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Ender 3 V1 - PLA


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9 minuti fa, Matteo2888 ha scritto:

Quale stampante prendo come riferimento? PS Non ho il tendicinghia.

La bedslinger MK, ma tanto non ti interessa devi vedere a schermo la frequenza.

Ci sono dei tendicinghia che puoi stampare: https://www.printables.com/search/models?q=ender3+belt+tensioner

11 minuti fa, Matteo2888 ha scritto:

Fino a quanti volt posso spingermi? Ho visto che lo posso fare direttamente dalla scheda madre perché ha i potenziometri

Come detto fino a che non diventano bollenti non ne farei una questione numerica che diventa complicato, aumenta di un 20% a volta e prova. Occhio a non mandare in corto la scheda, stai attento quando vai a lavorare su quelle viti a non toccare null'altro in giro.

13 minuti fa, Matteo2888 ha scritto:

Uso Marlin 2.0.6

He be' bisogna che aggiorni a una versione con input shaping, quello e' il cambiamento maggiore. Dovrebbe essere la 2.1.2 o giu' di li.

14 minuti fa, Matteo2888 ha scritto:

Queste impostazioni posso cambiarle direttamente dalla macchina?

Si nella console e nelle impostazioni della stampante nello slicer.

15 minuti fa, Matteo2888 ha scritto:

Come fanno gli altri con la mia stessa macchina a non avere questo problema?

Hemm... Gli altri chi?

Quelli che stampano a 50mm/s o quelli a 200mm/s?

Sei in bowden, hai un cesso di estrusore, vai piano e hai poco raffreddamento: io la vedo una cosa normale!

Piuttosto bisogna prendere delle decisioni: vuoi stare a calibrare la stampante / stringing per continuare a stampare a 50mm/s o vuoi farla andare il quadruplo?

Perche' quanto hai 400mm/s di travel con ~8k di accelerazione lo stringing si risolve da solo...

Pero' bisogna che decidi perche' se vuoi andare piano (no judging) bisogna fare come dice @michele79 .

20 minuti fa, Matteo2888 ha scritto:

o posso anche aumentare la velocità, ma non ho ben capito come farlo: devo toccare solo il firmware o cambiare altri mille mila pezzi? Praticamente con quello che ho speso prendevo una stampante nuova e magari una bambulab anche se la mini e smadonnavo di meno.

Se ti compri ora una A1 Mini -> smadonni zero e poi puoi mettere a posto quella Ender3 con calma. Io che ti devo dire, la macchina l'hai comprata tu e siamo nel 2024, quella e' una macchina di 5 anni fa.

Se vuoi fare andare quella Ender in modo "moderno" puoi seguire quella guida per gli upgrade poi c'e' da aggiornare / cambiare il firmware. Spesa 20-40e e "tante belle cose da imparare", se ti interessa imparare. Se no scappa finche sei in tempo!

26 minuti fa, Matteo2888 ha scritto:

come fanno a stampare tranquillamente con la mia stessa macchina se ha mille mila problemi?

e' una macchina vecchia, e' cambiato il mondo nel frattempo. Probabilmente se regolata bene stamperebbe bene ma chi lo ha fatto 5 anni fa ci ha messo del tempo e ci ha studiato un tot.

 

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11 ore fa, eaman ha scritto:

La bedslinger MK, ma tanto non ti interessa devi vedere a schermo la frequenza.

Ci sono dei tendicinghia che puoi stampare: https://www.printables.com/search/models?q=ender3+belt+tensioner

Appena ho un attimo provo a controllare ed eventualmente tensionare

 

11 ore fa, eaman ha scritto:

Come detto fino a che non diventano bollenti non ne farei una questione numerica che diventa complicato, aumenta di un 20% a volta e prova. Occhio a non mandare in corto la scheda, stai attento quando vai a lavorare su quelle viti a non toccare null'altro in giro.

Avevo letto qualche articolo sulla Vref: la alzeró

 

11 ore fa, eaman ha scritto:

2.1.2

Posso scaricarla dal sito marlinfw? È compatibile con la mia scheda (4.2.7)? Mi abilita la  linear advance?

