Vai al contenuto

Sostituzione blocco riscaldamento (heating block) Sovol SV07


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, dopo il mio primo caso di blob degli orrori, mi sono ritrovato a dover sostituire il blocco di riscaldamento (è il termine corretto in italiano?) nella mia stampante dato l'augello che si è rotto a metà lì in mezzo in fase di rimozione con la plastica che lo incriccava (l'ho fatto scaldando il blocco per de-solidificare la plastica residua, ma evidentemente non è bastato).

Ho preso dei blocchi di ricambio da Aliexpress, il problema è nel togliere il blocco attuale. Non trovando guide su internet per quel modello specifico, ne ho seguite per altri, attualmente ho provato scaldando il blocco e svitando le due viti principali, più le due vitine laterali che tenevano fermi sensore di temperatura e cilindro scaldante, ma sono di questi riuscito a togliere solo il cilindro, mentre il termistore è totalmente pieno di (quella che credo essere) colla presente da fabbrica, e non mi è chiaro come potrei togliere quel cavo. Inoltre, insieme al blocco ho tolto una specie di cilindro ricoperto di pasta termica, che non so molto come rimuovere (sembra forse svitabile, ha fatto 6 giri o giù di lì girandolo con pinze e forza ma ancora nisba).

Come posso procedere? Il mio scopo è togliere questi 2 pezzi rimasti così lo posso mettere nel blocco nuovo. (allego foto)

spacer.png

(in foto c'è ancora il cilindro riscaldante che ho tolto con successo)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

28 minuti fa, filloax ha scritto:

mentre il termistore è totalmente pieno di (quella che credo essere) colla presente da fabbrica

come regola generale, tolte le viti basta tirare, da quello che scrivi mi sembra di capire "che la delicatezza" non sia il tuo forte....vacci piano, secondo me hai gia' rotto tutto ma ormai ti tocca finire l'opera, tira via delicatamente il sensore e poi rimetti tutto nel nuovo.

28 minuti fa, filloax ha scritto:

olto una specie di cilindro ricoperto di pasta termica

mai visto quel coso prima d'ora, al suo interno c'è "Una vite" che si avvita nel hot block, devi riuscire a svitare la vite (gola) dal blocchetto senza sbudellare questo tubo ne la vite.

 

ripeto che secondo me hai gia' fatto grossi danni...forse dovresti prendere un ricambio originale...

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

No ma allora, il blocco di metallo in sè e per sè lo posso anche distruggere per quanto mi riguarda, l'importante è togliere quei due cosi per metterli nel ricambio. Comunque riguardo al cavetto del termistore mi spiego meglio: da video ufficiale di modelli diversi ma simili sembra che basti tirarlo via, ma già di base (ricordo da quando avevo smontato in passato per semplici check di altre cose, prima di questo mappazzone) c'era già nel buco la colla bianca nella sezione di immagine qua:

immagine.png

Non mi è chiaro se sia solo una questione di scaldarlo o che, però per essere bloccato lo era di base.

Per quanto riguarda la delicatezza il problema era che era tutto incriccato per il suddetto intasamento di plastica che ha creato tutta questa situazione, però a parte fare forza sull'augello per svitarlo (dove posso assicurare che non ho tirato più di altre volte dove lo ho svitato in situazioni più normali) e sulle due viti principali per smuoverle inizialmente (poi girando normale), in ambo i casi a temperatura alta per poter smuovere la plastica, non ho fatto più forza del solito. Come bisognerebbe fare in questi casi? (Vale a dire blocco generalmente bloccato da plastica residua da precedente otturazione che blocca viti e affini).

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, filloax ha scritto:

Comunque riguardo al cavetto del termistore mi spiego meglio

avevo capito, so bene come sono fatti, quel silicone puo' indurire con il calore. puoi solo tirare piu' forte, se lo rompi ne prendi un altro di sensore, costano centesimi. prova a tagliarlo con un taglierino, il taglio quando tiri si espande da solo (spero di aver reso l'idea)

37 minuti fa, filloax ha scritto:

Non mi è chiaro se sia solo una questione di scaldarlo o che, però per essere bloccato lo era di base.

scaldarlo serve quando devi tirar via due mtalli diversi ad esempio: ugello in ottone da blocco in alluminio,ricaldatore in acciaio da blocco in alluminio etc... quel sensore è solo incollato

 

39 minuti fa, filloax ha scritto:

Come bisognerebbe fare in questi casi?

la cosa migliore sarebbe attivare il riscaldamento, in maniera graduale, magari star per ore a 100 gradi e poi aumentare piano piano, in modo che niente fonda e che tutto rimanga morbido ma unito per tirarlo via delicatamente...a me è successo solo una volta...ho buttato il blocchetto e pace 😅

 

cfossi in te considererei l'opzione di prendere un ricambio originale...il tubo che hai rovinato (credo) fara' intasare l'ugello spesso e volentieri...

il sensore probabile che sia gia' caput o che lo diventi presto, poi ti tocca prenderlo senza connettore, saldare il connettore,rifare il pid...un pianto

il riscaldatore forse è ok, l'ugello nuovo...conviene un hot end completo

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, FoNzY ha scritto:

prova a tagliarlo con un taglierino, il taglio quando tiri si espande da solo (spero di aver reso l'idea)

Capito, grazie mille!

13 minuti fa, FoNzY ha scritto:

la cosa migliore sarebbe attivare il riscaldamento, in maniera graduale, magari star per ore a 100 gradi e poi aumentare piano piano, in modo che niente fonda e che tutto rimanga morbido ma unito per tirarlo via delicatamente...a me è successo solo una volta...ho buttato il blocchetto e pace 😅

In questo caso ricordando videi vari visti prima che succedesse per togliere il mappazzone di plastica iniziale ho scaldato qualche decina di gradi sopra alla temperatura di stampa e poi tirato via, ed è venuto via in modo molto pulito apparentemente, ma sono rimasti grumi di plastica intorno al blocco che mi hanno portato qui. Quindi l'ideale in quel caso sarebbe (ripeto per evitare di aver capito male)

- Togliere il grosso come ho fatto

- Scaldare il blocco a lungo

- Svitare le due viti che lo fissano all'hotend (mentre è ancora scaldato)

- Spegnere e staccare tutto

Giusto?

16 minuti fa, FoNzY ha scritto:

cfossi in te considererei l'opzione di prendere un ricambio originale...il tubo che hai rovinato (credo) fara' intasare l'ugello spesso e volentieri...

Al momento ho già ricambio del blocco e diversi ugelli, ma immagino di non poter prendere le cose mancanti a la carte quindi nel caso sì tocca nuovo hotend

A parte che mannaggia a me ho controllato il prezzo e spendevo uguale a prendere 1 hotend nuovo completo su Amazon che 6 blocchi di ricambio perchè "tanto costano 2 euro" + spedizione

Comunque conta che il tubo è venuto via abbastanza facilmente da dove l'ho tolto in sè, sembra fatto apposta per uscire in quel modo, il problema è più l'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, filloax ha scritto:

Giusto?

si, poi dipende dal caso specifico.

 

12 minuti fa, filloax ha scritto:

Comunque conta che il tubo è venuto via abbastanza facilmente da dove l'ho tolto in sè, sembra fatto apposta per uscire in quel modo, il problema è più l'altro

secondo me ne hai rovinato la superficie con le pinze quindi la superficie di contatto è cambiata e adesso il calore arriva dove non deve...come ho detto non ho mai visto nientee di simile quindi boh, è solo sensazione...

ma che stampante è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...