miloll Inviato 29 Ottobre Condividi Inviato 29 Ottobre Buongiorno a tutti, ho un problema che mi fa impazzire con la ENDER 3... da 1 mese, ad una certa altezza mi smette di estrudere o estrude molto poco. Nel senso che se uso lo stesso gcode, si ferma sempre alla stessa altezza, se uso per esempio un gcode di un modello con base + larga si ferma ad una altezza inferiore, quindi sembra un problema legato al tempo o materiale estruso, e non all'asse Z... Se per esempio stampo la benchy, mi si ferma sempre ad 1 cm di altezza (circa), la parte inferiore è perfetta, poi smette di estrudere oppure estrude troppo poco e diventa inconsistente... Nell'ordine ho cambiato: - PLA (di 3 tipi diversi, vecchio e nuovo sbustato) - Posizione della bobina (sopra sotto etc...) - Modello da stampare e slicer (di solito uso cura) - Ugello (2 o 3 volte) - Micro SD - BLOCCO ESTRUSORE (l'hot end completo di cavi, riscaldatore, etc...) - Ruota drogonata, quella che spinge il filo - Tubicino (2 volte), usando anche un capricorn - Motore del filamento (solo motore, non i cavi). La molla che spinge il filo contro la ruota mi sembra ok, proverò a cambiare anche quella, ma non credo che sia il problema, il filo me lo mangia sembra... Ho fatto pure la modifica che qualcuno suggerisce, ovvero, nel canale dell'hot end metterci dentro un pezzo di tubo e un distanziale. Nulla. Sto uscendo pazzo... L'unica cosa che mi manca di cambiare la scheda madre, se alcuni componenti andando in temperatura smettono di funzionare bene... ma a quel punto la butto. Potete aiutarmi gentilmente? Grazie mille! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 29 Ottobre Condividi Inviato 29 Ottobre Io direi possa essere heat creep, prova a metterci un ventilatore davanti mentre stampa (senza la copertura in metallo sul dissipatore dell'estrusore). Di sicuro non e' la scheda madre, piuttosto estrusore e connettori pneumatici. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EugenioCap Inviato 29 Ottobre Condividi Inviato 29 Ottobre Hai provato a cambiare la ventolina che raffredda il dissipatore dell'Hotend? 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 29 Ottobre Condividi Inviato 29 Ottobre da quel che capisco hai cambiato tutto tranne una cosa, che poi è quella che risolve il problema, la ventola che soffia sul dissipatore dell'hotend, molto probabilmente è quella che soffia male, il calore sale dalla gola ed ammorbidisce troppo il filamento che si blocca. 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 29 Ottobre Condividi Inviato 29 Ottobre Concordo con quanto ti hanno detto riguardo la ventola del dissipatore, sostituiscila e se puoi, potenziala Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miloll Inviato Sabato alle 09:18 Autore Condividi Inviato Sabato alle 09:18 Grazie mille per le risposte. Un aggiornamento: Ho cambiato ieri entrambe le ventole dell'hot end (quella frontale e quella laterale), con 2 orginali creality (eventuali aggiornamenti li farò quando ricomincia a stampare senza problemi). Le ventole girano perfettamente, solo che il problema permane... L'unico dubbio che mi è sorto se ho montato al contrario quella frontale, l'ho montata che spinge l'aria contro il dissipatore in alluminio rosso (mi sono dimenticato di verificare come girava prima), ma credo che sia corretto come orientamento. che alro rimane? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato Sabato alle 10:04 Condividi Inviato Sabato alle 10:04 45 minuti fa, miloll ha scritto: che alro rimane? Non ricordo se la ender 3 v1 ha una ventola di dissipazione sulla scheda madre . Potrebbero surriscaldarsi i driver. prova a vedere se si è staccato un dissipatore su i driver. Dico questo perchè non so che altro pensare. Un problema del genere l' ho avuto sulla mega quando ho messo i TMC 2130 ho risolto cambiando il driver dell'estrusore con 2208 standalone (i 2130 erano in spi). La tua ender ha tutto originale ho hai modificato qualcosa? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miloll Inviato Sabato alle 10:14 Autore Condividi Inviato Sabato alle 10:14 2 minuti fa, Tomto ha scritto: Non ricordo se la ender 3 v1 ha una ventola di dissipazione sulla scheda madre . Potrebbero surriscaldarsi i driver. prova a vedere se si è staccato un dissipatore su i driver. Si ha una ventolina, gira anche quella (quando si spostano i motori). Ci avevo stampato e messo sopra una protezione che deviava il flusso (altrimenti la ventola si riempiva degli scarti in continuazione), è comunque una modifica che ho fatto 3/4 anni fa mai creato problemi. Ender tutta originale. I 4 dissipatori "passivi" sopra i drivers ci sono tutti. Posso provare a stampare con il coperchio sollevato e vedere se migliora comunque. Ciao e grazie anche a te. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato Sabato alle 11:01 Condividi Inviato Sabato alle 11:01 1 ora fa, miloll ha scritto: l'ho montata che spinge l'aria contro il dissipatore in alluminio rosso il verso è corretto, l'aria deve essere spinta sul dissipatore, però concordo con @Tomto, non so che altro cosigliarti per il momento, anche io avevo avuto tempo fa quel problema e si risolse cambiando ventola del dissipatore che si era mezza grippata. L'altra cosa che posso pensare è che quando hai cambiato il ptfe tu non lo abbia tagliato perfettamente dritto e quindi non vada completamente in battuta sul nozzle creando uno spessore che blocca ogni cosa 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato Sabato alle 11:29 Condividi Inviato Sabato alle 11:29 Materiale e temperatura di stampa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.