 

12 ore fa, eaman ha scritto:

Si nella console e nelle impostazioni della stampante nello slicer.

Ci metto mano ed aumento i parametri

 

12 ore fa, eaman ha scritto:

vuoi stare a calibrare la stampante / stringing per continuare a stampare a 50mm/s o vuoi farla andare il quadruplo?

Per ora mi accontenterei anche di stampare piano ma bene, poi ovviamente l’upgrade non mi dispiacerebbe affatto, a quella cifra è nulla.

 

12 ore fa, eaman ha scritto:

Se vuoi fare andare quella Ender in modo "moderno" puoi seguire quella guida per gli upgrade poi c'e' da aggiornare / cambiare il firmware. Spesa 20-40e e "tante belle cose da imparare", se ti interessa imparare. Se no scappa finche sei in tempo!

Sono disposto ad imparare, ma sul web molte volte tutti dicono il contrario di tutto purtroppo. I pezzi li posso ordinare, ma nel frattempo avrei piacere a vedere di risolvere i problemi attuali che ho. Da dove posso iniziare? Come dicevo prima uso OrcaSlicer, ma con Cura mi ci sono trovato meglio a livello di interfaccia utente..

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1 ora fa, Matteo2888 ha scritto:

Posso scaricarla dal sito marlinfw?

https://github.com/MarlinFirmware/Marlin/tree/2.1.x

1 ora fa, Matteo2888 ha scritto:

Per ora mi accontenterei anche di stampare piano ma bene, poi ovviamente l’upgrade non mi dispiacerebbe affatto, a quella cifra è nulla.

Non penso che il problema siano i soldi, piuttosto il tempo per fare tutte le calibrazioni per poi dover tornare a fare tutto.

 

1 ora fa, Matteo2888 ha scritto:

risolvere i problemi attuali che ho. Da dove posso iniziare?

Hai dei problemi di stringing: comincia col leggere qualche guida in proposito.

1 ora fa, Matteo2888 ha scritto:

Quindi quali parametri posso utilizzare?

He dipende se hai tirato le cinghie e se hai il telaio dritto, oltre ai motori.

Te ne ho scritto un po' piu' indietro, attorno a 1500-3000 di accelerazione Marlin vecchio dovrebbe farli, ~350mm/s di velocita'.

1 ora fa, Matteo2888 ha scritto:

Il Jerk lo tocco?

Non andare sopra a 15mm/s se alzi anche le accelerazioni.

Modificato da eaman
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25 minuti fa, eaman ha scritto:

Non penso che il problema siano i soldi, piuttosto il tempo per fare tutte le calibrazioni per poi dover tornare a fare tutto.

Il problema è che ho letto 1000 guide e provandole tutto o perlomeno tutte non ho risolto nulla di nulla.

 

26 minuti fa, eaman ha scritto:

guida

Ne ho lette svariate e provato di tutto ma nulla. Ho provato con la funzione coasting, lo Z Hop, giocato con la retrazione (distanza/velocità), ma nulla di nulla e sinceramente mi stà passando la voglia, perché non só cosa altro posso fare.

 

28 minuti fa, eaman ha scritto:

He dipende se hai tirato le cinghie e se hai il telaio dritto, oltre ai motori.

Te ne ho scritto un po' piu' indietro, attorno a 1500-3000 di accelerazione Marlin vecchio dovrebbe farli, ~350mm/s di velocita'.

La stampante e dritta e le cinghie ben tese, ma comunque farô la prova controllando con la app del quale mi hai passato il link. Non ho ben capito una cosa: le accelerazioni le metto tutte tra i 1500 ed i 3000 randomaticamente? Con 350 mm/s intendi la velocità degli spostamenti? Purtroppo non sono smanettone e come ti dicevo non só da dove iniziare 

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Allora la guida e' questa: https://ellis3dp.com/Print-Tuning-Guide/

20 minuti fa, Matteo2888 ha scritto:

le accelerazioni le metto tutte tra i 1500 ed i 3000 randomaticamente?

