Vai al contenuto

[Ender3 V2] BTT SKR MINI E3 V3.0

Gae Tano

Messaggi raccomandati

Dunque, ho sempre la stampante ferma in attesa di ricambi e avendo spigolato qua e la su Ali, sono ritornato sulla MB in questione.

Premesso che non ho problemi con la mia Creality stock 4.2.2, mi chiedevo, in attesa del maledetto 23 novembre, se facendo l'upgrade, otterrei un miglioramento decisivo in termini soprattutto di velocità (e di produttività), con un firmware adeguato. Sono sempre lì che ci torno ogni tanto tra me e me su sta questione però le specifiche non mi chiariscono del tutto la cosa, forse anche per il mio comprendonio limitato in materia. Inoltre, fino ad un certo punto non ho voluto nemmeno mettermici, pensando di non essere in grado di affrontare la cosa, mentre adesso mi sento più spavaldo ahahahahah... 😎

Tra l'altro, la mia stampante (presa già di seconda mano) è con me da due anni abbondanti e se talvolta mi prendo delle pause, d'altro canto stampo sempre più spesso con continuità anche pezzi complessi e dopo aver stampato a lungo, 'na volta sono i cavi, n'altra è il motore, insomma boh, penso pure che se mi parte la scheda 🤘, vorrei averne una di ricambio nel cassetto. Inoltre alcuni pezzi, mi prendono anche 9-10 ore di stampa alle velocità a cui vado adesso. Per inciso, la mia attuale configurazione, rispetto allo stock, è con doppio asse Z, estrusore DD Sprite SE e CR touch, con hotend Microswiss all metal.

Ora, secondo voi si potrebbe fare un sintetico elenco a prova di idiota, di quali sarebbero i miglioramenti significativi ed effettivi nel passaggio da una scheda all'altra? Così per verificare anche se il cambio vada effettivamente incontro alle mie esigenze? Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

no il cambio di scheda non ti porta benefici, te ne porta se pensi di cambiare da marlin a kipper, io ti dico solo che con la mia ender 3 sono passato da 60/70mms di velocità di stampa con accelerazioni ridicole (500 su X ed Y) agli attuali 120/140mms con accelerazioni più spinte ma comunque conservative di 5000 sia su X che su Y.

Il cambio di firmware però comporta il fatto che devi acquistare un ulteriore scheda, che si tratti di Raspberry o di Orange pi o BTT pi.

Raspberry P4 4GB

Orange Pi 3 4GB

BTT pi

la configurazione della mia Ender 3 è con SKR mini E3 V2 e BTT pi, con un vecchio smarphone che funge da monitor

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
6 ore fa, Killrob ha scritto:

no il cambio di scheda non ti porta benefici, te ne porta se pensi di cambiare da marlin a kipper, io ti dico solo che con la mia ender 3 sono passato da 60/70mms di velocità di stampa con accelerazioni ridicole (500 su X ed Y) agli attuali 120/140mms con accelerazioni più spinte ma comunque conservative di 5000 sia su X che su Y.

Ecco, questo mi piace! Ma un certo incremento è valido per tutti i materiali (PETG e TPU nel caso)?

6 ore fa, Killrob ha scritto:

Il cambio di firmware però comporta il fatto che devi acquistare un ulteriore scheda, che si tratti di Raspberry o di Orange pi o BTT pi.

Raspberry P4 4GB

Orange Pi 3 4GB

BTT pi

la configurazione della mia Ender 3 è con SKR mini E3 V2 e BTT pi, con un vecchio smarphone che funge da monitor

E questa scheda ulteriore la devo collegare "a cascata" alla SKR? Dovrei quindi tenerla fisicamente, diciamo, "a fianco" alla stampante, come si tiene un hard disk esterno a fianco a un computer? 🤓 E usi lo smartphone perché il monitor della E3V2 non è compatibile con Klipper, giusto?

Modificato da Gae Tano
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gae Tano ha scritto:

E questa scheda ulteriore la devo collegare "a cascata" alla SKR? Dovrei quindi tenerla fisicamente, diciamo, "a fianco" alla stampante, come si tiene un hard disk esterno a fianco a un computer? 🤓 E usi lo smartphone perché il monitor della E3V2 non è compatibile con Klipper, giusto?

è il contrario, è la skr che viene collegata alla principale, che fa tutti i calcoli e passa alla SKR solo i movimenti da far fare alla stampante, quindi si deve essere tenuta di fianco alla stampante, ed uso lo smartphone proprio per quel motivo

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@Gae Tano Ti e' chiaro che poi con una SKR devi farti il firmware, sia Marlin che Klipper?

Quasi quasi non sarebbe male prendere una nuova scheda per imparare a farlo mentre tieni quella vecchia intonsa come back up.

...che poi se vuoi fare Marlin potresti cominciare a prepararlo subito, non ti serve la scheda per iniziare a compilarlo.

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/10/2024 at 20:06, Gae Tano ha scritto:

Premesso che non ho problemi con la mia Creality stock 4.2.2, mi chiedevo, in attesa del maledetto 23 novembre

Ma stai aspettando il Black Friday? Ho visto che la SKR 2.0 e' gia' in offerta a 19e: https://www.aliexpress.com/item/1005006743547807.html , e' quella che uso io sulla mia Ender3 se vuoi la configurazione.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

e come gia' suggerito in altri post, se gia' sei in ballo ad imparare, invece che ricompilarti Marlin, passa subito a Klipper. Io quella scheda ce l'ho sulla CR20 (che e' una ender 3 a cui hanno fatto lifting) quindi volendo un printer.cfg per klipper te lo potrei passare giusto per farne un confronto  per quando ti configurerai il tuo 🙂

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/10/2024 at 19:57, eaman ha scritto:

@Gae Tano Ti e' chiaro che poi con una SKR devi farti il firmware, sia Marlin che Klipper?

Si si certo.

Il 29/10/2024 at 19:57, eaman ha scritto:

Quasi quasi non sarebbe male prendere una nuova scheda per imparare a farlo mentre tieni quella vecchia intonsa come back up.

Quindi non a cascata ma proprio sostituendo la scheda, o invertendole (SKR dentro e Creality fuori)?

E visto che ci sono, non sono rilevanti le differenze tra SKR 2.0 e 3.0?

Grazie a tutti!

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Gae Tano ha scritto:

Quindi non a cascata ma proprio sostituendo la scheda, o invertendole (SKR dentro e Creality fuori)?

Usi una scheda con microcontrollore alla volta: metti la nuova SKR nella stampante e la vecchia in un cassetto come backup.

20 minuti fa, Gae Tano ha scritto:

E visto che ci sono, non sono rilevanti le differenze tra SKR 2.0 e 3.0?

Per me no, se per te lo sono piglia la 3 che costa un po' di piu'.

Se non sbaglio sia io che @Killrob abbiamo delle v2, la mia Ender e' v2: https://store.piffa.net/3dprint/ender/klipper/ .

Comunque tu magari guarda prima di comprarle se trovi un file di config gia' pronto adatto al tuo hardware per la versione che ti serve, altrimenti te la sgrugni poi te 😛 .

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...