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Ender 3 V1 - PLA


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Il 21/10/2024 at 22:34, eaman ha scritto:

Allora poi farai la stampa per trovare le frequenze giuste dato che con Marlin non puoi usare un accelerometro.

Intanto sono riuscito a sistemare lo Z Offset ed avere il flusso giusto (visivamente seguendo la guida che mi hai passato). Per quando riguarda la linear advance, sono stato costretto a settarla intorno a K=1. Se salgo, gli angoli sono più precisi e tutto più definito, ma ho l’estrusore che dopo la retrazione, quando và a rispingere il filamento clicca, quindi non posso tenere valori più alti. Lo stringing con quel valore (secondo test della torre) sono riuscito a risolverlo con K=1 Retract = 4,5 e vel retraction 30 mm/s con una velocità di stampa a 50 mm/s e nozzle da 0,4 a temp 200/60. Se aumento il K, scende il valore di retrazione, ma come ti dicevo sopra, l’estrusore clicca mentre infila il Pla o stende i layer(quando cambia direzione per il riempimento). Il primo layer lo stendo a 0,25 ed i restanti a 0,20. Cosa posso fare per risolvere questo? Ah, dimenticavo: ho segnato il bowden per vedere se si muove: lato hotend perfettamente immobile, mentre lato estrusore si sposta di max un mm in avanti quando và sotto sforzo, ma null’altro. 
Per l’accelerometro, se non ho intenzione di passare a Klipper, serve comunque?
Klipper leggevo che necessita di un Raspberry e sinceramente se devo spendere ancora abbastanza per una stampante vecchia, passo a qualcosa di più nuovo. Mi sono promesso di spenderci massimo altri 50/60 euro totali per aggiornamento e/o migliorie, ma non di più perché non li varrà su una eventuale rivendita. 

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@eaman ho dovuto rimettere il valore di K a K=0,35, perchè nelle stampe l'estrusore cliccava. Avevo risolto lo stringing, ma dopo un gg è tornato nonostante avessi gli stessi parametri e non capisco il perchè. Ora stò facendo la prova per Junction Deviation ed Accel da questo sito https://teachingtechyt.github.io/calibration.html#accel

Ho impostato la velocità a 60 mm/sec perchè a 90 mm/sec sottoestrudeva. Fatta la prova stabilisco i valori migliori  e passo a questo https://marlinfw.org/tools/input_shaping/freq-calibr.html

Cmq ho fatto spesa sù AliExpress. Ho preso delle ventole 4020 ed una 5015 della GDSTime, pad per raffreddare i motori, l'estrusore clone BMG, il BL Touch, i livellatori del piatto in silicone, il motore passo passo quello che mi hai consigliato te per metterla in direct drive, la gola bimetal smooth e gli ugelli mk8 CHT. Arriva tutto in qualche settimana... Ora mi chiedevo un acosa: ho la portata massima di 11,5 mm3/s. Come faccio ad aumentarla?

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Il 23/10/2024 at 14:48, Matteo2888 ha scritto:

l’estrusore clicca mentre infila il Pla o stende i layer(quando cambia direzione per il riempimento). Il primo layer lo stendo a 0,25 ed i restanti a 0,20. Cosa posso fare per risolvere questo?

Secondo me: cambiare l'estrusore se hai ancora quello vecchio dual gear: https://print.piffa.net/#extruders e poi sarebbe bello smettere di usare il bowden 😉 , o almeno fanne uno corto se non fai sempre stampe altissime.

Il 23/10/2024 at 14:48, Matteo2888 ha scritto:

le, mentre lato estrusore si sposta di max un mm in avanti quando và sotto sforzo, ma null’altro.

Eh ma non va mica bene, ti giochi 1mm di retrazione, devi cambiare quel connettore pneumatico.

5 minuti fa, Matteo2888 ha scritto:

Ora mi chiedevo un acosa: ho la portata massima di 11,5 mm3/s. Come faccio ad aumentarla?

Puoi cambiare il nozzle e guadagni un 20-30%, con direct drive e alzando le temperature fai anche un po' di piu'.

Se no puoi montare direttamente un volcano visto che tanto dovrai resettare lo z-offset per il BL-touch.

