Vai al contenuto

Ender 3 V1 - PLA


Messaggi raccomandati

Buon pomeriggio a tutti. Come anticipato nella presentazione, ho acquistato una Ender 3 usata e maledico quel giorno. Sono riuscito a trovare lanugine nell’alimentatore, non aggiungo altro. Sorvolando sù ció, ho rimesso in piedi la stampante sostituendo tutte le ventole, l’intero gruppo di estrusione (spingifilo in alluminio creality, tubo capricorn, hotend mk8 con gola bimetallica), scheda 4.2.7. Ho aggiornato a Marlin 2.0.6 dal sito creality ed ora ho diversi problemi. Il primo con il quale stó combattendo da aimè  due settimane è lo stringing. Ho utilizzato Cura fino a prima della sostituzione della gola bimetallica (sostituita per continui clog con valore di velocità/distanza dí retraction ridicoli ) e poi sono passato direttamente ad Orca.  Non riesco a trovare la giusta combinazione di velocità e distanza di retraction, perché continuo ad avere inesorabilmente stringing. Ho visto qualsiasi video sù Yt e letto qualsiasi guida, ma nulla. Gli step mm xyze sono calibrati a dovere ed il gruppo di estrusione è montato bene. Ho fatto una temptower ed i risultati mi portano ad avere una temperatura di 200 nozzle e 50 bed. Se scendo sotto i 200 il materiale non stratifica, quindi non posso giocare con tale parametro. Ho provato valori di retrazione fino a 6,5 mm oltre ai quali cliccka. Ho provato velocità dai 25 mm/s fino ai 60 ma anche qui nulla. Ho lo Z hop attivo a 0,4 mm. Posto un link con le foto ad una benchy, dove si vedono molti difetti. Non só più come fare…

https://ibb.co/PTkBnYN
https://ibb.co/m43pV1p
https://ibb.co/GvmS8rH
https://ibb.co/LSgdswH

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Matteo2888 ha scritto:

Se scendo sotto i 200 il materiale non stratifica

ciao non capisco cosa intendi, ci sono pla che si stampano anche a 180° dipende quale materiale stai usando.

 

1 ora fa, Matteo2888 ha scritto:

Ho provato valori di retrazione fino a 6,5 mm oltre ai quali cliccka

anche qui, se hai un bowden è una retrazione normale, per clicca cosa intendi?

dalle foto sembra che hai un problemino di estrusione, probabilmente sottoestrusione date le paretine delaminate che si vedono dall'alto. posso solo consigliarti di controllare bene che ugello/gola/bowden/estrusore funzionino a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, michele79 ha scritto:

ciao non capisco cosa intendi, ci sono pla che si stampano anche a 180° dipende quale materiale stai usando.

Hai perfettamente ragione. Uso un Pla Anycubic bianco che ha come temperatura di stampa 200/210 e bed 50/60. Ne ho un’altro identico appena aperto ma che mi dà le stesse noie. 

 

4 minuti fa, michele79 ha scritto:
1 ora fa, Matteo2888 ha scritto:

Ho provato valori di retrazione fino a 6,5 mm oltre ai quali cliccka

anche qui, se hai un bowden è una retrazione normale, per clicca cosa intendi?

dalle foto sembra che hai un problemino di estrusione, probabilmente sottoestrusione date le paretine delaminate che si vedono dall'alto. posso solo consigliarti di controllare bene che ugello/gola/bowden/estrusore funzionino a dovere.

Ho un bowden capricorn di circa 350mm. Quando vado oltre i parametri di distanza/ velocità di retrazione 6,5 mm a 60 mm/s si intasa l’hotend e mi clicca lo spingifilo, non facendocela a spingere il filo in quanto c’è ostruzione. La molla è carica il giusto, il motore è nuovo ed idem lo spingifilo creality in alluminio. Come scrivevo sopra l’intero gruppo di estrusione è completamente nuovo e montato per bene oltre ad essere nuovo ed avere la gola bimetallica. Non ho risalite di materiale dalla filettatura ne da nessun’altra parte. Posso aumentare il flusso per risolvere la sottoestrusione? Gli step mm di E sono stati tarati. Per lo stringing cosa mi invento?

12 minuti fa, michele79 ha scritto:

ciao non capisco cosa intendi, ci sono pla che si stampano anche a 180° dipende quale materiale stai usando.

