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bambu studio- supporti


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1 ora fa, Cubo ha scritto:

Mi sembra di vedere due "semplici" ventole radiali 4040, forse è anche la ventola dietro che fa una bella differenza ? Oppure hai una geometria particolare per il duct fan ?

In realta' per gli overhangs in genere uso altre due stampanti che usano 2x 5020 piu' un eventuale ventolona per raffreddare la stampa.

La Neptune 4 e' la prima che mi stampa una Benchy da 20 minuti con le ventole originali, il merito e' appunto del mega ventolone quadruplo che sta dietro al gantry. Per altro nelle stampe di dimensioni normali in genere chiudo le uscite periferiche e spara ancora piu' aria sulla stampa al centro.

Ora la N4 fa un casino assurdo pero' il sistema e' valido, anche perche' quando non servono le ventole dietro le tieni spente e non aggiungono peso alla toolhead.

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Wow, ho fatto un test al volo, portando la mia ventola (12v) a 9v (di solito stava a 5).

Non sono andato oltre perché avevo il serio timore che tutta quell'aria mi raffeddasse il piatto e si staccasse la stampa 😅

Questo il risolutato 😮

IMG_COM_202410271622209181.thumb.jpg.a9d9d21389880bf320aa08ae76eb0bfa.jpgIMG_COM_202410271622207870.thumb.jpg.4a15a8093abeffbb67a7582bd41de0db.jpg

A 60 gradi ci sono le prima "oscillazioni" ma riesce comunque a stampare bene fino a 65-70 e anche l'ultimo tratto a 75 alla fine è venuto fuori.

Non avrei mai pensato fosse possibile stampare a 75° così "bene"... Ho anche guardato dirante la stampa, praticamente la linea esterna la estrude completamente in aria (io ho impostato i perimetro esterni per primi)... Si vede l'ugello che esce dalla stampa a circa 1mm di distanza, estrude in aria e torna dentro 🤯

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Devi usare quelle stampe a 360", tipo:

overhangsd.thumb.jpg.b09ace852bb25b2a943e827015f77456.jpg

Perche' se no rischi di disegnare i fan duct che funziano solo in una direzione. 😕 quanti fan duct...

Poi devi giocare bene con le velocita' degli overhangs in Orca, tipo:

overhangs.thumb.PNG.c7a007705aca3db45d7a3bb9958ec131.PNG

 

Poi alla fine puoi barare e mettere "make overhangs printables" per quella zona che riesci a fare, tipo 70-75", e cosi' come per magia il 50% dei supporti non servono piu'! 😄 

 

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Nonostante sia devastato nell'intimo, nn ho resistito a fare il test degli overhang regular. Con le impostazioni attuali, arrivo ad un overhang accettabilmente discreto intorno al 70% (20% riferimento del test) ma ho ampi margini di miglioramento per gli overharg all'80% (10% riferimento del test)

IMG_20241027_230256.thumb.jpg.9d21795c188f4ab2d4da6fabef2ae9d5.jpg

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1 ora fa, dnasini ha scritto:

Nonostante sia devastato nell'intimo, nn ho resistito a fare il test degli overhang regular. Con le impostazioni attuali, arrivo ad un overhang accettabilmente discreto intorno al 70% (20% riferimento del test) ma ho ampi margini di miglioramento per gli overharg all'80% (10% riferimento del test)

Be' gia' partire da 70' e' tanta roba, una volta era tanto fare 55'...  C'e' poi da dire che non e' facile avere dei fan duct che vadano bene per tutto (overhangs e stampe veloci) e che funzionino anche a 360, che poi e' uno dei motivi per qui si preferisce il PLA: non c'e' mai troppo raffreddamento e ti permette questi overhangs che con il PETG o l'ABS te li scordi.

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9 ore fa, eaman ha scritto:

motivi per qui si preferisce il PLA: non c'e' mai troppo raffreddamento e ti permette questi overhangs che con il PETG o l'ABS te li scordi.

Sante parole, ma sarebbe l'ideale avere sti overhang con PETG e ABS visto che sono questi materiali dove e' piu' difficile staccare i supporti dal pezzo 😞

Ieri, stampando PETG a velocita' smodata (con qualche supporto) sulla CoreXY, appunto un supporto mi ha saccato il Tri-Horn Fan Duct del toolhead

image.thumb.jpeg.cda017181e78c9ac7f185b25e4d99fee.jpeg

Lo avevo stampato come da specifiche (in verticale come da foto) in PETG ma, come si vede, ha militato facendo il suo egregio lavoro per 11 mesi prima di trovare un ostacolo ostico sul suo percorso e dare forfait.

Allora mi sono deciso a stamparlo in ABS ma di piatto nonostante sia tutto a sbalzo avendo la bocchetta centrate piu' bassa rispetto ai soffioni laterali. Con mio sommo gaudio sembra tutto andato x il meglio con i supporti che si sono tolti senza intervento di rosario da snocciolare e con una finitura della base (non a vista ma parallela al piatto) piu' che accettabile (con leggero carteggio)

image.thumb.jpeg.8838716482475d43b8b07b6aaee124ef.jpeg

e una parte a vista che da' soddisfazione

image.thumb.jpeg.6056cc8d7cc16c9d4030ee6f6d5cce8c.jpeg

avendo anche cambiato l'orientamento, ritengo sia piu' resistente ad eventuali urti in quanto le forze sarebbero "perpendicolari" ai layer e non "parallele" 

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Se non vi offendete troppo dico un'eresia: se stampo PLA / PETG senza camera chiusa io i fan duct posso anche farli in PLA+, tanto "sono raffreddati". Magari le prime 50 ore si deformano un minimo proprio le punte per quando fai i primi layers con raffreddamento staccato ma ormai con le velocita' che facciamo ci vuole lo sventolamento gia' al secondo layer 😉 

Proprio perche' a volte i ghirigori interni sono impossibili da supportare.

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2 minuti fa, eaman ha scritto:

i fan duct posso anche farli in PLA+, tanto "sono raffreddati"

vero che la mia esperienza di fanduct in PLA (non PLA+) risale a 3 anni fa e che gia' da subito la mia CR20 era in "camera chiusa". Ad ogni modo, ricordo ancora le rogne con le altezze dovute alla deformazione dei fanduct e i crash sui pezzi in stampa.

Vero anche che il PLA+ e' piu' "resistente" alle temperature rispetto al normale PLA e che quindi si potrebbe mettere in conto di stamparne piu' di uno e cambiarlo dopo qualche mese. Ricordo i tempi biblici di stampa in ABS dei primi fanduct e potendoli fare in PLA+ avrebbe dimezzato come minimo il tempo di realizzazione

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