Vai al contenuto

prova di stampa non planare parametrica con sverchok


michele79

Messaggi raccomandati

ciao, se vi è capitato di vedere in questi giorno la coppa america, mi ha ispirato questo esempio di stampa 3d con cui è stata realizzata la coppa delle e-series america's cup:

https://www.americascup.com/news/3553_AMERICAS-CUP-E-SERIES-GRAND-FINAL-SET-TO-TAKE-CENTRE-STAGE-IN-BARCELONA

(dicono con parte della plastica recuperata dagli oceani), che ho immaginato sia stata realizzata con una tecnica raffinata; cioè con interpolazione in asse z in modo da avere un unico percorso che salendo a spirale sale e scende in z e ottiene il bordo superiore liscio, inclinato quasi a piacimento e senza scalettature date da un comune slicer. ecco un mio modellino a mia interpretazione che somiglia vagamente, sicuramente è interessante capire e riprodurre il metodo che hanno usato.
Il gcode è stato direttamente generato da l'addon sverchok di blender, per ottenere non planarità in z ho usato una funzione seno che modifica gradualmente l'altezza degli strati, con opportuna normalizzazione. La stampante è leggermente modificata per gestire la stampa non planare.

Stampante ender3, materiale pla trasparente, stampa 205°, piatto 55°, ugello modificato per la non planarità da 0.8mm, velocità 15mm/s. 😎

20190606_020214.thumb.jpg.1b8a1e2cd33bbedee90b353305970de0.jpg20190606_215039.thumb.jpg.edf4545ec303d1126c1937bb42aa08b8.jpg

20190605_223808.thumb.jpg.4472b580ecd9ff5b5523f9fb8857497c.jpg20190605_223407.thumb.jpg.8e9c819a8bbf5d0f3f2440a5addf9c5f.jpg

Modificato da michele79
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando la parte della plastica riciclata dai mari che, se non è una bugia, hanno probabilmente consumato e inquinato di più per riciclarla e renderla utilizzabile rispetto a farla da zero 😅, mi sembra molto interessante.

Non ho capito bene dove entra in gioco la funzione seno nella non planarità anche perché la sezione finale mi sembra inclinata ma dritta 🤔

Dovessi farlo io farei il modello dritto e poi con un "modificatore" varierei z in funzione dalla coordinata y e di z stessa.

Ad esempio znuovo = z + 0,2*y*(z/zmax)

La parte tra parentesi serve a distribuire l aumento lungo l altezza z così a z=0 non cambia nulla e a z = zmax c'è la variazione maggiore.

Ed in base a quella variazione andrebbe calcolato anche il nuovo flusso (moltiplicando per la larghezza della linea).

Volendo fare una cosa "furba" si potrebbe applicare la variazione di z solo nella prima metà così da finire con strati di altezza uguale. Loro non sembrano averlo fatto e si vede che le linee dietro sono più alte.

Devono però aver fatto qualcosa per non vedere la fine della linea in cima, magari hanno solo levigato a mano, o forse è solo la foto che non mostra.

A giudicare dalla larghezza delle linee (3-4mm forse) devono aver usato un estrusore a pallet.

Quando ho tempo mi scarico blender con quel plug in che hai citato, sembra molto interessante. È difficile da usare?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bell'idea, è +- quello che ho fatto, ti metto sotto una immagine, gestire anche l'estrusione sarebbe una figata, per il momento mi sono limitato ad una estrusione costante. il nodo gcode-exporter con il controllo dell'estrusione è presente in sverchok ma non mi funziona bene, l'ho usato come add-on a se stante. per le istruzioni di installazione segui il mio precedente post sulla lampada

 

20190606_020214.thumb.jpg.01459d2c27563b6427cc3099dc8cd24c.jpg

 

Modificato da michele79
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sopra prendo un canale seno che diventerà la x, sommo la quantità 1, poi moltiplico per la serie dei punti in progressione da 1 a 50K elevati alla potenza di una quantità che vedi nel nodo POW X. questo è stato importante per ottenere un effetto di innalzamento dello strato progressivamente maggiore con l'altezza. ho fatto altre prove senza questo accorgimento e andavo sempre a sbattere con il gantry a causa dello shape dell'oggetto che al centro si restringe e l'inclinazione degli strati variava esageratemante. cmq questo è uno dei tanti modi di affrontare il problema non il migliore..👍

Modificato da michele79
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/10/2024 at 11:14, Killrob ha scritto:

ma senza dubbio loro hanno usato una stampante tipo questa

In effetti avevo visto anche io qualche tempo fa un video "demo" di questa tecnica ed in effetti l'hothend della stampante non era fisso ma aveva un certo grado di liberta' di inclinazione per poter stampare in "diagonale"

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...