PS Intendo che gli strati non si attaccano l’un l’altro

Link al commento
Condividi su altri siti

per la velocità di stampa secondo me 60mm/s sono una velocità max per la ender3 di fabbrica. stai sui 30 dato che non sai ancora bene cosa non funziona a dovere. la velocità di retrazione io tengo 25 (quella del profilo standard di cura)

hai provato un nozzle nuovo? la mia idea è che l'estrusore clicca perchè la plastica non esce liberamente, hai un'ostruzione da qualche parte quindi si accumula pressione nell'hotend e di conseguenza fai fili negli spostamenti.

controlla anche il bowden che non abbia strozzature nella parte iniziale e finale

ultima cosa che mi viene in mente, hai caricato il profilo della ender3 sugli slicer che usi?

Modificato da michele79
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, michele79 ha scritto:

 

per la velocità di stampa secondo me 60mm/s sono una velocità max per la ender3 di fabbrica. stai sui 30 dato che non sai ancora bene cosa non funziona a dovere. la velocità di retrazione io tengo 25 (quella del profilo standard di cura)

 

La velocità di stampa la tengo sui 50 mm/s e varia da sola in base allo slicer ed al punto che “stà disegnando”. Con 60 mm/s intendo la velocità di retraction ed è la standard di OrcaSlicer. In Retraction le ho provate tutte le combinazioni fino a max 6,5 mm e 60 mm/s, poi oltre queste ho intasamento.

 

5 minuti fa, michele79 ha scritto:

hai provato un nozzle nuovo? la mia idea è che l'estrusore clicca perchè la plastica non esce liberamente, hai un'ostruzione da qualche parte quindi si accumula pressione nell'hotend e di conseguenza fai fili negli spostamenti.

Di nozzle ne ho cambiati ben 3. L’ostruzione a quanto ho notato avviene come conseguenza alle continue retraction (quindi fuori/dentro la zona calda)in fase di test di quest’ultima. I fili sono sia per oozing a macchina ferma che per stringing a macchina in movimento

10 minuti fa, michele79 ha scritto:

controlla anche il bowden che non abbia strozzature nella parte iniziale e finale

Il Bowden è nuovo e tagliato dritto. I profili li ho caricati con i valori di default per la ender 3 e poi modificati con i parametri che ho nella macchina (direttamente dallo schermo di quest’ultima)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Matteo2888 ha scritto:

Non riesco a trovare la giusta combinazione di velocità e distanza di retraction, perché continuo ad avere inesorabilmente stringing.

E mettila in direct drive, problema risolto. La mia usa 0.40mm di retraction 🙂

Poi mettici una o due ventole importanti, tipo 5015 o 5020.

E bisogna che la fai muovere: velocita' di travel e accelerazione, altrimenti ovvio che fa i fili.

44 minuti fa, Matteo2888 ha scritto:

Ho un bowden capricorn di circa 350mm.

OMG

46 minuti fa, Matteo2888 ha scritto:

Quando vado oltre i parametri di distanza/ velocità di retrazione 6,5 mm a 60 mm/s

Oh God, la mia ultima bowden usava da 1.2 a 2.5mm .

 

2 ore fa, Matteo2888 ha scritto:

Ho lo Z hop attivo a 0,4 mm.

Che e' tanto, ma a che velocita' stampi?

48 minuti fa, Matteo2888 ha scritto:

il motore è nuovo ed idem lo spingifilo creality in alluminio.

https://print.piffa.net/#extruders

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, eaman ha scritto:

E mettila in direct drive, problema risolto. La mia usa 0.40mm di retraction 🙂

Poi mettici una o due ventole importanti, tipo 5015 o 5020.

E bisogna che la fai muovere: velocita' di travel e accelerazione, altrimenti ovvio che fa i fili.

Ho appena sostituito tutte le ventole con quelle identiche ed originali, oltre ad aver preso spingifilo e bowden nuovo. Stampo a 50 mm/s, travel 150 mm/s ed accelerazioni di default

 

14 minuti fa, eaman ha scritto:

OMG

Più corto poi non arriva a fine asse X

 

14 minuti fa, eaman ha scritto:

Oh God, la mia ultima bowden usava da 1.2 a 2.5mm

Non ho provato parametri cosi bassi. L’articolo del sito è interessante, ma con il motore come si fà?

13 minuti fa, michele79 ha scritto:

cala la velociatà di stampa a 35, per le pareti che non si legano. anche la velocità di retrazione prova sui 25 e vedi come viene. travel a 150.

questi sono i miei parametri con una configurazione credo uguale alla tua.. (e la mia stampa perfettamente)

sempre @eaman docet!😄

La velocità di stampa per le pareti lo slicer la cala in automatico. Travel a 150 di default anche per me. 25 mm/s di velocità retraction li ho provati su diverse distanze, ma nulla! Onestamente non ho provato distanze/velocità  di retraction sotto i 3 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Matteo2888 ha scritto:

Ho appena sostituito tutte le ventole con quelle identiche ed originali, oltre ad aver preso spingifilo e bowden nuovo.