Se lo trovi a poco al black friday, tipo ~22e, pigli anche il dual Z: https://www.aliexpress.com/item/1005005639683480.html . Prova a cercare si trova sui 22e di tanto in tanto, con il direct drive aiuta 🙂 

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42 minuti fa, eaman ha scritto:

Secondo me: cambiare l'estrusore se hai ancora quello vecchio dual gear: https://print.piffa.net/#extruders e poi sarebbe bello smettere di usare il bowden 😉 , o almeno fanne uno corto se non fai sempre stampe altissime.

ricapitolando: ho tirato giù K= 0:35 e non clicca più. Come dicevo prima avevo trovato le impostazioni per no stringing, ma il gg dopo non funzionavano più e non capisco il perchè. Ho preso il clone BMG

45 minuti fa, eaman ha scritto:

Eh ma non va mica bene, ti giochi 1mm di retrazione, devi cambiare quel connettore pneumatico.

Lo posso cambiare, ma con le impostazioni attuali non si muove più

 

46 minuti fa, eaman ha scritto:

volcano

Quasi Quasi.....

 

46 minuti fa, eaman ha scritto:

22e

Buono!

Cmq ho finito il test delle Accelerazioni e su Y vedo differenze con l'aumentare di queste, mentre sù X no. Come è possibile? Sù Junction Deviation non riesco a vedere anche quì le differenze. Come procedo? Vorrei mettere apposto prima queste per poi andare avanti con la calibrazione di input shaping

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44 minuti fa, Matteo2888 ha scritto:

ricapitolando: ho tirato giù K= 0:35 e non clicca più. Come dicevo prima avevo trovato le impostazioni per no stringing, ma il gg dopo non funzionavano più e non capisco il perchè.

Be' insomma il tuo estrusore e' al limite, sta per tirare le cuoia...

45 minuti fa, Matteo2888 ha scritto:

Lo posso cambiare, ma con le impostazioni attuali non si muove più

Speriamo che ce ne sia uno nel nuovo estrusore, quello non deve avere gioco con il bowden.

45 minuti fa, Matteo2888 ha scritto:

Quasi Quasi.....

Con 2e un volcano CHT lo compri, ci metti un dado in acciaio e poi devi spostare le ventole.

47 minuti fa, Matteo2888 ha scritto:

Cmq ho finito il test delle Accelerazioni e su Y vedo differenze con l'aumentare di queste, mentre sù X no. Come è possibile?

Eh be' il piatto pesa il triplo della toolhead, arrivi prima al limite con il piatto. A occhio dovresti avere 1/2 - 1/3 di accelerazione massima sul piatto. Quello e' un buon punto per spendere dei soldi 😉 

49 minuti fa, Matteo2888 ha scritto:

Sù Junction Deviation non riesco a vedere anche quì le differenze. Come procedo?

Auguri.

Accelerazioni, jerk / JD e Linear Advance vanno tutti a cambiare le accelerazioni con Marlin, e' un casino epico. E' per quello che si dice che con Klipper e' piu' semplice.

50 minuti fa, Matteo2888 ha scritto:

Vorrei mettere apposto prima queste per poi andare avanti con la calibrazione di input shaping

Be' devi trovare almeno l'accelerazione massima che la tua macchina riesce a tenere se vuoi farle input shaping con la stampa per vedere "le onde". Poi ne servira' molto di piu' perche' si veda qualcosa...

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Il 26/10/2024 at 19:49, eaman ha scritto:

Be' devi trovare almeno l'accelerazione massima che la tua macchina riesce a tenere se vuoi farle input shaping con la stampa per vedere "le onde". Poi ne servira' molto di piu' perche' si veda qualcosa...

Ovviamente le onde me le fà, ma è un casino per metterle apposto. Ho trovato dei simil-valori, ma se stampo un cubo a quelle accelerazioni, vedo le ombre. Viene bene a 90 mm/s per accel 1500 mm/s2, non ho layer shifting, ma capire qual’è la frequenza corretta è un casino che la metà basta. Forse mi conviene tirare giù le accelerazioni per aver meno ringing/ghosting… Senza accelerometro credo sia pressoché impossibile 

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23 minuti fa, Matteo2888 ha scritto:

Senza accelerometro credo sia pressoché impossibile 

non e' impossibile, e' solo una menata. Cercati un video di Teching Tech sulle accelerazioni. Il tipo ha realizzato un modello da stampare per trovare le accelerazioni su X e Y eliminando ghosting e ringing senza accelerometro. Una volta stampato il modello, devi guardare gli strati con meno artefatti e da li recuperare i valori impostati nello slicer x accelerazioni e jerk

