccato. Ma poi la questione si è verificata all'improvviso, prima degli "sciappinamenti". Finito di stampare, spento, riacceso dopo 5-6 ore e niente, tutto fermo.

Si avevo visto questa cosa di scambiare i cavi, però, anche fosse che uno è cotto, è possibile che attaccando la stampante a repetier host, non dà proprio segni di vita, neanche asse per asse? Nel caso, facendo l'home dei singoli assi, quelli col collegamento sano avrebbero dovuto muoversi, giusto? Invece niente, la stampante proprio non risponde.

Btw, bello "sciappinare", me lo rivendo alla prima occasione 😄

Modificato da Gae Tano
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gae Tano ha scritto:

Invece niente, la stampante proprio non risponde.

Non vorrei dire una cazzata ma quella puo' anche essere una questione di connessione seriale, che su windows...

Se i motori si muovono da console / gcode -> l'elettronica e' a posto.

Poi voglio dire, se pensi che quella sonda possa avere dei collegamenti fallati prova a scollegarla un attimo e a muovere gli asse / iniziare una connessione seriale.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Centrato finalmente il problema: ho scoperto (anche per intervento indiretto di @Killrob di cui ho letto alcuni post su un altro vecchio topic) che l'errore che mi dà Repetier Host  [printer halted. kill() called], ha a che fare con l'endstop o con il motore. Riconnettendo la stampante, sono infatti riuscito a far muovere manualmente Z e Y ma non X, poi ho staccato i connettori del motore/endstop di X e, meraviglia, la stampante va in auto home, ovviamente con solo 2 assi.

Penso, con ragionevole certezza, che il malfunzionamento di X sia anche il problema che causava gli errori di stampa che hanno originato questo topic.

Il problema, quindi, è sicuramente lì. Tra i ricambi, ho il motore dell'estrusore bowden che mi è rimasto da quando l'ho sostituito con quello DD che già lo aveva di suo, e l'end stop di Z che ho tolto quando ho messo il CR touch. Il motore è un 42-34, quindi eventualmente lo sostituisco senza problemi; posso sostituire anche l'endstop con quello di Z che ho? E' solo una questione di orientamento nel montaggio o c'è dell'altro?

P.S.: @eaman sono andato a cercare l'etimo di "sciappinare", ma che bellezza 🙂! Scusa, ma le parole mi hanno sempre incantato e siccome parlo un dialetto anch'io (poco più a sud), il gergo dialettale ancora di più.

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Ok, grazie @Killrob, si ho visto. Ho cambiato l'endstop ma non è cambiato niente, quindi o motore, o cavo a sto punto. Già che ci siamo, ho smontato e ho visto che il motore ha la puleggia della cinghia inamovibile. Pensavo si potessero separare... 

EDIT: No ok, ho visto che c'è proprio un kit X apposito. Ora lo prendo e via. Speriamo di tornare a stampare presto.

Grazie a tutti, come al solito, per i preziosi consigli e instradamenti

Modificato da Gae Tano
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gae Tano ha scritto:

P.S.: @eaman sono andato a cercare l'etimo di "sciappinare", ma che bellezza 🙂! Scusa, ma le parole mi hanno sempre incantato e siccome parlo un dialetto anch'io (poco più a sud), il gergo dialettale ancora di più.

Eh che vuoi mai, noi altri Emiliani siamo gente poco fine...

BTW: se non funziona l'end stop ti parte la toolhead che poi va' a ragliare contro l'endstop e dopo un po' dovrebbe terminarsi e dare errore. Se non si muove proprio e' il motore o relativo cablaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, eaman ha scritto:

Eh che vuoi mai, noi altri Emiliani siamo gente poco fine...

Per carità! Non lo direi mai! Anni fa (non proprio pochi...) avevo una fidanzata di Ozzano, figurati...  Ho frequentato, ho frequentato 😄

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Gae Tano ha scritto:

Per carità! Non lo direi mai! Anni fa (non proprio pochi...) avevo una fidanzata di Ozzano, figurati...  Ho frequentato, ho frequentato 😄

Adesso poi che e' periodo delle sagre del tortellino e del lambrusco... Ma che te lo dico a fa' 😜 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...