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Problema con aggiornamento, la stampante non trova la posizione dell'asse z.


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Ci sono novità… ho contattato il venditore e mi ha risposto che non ha alcuna copia di backup del firmware che c’era prima. L’ultima spiaggia quindi e rifare l’intero firmware con Marlin da capo? non ci sono proprio altre alternative?

grazie a chiunque risponderà e buona serata a tutti

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2 ore fa, MickZip ha scritto:

non ci sono proprio altre alternative?

Puoi provare a cercare in rete se c'e' qualche versione gia' pronta corrispondente alla tua dotazione hardware, tanto al momento non funziona puoi anche fare dei tentativi. Se lo trovi qualcosa che sia 2.1.2.x o superiore, con input shaping.

Se no prova a chiedere alla assistenza di Creality.

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Grazie mille, proverò sicuramente!

Ripensandoci mi sono ricordato che prima di fare l’aggiornamento, a stampante spenta ho alzato l’estrusore e quindi l’asse z di circa 5 cm per sbaglio. Dite che potrebbe essere la causa dei miei problemi?

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40 minuti fa, MickZip ha scritto:

Grazie mille, proverò sicuramente!

Ripensandoci mi sono ricordato che prima di fare l’aggiornamento, a stampante spenta ho alzato l’estrusore e quindi l’asse z di circa 5 cm per sbaglio. Dite che potrebbe essere la causa dei miei problemi?

Direi di no.

Ma il vecchio proprietario lo ha proprio tolto l'end stop su Z? Magari almeno con l'end stop funziona.

Se te la vuoi studiare se non ricordo male ci sono 2 modi per collegare il BLT: su apposito connettore oppure al posto del connettore dell'end stop, metti caso che il firmware e' configurato al contrario di come e' collegato l'hardware.

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  • 2 settimane dopo...

Buonasera a tutti, l'end stop su Z è stato rimosso dal proprietario precedente e quindi ora non è più presente. Ho provato moltissimi software tutti compatibili con la 4.2.2 e con il Bl touch. Ufficiali e meno ufficiali, tutti accomunati dallo stesso problema: dopo aver effettuato l'homing degli assi, x e y lo effettuano tranquillamente mentre quando tocca a z il processo si ferma e appare la scritta STOPPED. Oggi pomeriggio ho controllato la continuità di tutti e 5 i pin del bl touch e non c'è alcun problema con il cavo. Ho tolto le fascette che tenevano il cavo del bl touch in collegamento con gli altri cavi perché ho letto che sarebbe potuto essere quello il problema. Insomma le ho provate tutte in questi giorni e purtroppo nulla ha sembrato funzionare. Stasera volevo provare a modificare qualche stringa di codice con Visual Studio Code come ho visto su un video di youtube. Se avete qualche altro suggerimento fatemi sapere.

Buona serata a tutti e grazie dell'attenzione che mi avete dedicato.

 

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Bisogna che ti compili il firmware con supporto alla tua probe e nella modalita' in cui l'hai connessa.

Ci sono 2 modi probabilmente: al posto dell'end stop oppure ci possono essere PIN dedicati sulla scheda, peraltro varrebbe la pena cercare di capire che modalita' usa il firmware da te scaricato e come e' collegato il tuo esemplare.

Perche' se non sono corrispondenti ovviamente l'homing non funziona, trattasi di cambiare il collegamento.

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Buonasera Eaman, sulla scheda ci sono dei pin dedicati per il Bltouch, inoltre il cavo dell'endstop è collegato nella scheda ma ovviamente non è collegato all'endstop dell'asse z, dato che questo non è presente. Pensi che questo "cavo volante" possa generare qualche problema?

Grazie

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Salve, il BLT è collegato alla scheda con un unico cavo da 5 pin nel suo apposito slot. Comunque pensavo… perché non rimuovere direttamente il problema? se acquistassi un endstop per l’asse z e la sua relativa staffa non dovrei aver risolto tutto? Mi basta aggiornare il software alla versione senza BLT e dovrei aver risolto tutto senza troppi intoppi o mi sbaglio?

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