Tomto Inviato 10 Gennaio Autore Inviato 10 Gennaio verrà un bel cappone? 🤣 cazzarola da 16 cm 6.50 euro da Maury's 2 Cita
Tomto Inviato 11 Gennaio Autore Inviato 11 Gennaio l'esperimento riesce .... . Domani faccio le foto delle 3 barchette con la luce del giorno , almeno si vedono meglio i risultati . Le 2 in hyper abs sono venute lucide e reagiscono palesemente al solvente , quella inpla ha una macchia bianca e basta. Ho messo anche la benchy in pla perché non la distinguevo da quella in abs. 1 Cita
eaman Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio Oggi ho fatto "un mischione" anche io: ho montato i piedini della Bambulab sulla piccola QIDI che era un po' troppa bassa e respirava poco da sotto. Direi che vada bene, e' piu' silenziosa e spendola un po' in giro nei movimenti secchi, direi che li consiglio quei piedini. Vi allego un adattatore di esempio da stampare, quello e' per la Qidi X Smart. x smart feet.3mf 3 Cita
Tomto Inviato Domenica alle 12:51 Autore Inviato Domenica alle 12:51 Ecco le foto : La benchy di sinistra è la prima stampa in abs venuta male . Più tardi farò altre considerazioni sul materiale e sul piano BIQU 2 Cita
Cubo Inviato Domenica alle 20:07 Inviato Domenica alle 20:07 Per fare le superfici lucide puoi usare anche il pvb al posto dell abs e l isopropilico al posto dell acetone. Il vantaggio sarebbe che il pvb non ha bisogno delle temperature dell abs per essere stampato. Il pvb si chiama anche polysmooth (che sarebbe il pvb di polymaker) 3 Cita
Tomto Inviato Domenica alle 22:55 Autore Inviato Domenica alle 22:55 2 ore fa, Cubo ha scritto: Per fare le superfici lucide puoi usare anche il pvb al posto dell abs e l isopropilico al posto dell acetone. Il vantaggio sarebbe che il pvb non ha bisogno delle temperature dell abs per essere stampato. Il pvb si chiama anche polysmooth (che sarebbe il pvb di polymaker) lo conosco ma costa troppo Comunque non mi interessa fare le superfici lucide volevo solo vedere se questo abs è realmente abs e la reazione con l'acetone La resistenza termica è attorno agli 80° , come dice il produttore , contro gli 85 dell' abs classico (anche se alcuni arrivano a 98) Secondo me è abs è una formula pensata per l'alta velocità di stampa. 80° per il bed sono pochi anche per il biqu , tuttavia nel mio si può rimediare con lacca e colla Ho tirato fuori la A1 mini dalla camera calda per vedere se fosse possile stamparlo "all'aperto" come dichiara creality , ma è quasi impossibile la puzza è troppa ho dovuto interrompere . Abs easy o no può fare al caso mio , se mi dovesse servire qualcosa di più "tech" prendo il pet carbon , il nylon PA6 è troppo rognoso va essiccato a lungo prima di stamparlo Cita
eaman Inviato Lunedì alle 08:35 Inviato Lunedì alle 08:35 9 ore fa, Tomto ha scritto: Abs easy o no può fare al caso mio , se mi dovesse servire qualcosa di più "tech" prendo il pet carbon , il nylon PA6 è troppo rognoso va essiccato a lungo prima di stamparlo Uno dei vantaggi dell'ABS e' che e' compatibile con vari tipi di colle, tra cui i comuni cyano acrilici. Non so il PET ma il PETg e' particolarmente resistente alla maggior parte delle colle, ha una tensione superficiale particolarmente stronza, quindi occhio se fai parti funzionale che devono tenere dei carichi e vanno incollate. 2 Cita
Tomto Inviato Lunedì alle 16:47 Autore Inviato Lunedì alle 16:47 8 ore fa, eaman ha scritto: Non so il PET ma il PETg e' particolarmente resistente alla maggior parte delle colle, ha una tensione superficiale particolarmente stronza, quindi occhio se fai parti funzionale che devono tenere dei carichi e vanno incollate. ci sono le bicomponenti le hai utilizzate anche tu in un tuo thread , quello con i vasi. Per le parti funzionali preferisco evitare di incollare , stamperò solo parti adatte al mio volume di stampa . Se dovessi fare qualcosa di più grande assemblerei più parti e poi cassaforma , pasta siliconica , resina ecc 1 Cita
eaman Inviato 12 ore fa Inviato 12 ore fa @Tomto Trovato un vecchio video sulle basi in altri materiali: Per quanto per farla facile basta fare un paio di base layer in piu' in PLA con un brim con 0 distanza dalla stampa, poi pause at layer per cambio materiale o M600. Disclaimer: risolve il problema della temperatura del base layer, non lo shrinking del materiale e la delaminazione / warping conseguente 1 Cita
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