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Inviato (aggiornato)
15 minuti fa, dnasini ha scritto:

non e' impossibile, e' solo una menata. Cercati un video di Teching Tech sulle accelerazioni. Il tipo ha realizzato un modello da stampare per trovare le accelerazioni su X e Y eliminando ghosting e ringing senza accelerometro. Una volta stampato il modello, devi guardare gli strati con meno artefatti e da li recuperare i valori impostati nello slicer x accelerazioni e jerk

Ho fatto diverse ringing tower usando le impostazioni che aumentano la frequenza al cambio layer tramite Orcaslicer, ma non ne vengo fuori nonostante stó seguendo il video che anche te mi hai consigliato … Le accelerazioni le ho impostate sui 1500 sugli assi X/Y e sono limitato in velocità perché ho una portata volumetrica massima di 11,5 mm3/sec. Stó facendo le ossa con la ender, ma praticamente con quello che sto spendendo, facevo una A1 e problemi zero. Comunque ho ordinato tutto ció che mi ha consigliato @eaman. Manca solo un hotend con più portata e un raspberry e poi praticamente ho sforato i 250 euro…

Modificato da Matteo2888
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Allora, un conto e' l'accelerazione / velocita' massima che puoi raggiungere per travel e un'altro e' quella di stampa e altra ancora quella per i perimetri esterni, per quest'ultima serve appunto Input Shaping.

Per culo c'e' una foto della mia vecchia ender con Marlin:

accel.thumb.jpg.2c7bffa62e44b458373b05d6e3f27e30.jpg

Per altro se ricordo bene nel mio file di config di Marlin https://store.piffa.net/3dprint/ender/marlin/ c'erano i miei valori dato che quella scheda aveva la porta USB bruiciata.

Se ti interessa ti posso dare una copia dei miei dati via Klipper:


Input Shaping:

 14:29:57  // Calculating the best input shaper parameters for y axis
14:30:00  // Fitted shaper 'zv' frequency = 39.0 Hz (vibrations = 12.1%, smoothing ~= 0.105)
14:30:00  // To avoid too much smoothing with 'zv', suggested max_accel <= 5900 mm/sec^2
14:30:04  // Fitted shaper 'mzv' frequency = 35.2 Hz (vibrations = 2.0%, smoothing ~= 0.164)
14:30:04  // To avoid too much smoothing with 'mzv', suggested max_accel <= 3700 mm/sec^2
14:30:07  // Fitted shaper 'ei' frequency = 40.2 Hz (vibrations = 0.5%, smoothing ~= 0.199)
14:30:07  // To avoid too much smoothing with 'ei', suggested max_accel <= 3000 mm/sec^2
14:30:10  // Fitted shaper '2hump_ei' frequency = 48.8 Hz (vibrations = 0.0%, smoothing ~= 0.227)
14:30:10  // To avoid too much smoothing with '2hump_ei', suggested max_accel <= 2600 mm/sec^2
14:30:14  // Fitted shaper '3hump_ei' frequency = 59.0 Hz (vibrations = 0.0%, smoothing ~= 0.235)
14:30:14  // To avoid too much smoothing with '3hump_ei', suggested max_accel <= 2500 mm/sec^2
14:30:14  // Recommended shaper_type_y = ei, shaper_freq_y = 40.2 Hz
14:30:14  // shaper_type_x:2hump_ei shaper_freq_x:55.800 damping_ratio_x:0.100000
14:30:14  // shaper_type_y:ei shaper_freq_y:40.200 damping_ratio_y:0.100000