Bisogna che fai delle prove, guardi come stampa. I perimetri esterni falli piano e le cose che non si vedono piu' veloci.

Le stampanti moderne usano accelerometri e macro per settare quei valori tu dovrai fare alla vecchia maniera: aumentare e vedere se la stampante sbarella (layer shifting) e se la qualita' di stampa e' adeguata.

26 minuti fa, Matteo2888 ha scritto:

Ne ho lette svariate e provato di tutto ma nulla. Ho provato con la funzione coasting, lo Z Hop, giocato con la retrazione (distanza/velocità), ma nulla di nulla e sinceramente mi stà passando la voglia, perché non só cosa altro posso fare.

Te l'ho gia' detto: direct drive e andare piu' veloce e aumentare il raffreddamento, oltre a comprare un'altra stampante che funziona mentre impari a fare quelle cose.

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16 ore fa, eaman ha scritto:

Il bowden non lo usa piu' nessuno da anni...

posso dirti che la mia Ender ha ancora il bowden... con Klipper... e stampo a 190mms con 5000 di accel(che mi basta)? 2mm di retracion a 70mms e niente fili?  😉 

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In questo post c'e' di tutto e di piu' e lo comprendo xche quando comperai la mia prima stampente volevo cipollare ogni cosa, quindi comprendo la situazione. Ad ogni modo, per arrivare al punto senza scompensare, concordo con quanto detto da @eaman quando ti dice: "hai un problema di stringing, guardati dei tutorial e risolvi quello prima".

Se nella config attuale hai problemi, se non fissi quelli e cominci a metter mani ad accelerazioni, jerk e velocita', rischi di nn uscirne perche' nn parti da una situazione stabile. In questo campo, se modifichi piu' di un parametro x volta, non hai elementi x capire cosa ha influito su cosa.

sistema lo stringing, scaricati una torre di retrazione, stampala prima variando solo la quantita' di materiale retratto ogni tot layer e poi, individuato la quantita' di materia, fai la stessa operazione ma variando la velocita' per laye mantenendo la quantita' di materiale trovata prima.

Per quanto riguarda lo slicer, io opterei per Orca (che uso anche io) tutta la vita... e' uno slicer in continua evoluzione e derivato da prusa slicer e bambu studio....

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29 minuti fa, eaman ha scritto:

 

Allora la guida e' questa:

 

Mi ci metto con calma. Comunque diversi passi li ho già fatti correttamente tramite Orca. La linear advance non esiste nel marlin 2.0.6

 

31 minuti fa, eaman ha scritto:

comprare un'altra stampante che funziona mentre impari a fare quelle cose.

Mi sá che finira con una A1 Mini per il black friday…

20 minuti fa, Killrob ha scritto:

posso dirti che la mia Ender ha ancora il bowden... con Klipper... e stampo a 190mms con 5000 di accel(che mi basta)? 2mm di retracion a 70mms e niente fili? 

Se solo sapessi come fare, lo farei anche io. Sono neofita e non è affatto semplice 

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46 minuti fa, Killrob ha scritto:

posso dirti che la mia Ender ha ancora il bowden... con Klipper... e stampo a 190mms con 5000 di accel(che mi basta)? 2mm di retracion a 70mms e niente fili?  😉 

Se vai bene fai bene.

La differenza pero' e' che non solo tu eri capace di farla stampare anche a 60mm/s con 6mm di retrazione, ma hai la macchina aggiornata che quindi va 3 volte piu' veloce ergo la ritrazione e lo stringing sono piu' facili. Senza offesa ma @Matteo2888 invece non sa che pesci pigliare e si ritrova con 30cm di bowden e 500mm/ss di accelerazione con le ventole originali. Ora e' del tutto normale che la macchina faccia fatica e lui non sia nato imparato, per come la vedo io la questione e' che siamo nel 2024 e cosa minchia stai a sclerare per configurare dei bowden se manco sai come mettere il jerk...

L'ultima che avevo in bowden stava anche lei sotto i 2mm di retrazione, in DD in questo momento e' settata a 0.4mm: ti semplifica un tot con lo stringing.

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