Vai al contenuto

Anycubic Kobra Neo - Non attacca più la plastica al piatto


Messaggi raccomandati

Ciao,

ho da poco acquistato una Kobra Neo, dopo diversi tentativi sono riuscito a montarla e a configurarla. La stampante è andata per 2 settimane, ma ora non funziona più, la plastica sembra non attaccare al piano.

Io ho fatto (rifatto) le seguenti ptocedure:

- Autolivellamento

- Impostato lo Z-offset a 1,460 (valore gia utilizzato in precedenza)

- rimesso la plastica con cui stampava bene

Ed in ultimo mandato in stampa un progetto di prova. Ma non so perchè dopo diversi tentativi la plastica non attacca più al piano. Non riesco a in pratica più a stampare, dopo pochi minuti la stampa si stacca dal piano e io devo interromperla.

Ho provato anche a rimettere le configurazioni di fabbrica, rifare il livellamento e reimpostare lo Z-offset .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, vdavi81 ha scritto:

Ho il piatto magnetico.

Faccio livellare alla stampante.

ribadiamo il concetto... l'autolivellamento NON livella il piatto, lo chiamano in questo modo per attrarre i meno esperti.

L'autolivellamento non fa altro che compensare le MINIME differenze (si parla di decimi di mm) fra una parte e l'altra della superfice di stampa.

Il livellamento del piatto iniziale lo devi fare a MANO

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, vdavi81 ha scritto:

Ed in ultimo mandato in stampa un progetto di prova. Ma non so perchè dopo diversi tentativi la plastica non attacca più al piano.

Dovresti fare una foto del primo layer e farcela vedere, magari e' solo una questione di impostazioni.

Vale sempre: pulire il piatto, asciugare il filamento (che prende umidita' soprattutto se lo hai lasciato all'aperto), cambiare il nozzle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema RISOLTO.

Ho sbagliato la procedura di calibrazione dello Z-Offset. Ora ho inserito il valore corretto, cioè -1,460 e sta stampando perfettamente. Mi scuso con tutti.

Io credevo che per autolivellamento si intendesse proprio che il livellamento lo facese la stampante. Io avevo compato la stampante da un colega, probabilemnte me la sono trovata già livellata.

Potreste darmi qualche link dove posso approfondire l'argomento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, vdavi81 ha scritto:

Io credevo che per autolivellamento si intendesse proprio che il livellamento lo facese la stampante

E' un errore comune che molti fanno semplicemente perche' il nome marketing che hanno dato a questa funzione e' totalmente fuorviante. Come detto, quella funzione compensa i decimi ed i centesimi di scarto da un livellamento fatto a priori. Se vuoi approfondire l'argomento, prova a cercare documenti su come customizzare le Mesh e i vari algoritmi per realizzarle. Tieni conto che per modificare il comportamento della tua stampante nella calibrazione della mesh, dovrai gioco forza ricompilarti il fw di Marlin o saltare direttamente su Klipper (che e' oggettivamente un altro pianeta in tutto)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, vdavi81 ha scritto:

Io credevo che per autolivellamento si intendesse proprio che il livellamento lo facese la stampante. Io avevo compato la stampante da un colega, probabilemnte me la sono trovata già livellata.

Be' la tua stampante fa il livellamento automatico, che nel contesto della stampa 3d si intende come creazione della mesh, poi c'e' quello che propriamente si chiama bed tramming che sarebbe "mettere il piatto pari" regolando la distanza dei 4 angoli con delle viti.

Poi c'e' la regolazione dello z-offset, che per te sarebbe lo z-probe offset dato che hai la sonda per l'autolivellamento, cioe' la distanza del nozzle dal piatto.

--------------

Alla fine della fiera dato che tu hai la sonda per l'auto livellamento la cosa migliore che puoi usare e' una dynamic / adaptive mesh, che e' la mesh grande quanto la stampa fatta ad ogni stampa, cosi' ogni volta compensa lo sbarellamento del piatto. Se hai Marlin dovresti poterla abilitarla da slicer, sicuramente Orca slicer la fa nello start gcode di ogni stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...