Vai al contenuto

Kobra 2 Pro non esce il filamento

biandrea
Vai alla soluzione Risolta da biandrea,

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti, mi inserisco in questa, anch'io finito il filo in dotazione, metto 1 kg di PLA da 1,75mm come vuole la mia Anycubic Kobra Neo..

Soltando che non l'ho usata per un pò, oggi l'accendo e scarico dei disegni 3D per stamparli e mi ritrovo che non va.

La testina va ovunque, eseguo il livellamento, l'avvio lei legge il disegno poi parte, ma non consuma il filamento.

Se io glielo spingo, lui esce e vedo che si attacca al piatto, solamente che il motorino che fa l'avanzamento del filo non funziona, perchè?

il fimware è il 1.3.3

Modificato da biandrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/10/2024 at 20:20, biandrea ha scritto:

Se io glielo spingo, lui esce e vedo che si attacca al piatto, solamente che il motorino che fa l'avanzamento del filo non funziona, perchè?

Il motore non funziona proprio o gira a vuoto senza che esca il filamento?

Prova a scaldare il nozzle e poi a estrudere senza il filamento e guarda se gira.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, eaman ha scritto:

Il motore non funziona proprio o gira a vuoto senza che esca il filamento?

Prova a scaldare il nozzle e poi a estrudere senza il filamento e guarda se gira.

Ciao 👋

Il motorino non gira proprio, perché quando è bella calda la testina, se spingo il filamento, esce da sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, biandrea ha scritto:

controllato anche con il oscilloscopio

Dove? Sul motore, sui connettori del cavo che va alla scheda o proprio sulla scheda?

Vai a ritroso fino a che non trovi dove non c'e' contatto, se non funziona dalla scheda dovrai cambiare questa.

Ma guarda che devi avere scaldato l'hotend per poter far muovere l'estrusore e devi farlo dalla console cosi' vedi se ti da' errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

Dove? Sul motore, sui connettori del cavo che va alla scheda o proprio sulla scheda?

Vai a ritroso fino a che non trovi dove non c'e' contatto, se non funziona dalla scheda dovrai cambiare questa.

Ma guarda che devi avere scaldato l'hotend per poter far muovere l'estrusore e devi farlo dalla console cosi' vedi se ti da' errori.

errori non ne leggo, anche se stacco lo spinotto dal motorino, adesso guardo quì sotto

IMG_20241030_112303_resized_20241030_112336411.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eventualmente potresti anche scambiare al volo il cavo del motore dell'estrusore con quello di un motore degli assi giusto per  vedere se il circuito e il motore funziona.

Occhio a non fulminare niente, stacca la corrente quando trappoli con qualunque cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, eaman ha scritto:

Eventualmente potresti anche scambiare al volo il cavo del motore dell'estrusore con quello di un motore degli assi giusto per  vedere se il circuito e il motore funziona.

Occhio a non fulminare niente, stacca la corrente quando trappoli con qualunque cosa.

Grazie eaman 

dunque ho provato da sotto a scambiare ma non muove il caricatore, poi ho provato richiudendo tuto e provando dal motorino delle X.

Dunque facendo il movimento degli assi dalla manopola mi sono accorto che accenna a muoversi di un dente poco più e si ferma.

La stampante non da errori, ma elimina quella parte, quindi con l'oscolloscopio non vedrò mai gli impulsi, perchè disabilita se non funziona.

Ma io mi domando, ho fatto solo una stampa per provare mesi fà che poi non ho potuto usarla, che già si sbrucia un motorino?

IMG_20241030_165654_resized_20241030_045731629.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, biandrea ha scritto:

La stampante non da errori, ma elimina quella parte, quindi con l'oscolloscopio non vedrò mai gli impulsi, perchè disabilita se non funziona.

Ma infatti dovrebbe bastare il multimetro con test di continuita' per vedere se il circuito e' ok, come vada eventualmente e' un problema di firmware.

20 minuti fa, biandrea ha scritto:

Dunque facendo il movimento degli assi dalla manopola mi sono accorto che accenna a muoversi di un dente poco più e si ferma.

Hai scollegato il carico? Magari e' un ingranaggio con un grano posizionato sul motore, smolla il grano in moda che possa girare o smonta proprio il motore.

21 minuti fa, biandrea ha scritto:

Ma io mi domando, ho fatto solo una stampa per provare mesi fà che poi non ho potuto usarla, che già si sbrucia un motorino?

Mai visto in tutta la mia vita, in genere si brucia il driver del motore o un micro mosfet li' in zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...