Vai al contenuto

mks dlc32 v2.1 su cnc 3018 - velocità di spostamento lenta

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho utilizzato il telaio del cnc 3018 con estensione dell'asse Y , installato una mks dlc32 v2.1 (firmware 2.30) e utilizzato 2 motori nema 17 longruner  17hd48002h-22b (1,7A angolo 1.8) , il tutto per gestire un laser Neje E40 da 10w ottici.
Sulla Mks dlc32 ho installato 2 stepper driver MKS TMC2209 , regolata la Vref a 1,6V e impostati i dip switch per lavorare a 1/64.

Questa è la configurazione attuale ma anche se funziona perfettamente , i valori $110 e $ 111 relativi alla massima velocità degli assi X e Y sono settati a 1000 perchè se aumento i motori partono poi si bloccano e gracchiano.

in allegato il file di configurazione attuale

C'è qualcuno che ha avuto problemi simili o che può aiutarmi a capire cosa posso fare ?

grazie

conf 2209-con dipswitch a 1-64.tx_

Modificato da demi63
correzione testo
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, per prima cosa...

hai impostato gli stepmm degli assi a 3220 per X e 1600 per Y, è corretto? che pulegge usi? che cinghia? o usi viti senza fine M8?

e poi ha impostato 20.000 di accelerazione per tutti gli assi, mi sembra eccessivo, probabilmente è per quello che i motori partono e si bloccano. Prova ad abbassare a 10.000 l'accelerazione ed alza a 2000 la velocità di spostamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

ciao, 

in realtà ho impostato gli stepmm a 3220 per asse X e 3200 per asse Y ( forse ho sbagliato a postare il file di cfg modificato),  il telaio è quello della CNC 3018 per cui utilizza viti senza fine  da 8 mm e per quanto riguarda le accelerazioni ho già provato diversi valori  (anche impostandole a 10 ) ma non cambia nulla.

grazie per la risposta e l'attenzione

Modificato da demi63
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

ciao, 

ho impostato a 1/32 i dip e come prima non ho visto cambiamenti ma a questo punto penso sia un limite delle viti senza fine per cui mi devo accontentare di una velocità massima di 1000 che utilizzo solo per incidere mentre per il taglio uso velocità decisamente più basse , generalmente utilizzo compensato di betulla da 2 o 3 mm a volte tavolette di faggio da 10mm.

grazie per le dritte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/10/2024 at 11:56, demi63 ha scritto:

per cui utilizza viti senza fine  da 8 mm

suppongo sia m8 e non T8 altrimenti gli step mm a 1/32 sarebbero 800  (se ricordo bene)

20 ore fa, demi63 ha scritto:

ho impostato a 1/32

perché 1/32 ? forse meglio più bassi se i 2209 non sono collegati in uart  perdi coppia. Su x e y delle stampanti 3d di solito si mettono a 1/ 16 (usando pulegge ecc..) 

Tu usi barre filettate con passo m8 per quanto ne so puoi impostarli anche a 1/4 0 1/8  e abbassare gli step mm conservando la precisione di spostamento (hai comunque una risoluzione alta)

controlla bene dado e viti non abbiano attrito

la v ref a 1.6 forse è alta per i tmc

Modificato da Tomto
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

le viti sono delle t8  con passo 2mm , la vref l'ho calcolata per i motori che uso che hanno una I max di 1,7 A.

dadi , viti e barre di scorrimento non hanno attriti, proverò ad impostare a 1/8 i 2209 adeguando gli stepmm 

grazie

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...