Vai al contenuto

Problema geometrico:l'inclinazione XY cambia dalle diagonali esterne a quelle interne

Messaggi raccomandati

Ciao, ho stampato il modello di calibrazione calistar è ho un problema un po paradossale, misurando le diagonali(https://www.klipper3d.org/Skew_Correction.html) AC e BD esterne, AC è maggiore di BD come per tutte le altre mie stampe, mentre invece le diagonali interne invertono questa tendenza: AC interna è sempre minore di BD:

image.thumb.png.da7e7ef9850c3e5eeab249edd6bc9f52.png

Essendo che l'inclinazione è un problema meccanico, dovrebbe essere abbastanza costante in tutte le direzioni e non dipendente da tipo di modello materiale ecc.

Ho stampato due cubi cavi concentrici di dimensioni diverse, uniti solo dal birm, e in questo caso AC è sempre maggiore sia interno che esterno.

Ho resettato qualsiasi tipo di correzione firmware o nello slicer, espansione fori, contorni, ritito ecc. Cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè esterno è più grande di 5 centesimi mentre interno è più piccolo di 25 centesimi ?

Fanno 3 decimi di scarto, potrebbe benissimo essere qualcosa legato all'estrusione o all'ordine dei perimetri nella stampa o altro di non "meccanico".

Comunque 3 decimi di scarto su 150mm mi pare trascurabile come errore nella "inclinazione", saranno 0,000001°

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

no la differenza in tabella è rispetto alla misura del modello reale, la differenza delle diagonali passa da ~0.05mm all'esterno a ~-0.3mm per quelle interne, quindi lo scarto è parecchio soprattutto per l'accoppiamento, difatti i fori interni sono ellissi

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, boromyr ha scritto:

Ad esempio AC esterno 149.79 > 149.74 ma quello interno 119.72 < 119.97

scusa ma cosa cerchi ottenere da una meccanica di plastica? sono numeri assolutamente normali per questa tecnologia, ammesso che risolvi l'errore dopo 40 ore di stampa ritorna in altra forma.

hai una meccanica su profili non rettificati, su guide cinesi (probabilmente, non voglio offenderti le guide), su un piano non rettificato, con motori da 5 euro e driver da 20centesimi...in una tecnologia che funziona per gravita'...sei al pari di una stampante professionale...sei ben oltre il "cercare l'ago nel pagliaio".

p.s. soprattutto stai usando cinghie per muovere la meccanica e probabilmente un calibro da 20euro.

se vuoi una precisione maggiore devi spendere 5\10k  per una cnc usata e comprare un calibro discreto

pps. misurare è un arte, non una scienza, magari hai solo 1 layer leggermente fuori posto e ti sballa la misura, magari è solo warping dovuto dalla natura della plastica che è comunque ultra economica....

Modificato da FoNzY
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cubo ha scritto:

Cioè esterno è più grande di 5 centesimi mentre interno è più piccolo di 25 centesimi ?

Fanno 3 decimi di scarto, potrebbe benissimo essere qualcosa legato all'estrusione o all'ordine dei perimetri nella stampa o altro di non "meccanico".

Comunque 3 decimi di scarto su 150mm mi pare trascurabile come errore nella "inclinazione", saranno 0,000001°

0.08° dal foglio Excel. Comunque con un'altro modello di calibrazione ho ottento una precisione di 0.02mm di differenza tra le diagonali esterne, il che è perfetto, mentre non accade per quelle interne come ho scoperto con questo modello, per questo fori e cilindri non si accoppiano bene. 

Inoltre come dissi:"Ho stampato due cubi cavi concentrici di dimensioni diverse, uniti solo dal birm, e in questo caso AC è sempre maggiore sia interno che esterno." Potrebbe significare che sia un problema che si verifica solo con i fori interni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si prima perimetro esterno per una migliore precisione. Non ho provato polyholes, ma per fori quadrati non ha effetto.

Ho fatto un ulteriore test, il problema dell'inversione dell'inclinazione non si verifica nel modello di sotto, ma solo in quello di sopra, dove come si vede ogni spigolo è collegato in  4 i direzioni.

In questo modello tutte le diagonali sono coerenti, tranne le diagonali del quadrato interno, quelle segnate in verde. In effetti anche le due pareti segnate in verde sono più spesse di tutte le altre, come se fossero state scalate, cosa molto strana. Potrebbe essere un problema dello slicer? Non credo sia un problema della stampante

image.thumb.png.fbb37e23db258bab74f917b57ab760c1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...