Ok.

Te lo devo dire?

Quelle originali stanno tra il fare cagare e che sono roba vecchia di 5 anni fa...

Il bowden non lo usa piu' nessuno da anni...

2 minuti fa, Matteo2888 ha scritto:

Stampo a 50 mm/s, travel 150 mm/s ed accelerazioni di default

Hmm, vuoi dire che hai 500mm/ss di accel?

Oh buone notizie per te: l'hardware della tua stampante puo' fare molto di piu'.

Comincia a stringere le cinghie a ~100-120hz https://belt.connect.prusa3d.com/

Poi dai su' alla corrente dei motori fino a che non scaldano, se riesci a tenerci la mano sopra va' bene, compra dei dissipatori: https://www.aliexpress.com/item/4000723868050.html

Se sei in shopping compra anche delle cinghie buone se ci tieni: https://www.aliexpress.com/item/1005005770894689.html

----------

Ora dipende anche dal firmware che usi ma dovresti poter fare almeno 2500 per i travel e movimenti vari e ~1500 per i perimetri esterni, velocita' di travel 350mm/s .

Se la metti a posto la tua stampante fa anche piu' di 10000 di accel.

Se la fai muovere un po' fa meno stringing.

----------------

25 minuti fa, Matteo2888 ha scritto:

ma con il motore come si fà?

La menata e' che la Ender3 ha un motore per l'estrusore di dimensione maggiorate e tu dovresti usarne uno ridotto per il direct drive, quindi una opzione fuba e' scambiare il motore di X sull'estrusore. Pero' Creality nella sua smodata saggezza non ha messo una pulley col grano nell'ingranaggio dell'motore dell'estrusore e serve un estrattore per togliere la ruota dentata, quindi o risolvi oppure ti compri tipo quel motore consigliato che costa poco ed e' piu' leggero.

directdriveenderbmg2.thumb.jpg.c54bc6b411c0960dd607c3750919a013.jpg

-----------

Se no comunque se aumenti un po' le velocita' e metti delle ventole che raffreddano anche col bowden dovresti poter fare un 2mm di retrazione che e' gia' meglio che farne 6mm 😛

https://store.piffa.net/3dprint/neptune_vase.mp4

Tipo questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, eaman ha scritto:

Hmm, vuoi dire che hai 500mm/ss di accel?

Si, quello di default.

 

41 minuti fa, eaman ha scritto:

Comincia a stringere le cinghie a ~100-120hz

Quale stampante prendo come riferimento? PS Non ho il tendicinghia.

 

41 minuti fa, eaman ha scritto:

Poi dai su' alla corrente dei motori fino a che non scaldano, se riesci a tenerci la mano sopra va' bene, compra dei dissipatori:

Fino a quanti volt posso spingermi? Ho visto che lo posso fare direttamente dalla scheda madre perché ha i potenziometri

 

42 minuti fa, eaman ha scritto:

firmware

Uso Marlin 2.0.6

 

42 minuti fa, eaman ha scritto:

2500 per i travel e movimenti vari e ~1500 per i perimetri esterni, velocita' di travel 350mm/s .

Queste impostazioni posso cambiarle direttamente dalla macchina?

 

43 minuti fa, eaman ha scritto:

stringing.

Come fanno gli altri con la mia stessa macchina a non avere questo problema?

 

44 minuti fa, eaman ha scritto:

Se no comunque se aumenti un po' le velocita' e metti delle ventole che raffreddano anche col bowden dovresti poter fare un 2mm di retrazione che e' gia' meglio che farne 6mm

Io posso anche aumentare la velocità, ma non ho ben capito come farlo: devo toccare solo il firmware o cambiare altri mille mila pezzi? Praticamente con quello che ho speso prendevo una stampante nuova e magari una bambulab anche se la mini e smadonnavo di meno. Ora mi sono impuntato e devo arrivare al dunque. PS Vuoi ridere: avevo preso il motore nuovo per l’estrusore pensando che fosse proprio quello. Comunque non mi spiego una cosa: come fanno a stampare tranquillamente con la mia stessa macchina se ha mille mila problemi? Cioè, è la mia che andrebbe defenestrata o lo sono tutte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...