 14:48:29  // Calculating the best input shaper parameters for x axis
14:48:32  // Fitted shaper 'zv' frequency = 47.6 Hz (vibrations = 23.0%, smoothing ~= 0.074)
14:48:32  // To avoid too much smoothing with 'zv', suggested max_accel <= 8800 mm/sec^2
14:48:36  // Fitted shaper 'mzv' frequency = 37.4 Hz (vibrations = 6.2%, smoothing ~= 0.146)
14:48:36  // To avoid too much smoothing with 'mzv', suggested max_accel <= 4100 mm/sec^2
14:48:40  // Fitted shaper 'ei' frequency = 45.2 Hz (vibrations = 4.8%, smoothing ~= 0.158)
14:48:40  // To avoid too much smoothing with 'ei', suggested max_accel <= 3800 mm/sec^2
14:48:43  // Fitted shaper '2hump_ei' frequency = 45.0 Hz (vibrations = 0.3%, smoothing ~= 0.266)
14:48:43  // To avoid too much smoothing with '2hump_ei', suggested max_accel <= 2200 mm/sec^2
14:48:46  // Fitted shaper '3hump_ei' frequency = 52.2 Hz (vibrations = 0.0%, smoothing ~= 0.301)
14:48:47  // To avoid too much smoothing with '3hump_ei', suggested max_accel <= 1900 mm/sec^2
14:48:47  // Recommended shaper_type_x = 2hump_ei, shaper_freq_x = 45.0 Hz
14:48:47  // shaper_type_x:2hump_ei shaper_freq_x:45.000 damping_ratio_x:0.100000
14:48:47  // shaper_type_y:ei shaper_freq_y:40.200 damping_ratio_y:0.100000
14:48:47  // Shaper calibration data written to /tmp/calibration_data_x_20240801_124726.csv file
OLD:




Y  14:30:07  // To avoid too much smoothing with 'ei', suggested max_accel <= 3000 mm/sec^
X  14:53:38  // To avoid too much smoothing with '2hump_ei', suggested max_accel <= 2800 mm/sec^2

ender_x.thumb.png.53def6bfc485b343635af3c85edcf6d6.png

ender_y.thumb.png.05475caddf4b8fa4f1adbcb705d11c92.png

 

eSteps BMG clone  extruder 965

Your X axis frequency that needs compensation (in Hz) 35.91
Gcode Command to Set X Compensation M593 X F35.91
Your Y axis frequency that needs compensation (in Hz) 41.21
Gcode Command to Set Y Compensation M593 Y F41.21


Junction Dev: 0.12
Adv K: 0.12

Accel: 4200

 

2 ore fa, Matteo2888 ha scritto:

Stó facendo le ossa con la ender, ma praticamente con quello che sto spendendo, facevo una A1 e problemi zero.

Si ma con la A1 non impari le accelerazioni e IS, sono sport diversi.

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2 ore fa, eaman ha scritto:

Allora, un conto e' l'accelerazione / velocita' massima che puoi raggiungere per travel e un'altro e' quella di stampa e altra ancora quella per i perimetri esterni, per quest'ultima serve appunto Input Shaping.

Il problema è che non ho ben capito sulla base di cosa posso stabilire quale asse posso accelerare a quanto, ossia mi spiego meglio: devo fare sempre i conti con una velocità di stampa massima derivata da una massima portata volumetrica. Accelerare si, ma questo mi comporta problemi come il ghosting/ringing che poi diventa un casino risolvere. Per la mia configurazione attuale, cioè completamente originale ma con un semplice tubo in ptfe ed una velocità di stampa limitata mi sembra un po’ una perdita di tempo. Sicuramente farla muovere di più mi aiuterebbe con lo stringing. Fino a dove posso spingermi senza impazzire poi alla calibrazione impossibile di input shaping (perché non ho ne klipper ne un accelerometro)? Sulle ringing tower si capisce poco o nulla: se vedo e definisco dove mi fá meno onde/aloni, faccio il calcolo degli hertz, lo inserico come valore F, stampo un cubo di prova e mi ritrovo un ghosting che fà paura… Sempre sulla ringing tower, per quanto concerne la stampa test dell’asse Y, dopo le mezzelune mi si crea uno spigolo sovraestruso che mi impedisce di vedere le onde: sarà perché utilizziamo fome generatore di pareti Arachne? Altro problema: orcaslicer mi limita le accelerazioni, ossia se metto X a 1500, Y a 1000, Z100, E a 1000 e così via, mi avvisa che le accelerazioni possono compromettere l’integrità della macchina e che vanno oltre i parametri che Io ho definito e di conseguenza mi taglia e definisce lui stesso il valore Max di P (che trovo nel file GCode e che mi definisce Max di XYEZ).Praticamente come la faccio la sbaglio. Purtroppo è un cane che si morde la coda e sinceramente voglio uscirne senza impazzire, perché la cosa inizia a snervarmi abbastanza 

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