Vai al contenuto

Asa temperatura letto di stampa minima

Tomto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti .

La mia i3 mega è andata in pensione, ora ho una bambulab a1 mini .

Prima riuscivo a stampare ASA senza particolari  problemi , utilizzando però una temperatura del letto di circa 100 gradi. 

Ora non ho bobine di Asa per fare delle prove , prima di acquistarle vorrei sapere se tra voi c'è chi riesce a stamparlo a 80 gradi , poichè solo da poco ho scoperto che la mini non può superare questa temperatura . 

Aggiungo che la stampate ha una camera chiusa.

Grazie è un piacere per me tornare in questo forum dopo tanto tempo .😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo di no, la temperatura di transizione vetrosa dell'asa è 100°C circa. Ad 80°C non è più molle e "appicciscoso" quindi non attaccherebbe.

(Io stampo asa su una xmax 3 con letto a 97°C e ultimamente ho aumentato a 98°C perché  mi sembrava tenesse meno, forse per via del cambio di temperatura con l'estate)

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cubo ha scritto:

Temo di no, la temperatura di transizione vetrosa dell'asa è 100°C circa. Ad 80°C non è più molle e "appicciscoso" quindi non attaccherebbe.

(Io stampo asa su una xmax 3 con letto a 97°C e ultimamente ho aumentato a 98°C perché  mi sembrava tenesse meno, forse per via del cambio di temperatura con l'estate)

Come temevo. Pazienza vedrò di trovare un alternativa 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tomto ha scritto:

Aggiungo che la stampate ha una camera chiusa.

Ma hai controllato che la A1 ci possa stare?

Sapeve che la A1 o la A1 Mini non hanno l'elettronica raffreddata attivamente, se le metti in camera chiusa scioppa.

https://wiki.bambulab.com/en/a1/manual/faq

Is it OK to enclose the A1?

We don't recommend enclosing the A1.

Non so se la Mini e' la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/10/2024 at 19:53, eaman ha scritto:

Ma hai controllato che la A1 ci possa stare?

Sapeve che la A1 o la A1 Mini non hanno l'elettronica raffreddata attivamente, se le metti in camera chiusa scioppa.

https://wiki.bambulab.com/en/a1/manual/faq

Non so se la Mini e' la stessa cosa.

Ho letto . ma rispetto alla A1 c'è una ventola 40*40 che sembra servire solo ai driver.A1mini.thumb.jpeg.d1908602b4a2e888e0b7dacb86e06c69.jpeg

Loro non la raccomandano ma io ce la metto lo stesso. La mia i3 mega è andata avanti per anni  raffreddata da una ventolina 40*40 . 

Ovvio che è a mio rischio e pericolo non dico:" fate come me tanto non succede niente"

Ps . una ventola noctua  l'ho messa lo stesso in estrazione collegata alla usb della ciabatta con step up 5 volt a 12v . Giusto per l'alimentatore. comunque ho fatto stampe da 20 ore con bed a 65 gradi e non mi ha dato problemi . Volendo mi invento qualcosa con un sensore di temp. e un arduino ecc.

Poi apro un thread posto le foto "della camera calda" risale al 2015 ed è in mattoni di laterite 🤣 . é assurdo lo so , ma ha una sua storia.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

He sono stati un po' piu' furbi con la Mini a metterci una ventola, che poi bastardi / coglioni lo sono per aver messo il piatto che non fa piu' di 80c. Che io dico: e' un piatto piccolo, riscaldato ad AC, minchia devono proprio averlo fatto apposta 😕 

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, eaman ha scritto:

He sono stati un po' piu' furbi con la Mini a metterci una ventola, che poi bastardi / coglioni lo sono per aver messo il piatto che non fa piu' di 80c. Che io dico: e' un piatto piccolo, riscaldato ad AC, minchia devono proprio averlo fatto apposta 😕 

Anche secondo me lo hanno fatto apposta. Con una camera chiusa avrebbe stampato asa di sicuro , con la mega lo stampavo tranquillamente e non solo io @marcottt lo stampava con la delta.

Poi mi vengono a dire che è pensata per pla e pet-g , quindi non bisogna considerare altri materiali, quindi più di 80° non servono. 

Stampa solo pla e petg perchè e castrata.  Vabbè potevo controllare meglio le specifiche prima di acquistarla colpa mia, me la tengo cosi 😌

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Tomto ha scritto:

Vabbè potevo controllare meglio le specifiche prima di acquistarla colpa mia, me la tengo cosi 😌

Ho visto l'altro giorno dei nuovi letti fatti per stampare senza scaldare il letto.

Scrivono che la versione "glacier" funizona anche con l'abs.
Per ora fanno solo la versione per il piatto della A1 però volendo si taglia 🙄 (ho tagliato 3 letti in pei con la mola a disco a casa... basta fare attenzione a non surriscaldare buttando acqua durante il taglio)

https://biqu.equipment/products/biqu-panda-buildplate-cryogrip-pro-for-x1-p1-a1-printers?variant=41446028935266

• Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

In alternativa all'asa ho trovato il carbon pet della qidi . LINK 

Temperatura dell'ugello Temperatura: 280 - 320 °C
Temperatura del letto (con colla) 80 °C

dice che resiste alle alte temperature e ai raggi uv . C'è solo nero , ma chissenefrega .

Quello della bambulab richiede letto con colla a 80°/100° , ma mi sembra strano c'è la fibra di carbonio ma è comunque pet , per mesi ho stampato solo quello con bed a 70° , non capisco come la fibra di carbonio possa cambiare le cose cosi tanto.

Boh. 

voi lo conoscete? 

Modificato da Tomto
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...