Vai al contenuto

printer halted please reset ender 3

Messaggi raccomandati

Eccomi di nuovo qua a chiedervi aiuto!!

(secondo me è ora di cambiare stampante)

ho continuamente l errore al cambio colore  “printer halted please reset” sulla mia ender 3 ho controllato e cambiato già la sonda e il termistore e verificato che non sia il piatto, succede quando dopo poco che mi chiede il cambio colore e la temperatura inizia a scendere, appena ricarico il colore e do l ok, inizia a riscaldarsi l hot end e mi da l allarme. Oltre ai due cavi che ho cambiato cos’altro posso controllare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, vinlet ha scritto:

Oltre ai due cavi che ho cambiato cos’altro posso controllare? 

a me da l'idea che sia un problema di "firmware", la mia sensazione è che al riscaldo non segua il profilo che si aspetta nella temperatura e quindi parta la protezione per la temperatura fuori controllo....

hai la ventola accesa quando fai questa cosa? la ventola che soffia sull'hot end puo' causare di questi problemi.

Proverei a rifare un pid autotune in ogni caso.

puoi decidere la temperatura di stand by? se puoi tienila uguale a quella di stampa....

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma stai usando M600 o ti sei fatto tu il codice per il cambio colore. Comunque c'e' evidentemente un errore li' o come dice Fonzy nel firmware ma se ti fai tu una tua macro e non la fai scendere di temperatura eviti proprio il problema 😉 . Tanto il cambio colore supponga tu lo debba fare manualmente, non c'e' bisogno di lasciarla raffreddare.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
4 ore fa, FoNzY ha scritto:

a me da l'idea che sia un problema di "firmware", la mia sensazione è che al riscaldo non segua il profilo che si aspetta nella temperatura e quindi parta la protezione per la temperatura fuori controllo....

hai la ventola accesa quando fai questa cosa? la ventola che soffia sull'hot end puo' causare di questi problemi.

Proverei a rifare un pid autotune in ogni caso.

puoi decidere la temperatura di stand by? se puoi tienila uguale a quella di stampa....

Uso cura e aggiungo lo script cambio colore, seleziono usa impostazioni firmware e non imposto nulla, ho provato a non usarlo ma mi lascia una piccola goccia di filamento sulla stampa. Ma non ricordo se cala la temperatura. Però mi chiedo potrebbe essere anche un problema di bassa tensione dal alimentatore? Per il pid autotune non sapevo l esistenza, domattina lo faccio e provo.IMG_1458.thumb.png.5727e88008b168c4dbab1b57ed341f67.png

Modificato da vinlet
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, vinlet ha scritto:

Però mi chiedo potrebbe essere anche un problema di bassa tensione dal alimentatore?

Be' quello te lo dovrebbe fare anche quando scaldi normalmente.

2 ore fa, vinlet ha scritto:

seleziono usa impostazioni firmware e non imposto nulla

Bisogna che vai a vedere queste impostazioni firmware allora. Non le chiedere a me, io uso Klipper e anche su Marlin facevo le mie impostazioni.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

ho provato a fare il PID autotune con pronterface, ma il comando m500 non viene eseguito, sul firmware originale. Oggi provo ad installare marlin in modo da sboccare anche il bltouch e provare qualcosa di “aggiornato”.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vinlet ha scritto:

Oggi provo ad installare marlin in modo da sboccare anche il bltouch e provare qualcosa di “aggiornato”

non per frenare gli entusismi, ma se installi un un fw stock, di "aggiornato" avrai ben poco e, al dila' del BLTouch, non ti ritroverai molto di piu' 😕

Se vuoi fare il salto, devi armarti di santa pazienza e imparare a ricompilare il fw (se vuoi continuare a stare su Marlin). Se non hai idea di dove cominciare, imparare x imparare, passa direttamente a Klipper e li si che puoi sperimentare quanto e come vuoi senza dover ricompilare nulla. Non dico che sia plug-n-play, ma le configurazioni base x cominciare a stampare sono belle che pronte. Poi se vuoi andare oltre con le configurazioni di fino e' un altro discorso, molti di noi hanno snocciolato diversi rosari (me compreso) ma almeno di documentazione ne trovi a pacchi e poi ti svincoli da sta crosta di ricompilare ogni volta che devi cambiare una virgola....

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

non per frenare gli entusismi, ma se installi un un fw stock, di "aggiornato" avrai ben poco e, al dila' del BLTouch, non ti ritroverai molto di piu' 😕

Se vuoi fare il salto, devi armarti di santa pazienza e imparare a ricompilare il fw (se vuoi continuare a stare su Marlin). Se non hai idea di dove cominciare, imparare x imparare, passa direttamente a Klipper e li si che puoi sperimentare quanto e come vuoi senza dover ricompilare nulla. Non dico che sia plug-n-play, ma le configurazioni base x cominciare a stampare sono belle che pronte. Poi se vuoi andare oltre con le configurazioni di fino e' un altro discorso, molti di noi hanno snocciolato diversi rosari (me compreso) ma almeno di documentazione ne trovi a pacchi e poi ti svincoli da sta crosta di ricompilare ogni volta che devi cambiare una virgola....

Si klipper sembra molto interessante, ma avendo già esperienza di marlin e arduino, con una fretta che manco l orologio mi sta dietro 😂, provo. Anche perché ho 50h di stampa da consegnare entro sabato prossimo. Vi aggiorno domani se non ha preso fuoco anche la casa del vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, eaman ha scritto:

Se vuoi spulciare i miei file di config di Marlin per la Ender3: https://store.piffa.net/3dprint/ender/marlin/

wow grazie, lo confronto subito!!

non ho avuto problemi a fare il bootloader con arduino, settato marlin e mi trovavo a stampante aperta ho installato il 3dTouch, ma non ne vuole sapere proprio di partire. Fa il check al accensione, ma durante l homing X,Y ok Z si sposata al centro piatto esce il pistoncino e si ferma. cosa potrebbe essere?

in compenso ora ho il PID tune che era il problema principale della discussione.

ma si sa se non hai problemi non hai una Ender 3 😄 

Marlin , 3dtouch.txt

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...