Cubo Inviato Martedì alle 12:26 Condividi Inviato Martedì alle 12:26 Salve a tutti, uso da parecchi mesi una xmax3 ma solo ultimamente sto stampando pezzi più grandi e si presenta questo problema: Tutte le superfici che guardano verso il retro della stampante tendono a staccarsi dalla stampa: Come si vede, con un po di pressione si stacca quella parete, che era verso il resto della stampante. L altra parete invece è perfettamente aderente (anche spingendo dalla parte opposta. Il pezzo è in asa. Non riesco a capire se è la stampante che stampa leggermente staccata oppure sia sotto estrusione o altro. Tempo fa avevamo provato a stampare un grande rettangolo di pla (28cm di lato circa) e ricordo che la parte interna era venuta non solo distaccata, ma anche le li ee tra di loro non erano attaccate bene, uno schifo... Però pensavo fosse colpa del raffreddamento insufficiente per il pla. Avete idee? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato Martedì alle 16:51 Condividi Inviato Martedì alle 16:51 4 ore fa, Cubo ha scritto: Tempo fa avevamo provato a stampare un grande rettangolo di pla (28cm di lato circa) e ricordo che la parte interna era venuta non solo distaccata, ma anche le li ee tra di loro non erano attaccate bene, uno schifo... Però pensavo fosse colpa del raffreddamento insufficiente per il pla Quindi il problema non è solo con asa giusto? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato Martedì alle 17:36 Autore Condividi Inviato Martedì alle 17:36 Giusto è con tutti i materiali, in quel caso del pla credo fosse maggiore il difetto per via della lunghezza delle superfici e non del materiale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato Martedì alle 17:44 Condividi Inviato Martedì alle 17:44 Non e' che c'e' (oppure non c'e') un ventolone che tira proprio da quel lato? Oppure aumentare la sovrapposizione dell infill sui perimetri nello slicer. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato Martedì alle 18:19 Condividi Inviato Martedì alle 18:19 8 minuti fa, eaman ha scritto: Oppure aumentare la sovrapposizione dell infill sui perimetri nello slicer ci può stare , ma dalla foto sembra che si sia staccato il primo perimetro 26 minuti fa, Cubo ha scritto: Giusto è con tutti i materiali, in quel caso del pla credo fosse maggiore il difetto per via della lunghezza delle superfici e non del materiale la larghezza di estrusione che hai impostato sullo slicer corrisponde a quello che stampi? Se fai il classico cubo da un solo perimetro senza riempimento che spessore hai? Io proverei cosi: il valore della percentuale sovrapposizione riempimento parete (nello slicer) come suggerito da @eaman un cubo di prova delle dimensioni delle stampe che danno problemi, ma stampato con 2 o 3 perimetri e senza infill , non c 'è bisogno che lo fai alto , dovrebbe essere una stampa veloce ma almeno puoi tenere d'occhio la stampante e vedere se noti anomalie. (spessori compresi) 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato Martedì alle 18:45 Condividi Inviato Martedì alle 18:45 24 minuti fa, Tomto ha scritto: dalla foto sembra che si sia staccato il primo perimetro Giusto bisogna vedere, se fa una stampa con piu' perimetri e quello esterno si stacca potrebbe essere sottoestruso oppure qualche strana line width tra perimetri esterni e interni, meglio provare con lo stesso valore per entrambi. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato Martedì alle 23:16 Condividi Inviato Martedì alle 23:16 A me un problema analogo lo avevo dato cambiando nozzle da 0.4 a 0.6. In effetti a me si sfaldavano piu' perimetri e ho effettivamente risolto regolando il flusso che non era ottimale con il cambio nozzle. 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato Mercoledì alle 12:21 Autore Condividi Inviato Mercoledì alle 12:21 18 ore fa, eaman ha scritto: Non e' che c'e' (oppure non c'e') un ventolone che tira proprio da quel lato? Si, ora che ci penso sul retro destra c'è la ventola di estrazione, magari provo a spegnerla 17 ore fa, Tomto ha scritto: Io proverei cosi: il valore della percentuale sovrapposizione riempimento parete (nello slicer) come suggerito da @eaman un cubo di prova delle dimensioni delle stampe che danno problemi, ma stampato con 2 o 3 perimetri e senza infill , non c 'è bisogno che lo fai alto , dovrebbe essere una stampa veloce ma almeno puoi tenere d'occhio la stampante e vedere se noti anomalie. (spessori compresi) Grazie, provo e vi faccio sapere 18 ore fa, Tomto ha scritto: la larghezza di estrusione che hai impostato sullo slicer corrisponde a quello che stampi? Verifico ma credo di si Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato Mercoledì alle 12:42 Condividi Inviato Mercoledì alle 12:42 19 minuti fa, Cubo ha scritto: Si, ora che ci penso sul retro destra c'è la ventola di estrazione, magari provo a spegnerla allora è molto probabile che sia quello il problema . In caso contrario prova come suggerito😉 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato Mercoledì alle 19:04 Autore Condividi Inviato Mercoledì alle 19:04 Per il momento ho fatto solo una prova, Cubo lato 10cm vuoto con 4 perimetri e con la ventola di estrazione posteriore spenta. Tre lati perfetti, quello dietro venuto male come al solito. Spingendo c'è sempre il distacco del perimetro più esterno La superficie è leggermente concava verso l interno e piena di smagliature. Sembrerebbe sotto estrusione, no? Però su un lato solo è strano... Ci sono anche linee proprio fuori posto (spostate nascoste verso l interno) Le altre 3 superfici sono perfette. Domani provo con un perimetro solo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.