Vai al contenuto

Elden Ring Ranni the witch: figura larga in FDM con supporti da pazzi.

Messaggi raccomandati

In questi giorni ci sono stati un paio di thread sui supporti, il che mi ha fatto venire voglia di stampare una figura in FDM abbastanza impegnativa (almeno il cappello): https://www.printables.com/model/278192-ranni-the-witch/comments

L'autore si e' probabilmente sbagliato e' ha caricato un STL troppo pieno, con troppi poligoni per un oggetto di ~6cm, quindi ho preso l'occasione per stamparlo al 250% grande come tutto il piatto da 225mm.
Cosa interessante perche' queste figure sono fatte per essere stampate in resina e a mio avviso l'unico motivo "sano" per farle in FDM e' appunto farle di grandi dimensioni e risparmiare un po' sui materiali con meno spreco.

Al di la' dei supporti, sempre per risparmiare la figura base l'ho fatta completamente vuota, senza infill:

base_hallow.thumb.jpg.89dcf5037350b3f483a1d21a3420936a.jpg

Cosa che ha permesso di ridurre il materiale a meno di 200g, tempo di stampa ~20 ore con layer height di 0.12mm. Che IMHO non e' una follia come "quantita' di stampa", farla alla solita / vecchia maniera con una FDM probabilmente avrebbe richiesto 3 giorni e sarebbe stato impensabile farla a 0.12mm.

slice.thumb.jpg.f1541ccffca5440a5e38fdb5b9fdc278.jpg

Risultato:

size_cut.thumb.jpg.48039ab6ef981f29e1e441104a7d045b.jpg

Altre img: https://store.piffa.net/3dprint/pics/ranni_elden_ring/

Il cappello con i supporti allucinanti e' in stampa:

Modificato da eaman
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

bel risultato, complimenti

Thanks.

Il bello e' che il JAYO PLA2 costa ~8e al KG, si vede qualche difetto di colorazione pero' c'e' da dire che il grigio e' fatto apposta per esaltare i difetti, sarebbe stato piu' facile stamparla con il matte per tenerla naturale.

Insomma per tirare una somma sono molto contento che si possano fare stampe cosi' grandi in poco tempo e poco materiale, con una bedslinger che costa un 100e.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tomto ha scritto:

Immagino che hai giocato Elden Ring... bella stampa 😀

Si ci sto giocando proprio adesso, sono un po' in ritardo lo so...

Ho stampato anche questa: https://www.printables.com/model/347873-malenia-bust-elden-ring/comments che e' buona per vedere i dettagli di stampa ed e' facile / valida da colorare in dry brushing, che si fa prima:

Malenia.jpg

Malenia_back.jpg

Malenia_detail.jpg

Malenia_det_black.jpg

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...