eaman Inviato Lunedì alle 12:57 Condividi Inviato Lunedì alle 12:57 (aggiornato) 2 ore fa, miloll ha scritto: Qualcuno che abbia lo stesso dual drive che può passarmi un valore dal quale partire? Che firmware usi? Qua c'e' il mio vecchio marlin: https://store.piffa.net/3dprint/ender/marlin/ Qua klipper: https://store.piffa.net/3dprint/ender/klipper/ #Setsp Ender3 extruder 143.44 for PLA+ black #eSteps for old dual gears klipper mode: 310 eSteps BMG clone extruder 965 (May be volumetric) -------------- Your X axis frequency that needs compensation (in Hz) 35.91 Gcode Command to Set X Compensation M593 X F35.91 Your Y axis frequency that needs compensation (in Hz) 41.21 Gcode Command to Set Y Compensation M593 Y F41.21 Junction Dev: 0.12 Adv K: 0.12 Accel: 4200 ------------------ Modificato Lunedì alle 12:58 da eaman 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miloll Inviato Martedì alle 08:31 Autore Condividi Inviato Martedì alle 08:31 (aggiornato) 19 ore fa, eaman ha scritto: Che firmware usi? Ciao, uso il firmaware di default della ender 3. Ieri sera ho ricalibrato gli step/mm dell'asse E, e facendo le prove segnando a 10 cm e poi misurando dopo la stampa, risultava molto molto basso. Mi sono fatto questo gcode trovato online: M83; Sets the extruder to relative movement M18 S60; Keeps the steppers alive for an additional minute after extrusion M109 T0 R200; Sets the active extruder and hot end temperature and waits for it to be achieved G1 E100 F100; Extrudes 100 mm of filament at a rate of 100 mm per minute G4 S90; Waits 90 seconds for the filament to finish extruding (otherwise extrusion stops when the hot end cools) M104 S0; Sets hot end temperature to 0, but doesn't wait for it to be achieved Durante il processo di fusione ho visto che il motore funziona bene ed estrude ad una velocità costante. Alla fine il valore di default (trovato dentro il menu movement della stampante) era 93 steps/mm, facendo i calcoli adesso con il dual gear l'ho impostato a 400 steps/mm. Ho fatto di nuovo una prova e estrude esattamente 10 cm ora con quel gcode. Ho infine ristampato di nuovo la benchy e la parte sotto ora è di nuovo perfetta, ma come prima dopo 1 cm niente da fare, semplicemente non è uscito nulla. La cosa strana che non c'è neanche filamento in giro questa volta. Stasera la rimetto a stampare e cerco di intercettare il momento in cui smette di estrudere per cercare di capirne il motivo ma sto perdendo le speranze... Modificato Martedì alle 08:32 da miloll Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato Martedì alle 13:55 Condividi Inviato Martedì alle 13:55 Hai provato a cambiare completamente slicer? Usando un profilo di stampa pulito? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato Martedì alle 14:28 Condividi Inviato Martedì alle 14:28 5 ore fa, miloll ha scritto: Alla fine il valore di default (trovato dentro il menu movement della stampante) era 93 steps/mm, facendo i calcoli adesso con il dual gear l'ho impostato a 400 steps/mm. Ho fatto di nuovo una prova e estrude esattamente 10 cm ora con quel gcode. un valore come 400 step/mm e' sensato con il dual gears. Io sono passato da 93 a 419. Quello che dovresti rifare e' la calibrazione considerando una lunghezza superiori a 10cm. Con 10 cm non fai in tempo a notare gli scostamenti minimi perche' insignificanti ma che su un'intera stampa nn sono piu' trascurabili. Io ti consiglio di fare la calibrazione con 20cm di materiale (x 2 volte) e la prova finale con 30cm. Con questo metodo, otterrai una precisione molto maggiore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miloll Inviato Martedì alle 14:49 Autore Condividi Inviato Martedì alle 14:49 49 minuti fa, eaman ha scritto: Hai provato a cambiare completamente slicer? Usando un profilo di stampa pulito? No, ho sempre usato CURA, quando ho iniziato ad avere problemi ho disinstallato la vers 4 e ho installato la 5 , posso provare con uno diverso ma dubito che sia quello il problema. 17 minuti fa, dnasini ha scritto: un valore come 400 step/mm e' sensato con il dual gears. Io sono passato da 93 a 419. Quello che dovresti rifare e' la calibrazione considerando una lunghezza superiori a 10cm. Con 10 cm non fai in tempo a notare gli scostamenti minimi perche' insignificanti ma che su un'intera stampa nn sono piu' trascurabili. Io ti consiglio di fare la calibrazione con 20cm di materiale (x 2 volte) e la prova finale con 30cm. Con questo metodo, otterrai una precisione molto maggiore La cosa che non mi torna è che non c'è un peggioramento progressivo, fino a quando stampa stampa perfettamente. Comunque la volevo rifare la calibrazione con parecchi cm per vedere se potessi replicare il problema in questo modo. Grazie M Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato Martedì alle 16:05 Condividi Inviato Martedì alle 16:05 1 ora fa, miloll ha scritto: No, ho sempre usato CURA, quando ho iniziato ad avere problemi ho disinstallato la vers 4 e ho installato la 5 , posso provare con uno diverso ma dubito che sia quello il problema. Be' hai cambiato mezza stampante c'e' anche caso che tu abbia messo qualcosa a random nello slicer. Io non uso cura ma se carichi lo slice qualcun altro puo' darci una controllata, se vuoi che lo guardi io: Orca o prusa. 1 ora fa, miloll ha scritto: La cosa che non mi torna è che non c'è un peggioramento progressivo, fino a quando stampa stampa perfettamente. Qualche impostazione nello slicer at layer height? Cooling at layer? Di meccanico puoi provare a cambiare la posizone della stampa sul piatto, magari a una certa altezza si piegano i cavi e non va' piu' la ventola. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 12 ore fa Condividi Inviato 12 ore fa oppure è la ventola che soffia sul dissipatore che non funziona bene e dopo poco tempo il calore sale troppo e ti intasa tutto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.