Vai al contenuto

Engineering Plate

Tomto
Vai alla soluzione Risolta da Tomto,

Messaggi raccomandati

21 ore fa, eaman ha scritto:

Ah per altro mi sembra che la A1 si comporti bene anche come z-banding

Non vedo nemmeno quello , considera che i profili che ho stampato per la finestra della camera calda prendevano quasi tutta l'area di stampa in x e y e tutti i 180mm di z. Ho stampato a layer 0.3 e le stampe erano "pulite".

8 ore fa, Killrob ha scritto:

il contro trucco sulle stampanti NON bambulab A1 et similia è quello di usare, come faccio io, puleggie dentate e non lisce 🙂 sia su X che su Y

anche io le avevo dentate sulla mega ed il pattern delle cinghie lo avevo solo su y e solo su un lato della stampa.

Probabile che dipendeva dal cuscinetto della puleggia che si ovalizzava (colpa dell'anatomia della mega)

8 ore fa, Killrob ha scritto:

sulle stampanti NON bambulab

Oddio stampanti bambulab e stampanti non bambulab .......mi viene in mente Lundini   LINK

21 ore fa, eaman ha scritto:

Il trucco e' che sulle A1 hanno tolto i denti dalle cinghie nella parte che che non tira dalla puleggia dentata del motore quindi quando quella parte gira sulla opposta puleggia piatta non fa gli impatti.

non ho capito . 

sulla mini è liscia link e link

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parlava di VFA e denti delle cinghie: oggi ho montato le pulegge dentate al posto di quelle liscie sulla N2S:

Test sempre a 120-300mm/s,

prima flat idlers:

vfa_flat_idler.thumb.jpg.828525fa855d384adb03e660a5227979.jpg

Dopo teeth pulley:

1731006399834.thumb.jpg.45305e99e52b0e3fc74257e8037209c1.jpg

Pulegge: https://www.aliexpress.com/item/1005003693896590.html

A occhio c'e' un significativo miglioramento ma il problema non e' risolto completamente, diciamo che i VFA appaiono dimezzati.

Il test e' stato fatto con le stesse cinghie e dopo aver ricalibrato input shaping (la piccola N2S tiene decentemente 5.2k di accelerazione per i perimetri esterni, non male!).

A breve provo a montarle sulla Neptune 4 Pro e li' pero' mettero' su delle cinghie GATES decenti.

Fun facts: la Ender3 quasi non me ne ha fatto di VFA quindi non sto neanche a montare le pulegge dentate 😉

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, eaman ha scritto:

A breve provo a montarle sulla Neptune 4 Pro e li' pero' mettero' su delle cinghie GATES decenti.

Le avevo messe sulla mega sono state un buon upgrade, quelle stock erano più che cinghie erano elastici dentati.

8 minuti fa, eaman ha scritto:

dopo aver ricalibrato input shaping

Come lo ricalibri ?hai il sensore oppure fai i test di stampa ?  

Comunque per le pulegge dentate ci sono diverse scuole di pensiero. In un post di qualche tempo fa con @iLMario era emerso che tutti gli utenti della blv le  avevano tolte in favore di quelle lisce ( che poi erano cuscinetti flangiati ). Molto probabile che dipenda dall' intero assieme degli assi xy, che varia da stampante a stampante. 

A me avevano dato migliori risultati le dentate, per altri non è stato così.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Tomto ha scritto:

Come lo ricalibri ?hai il sensore oppure fai i test di stampa ?  

Con l'accelerometro.

5 minuti fa, Tomto ha scritto:

A me avevano dato migliori risultati le dentate, per altri non è stato così.

Bho la N2S sembra averne tratto vantaggio, posto anche che ha su delle cinghie economiche e che le puleggie sono quelle economiche. Pensavo quasi di comprare le puleggie "buone" fatte meglio per la N4P e vedere se aiutano un altro po'.

C'e' da dire che comunque il difetto si vede solo sulle stampe funzionali lisce e con quelle non c'e' un gran problema a fare i perimetri esterni a >160mm/s.

Oppure provare a tagliare  via i denti inutili e usare quelle lisce.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, eaman ha scritto:

C'e' da dire che comunque il difetto si vede solo sulle stampe funzionali lisce e con quelle non c'e' un gran problema a fare i perimetri esterni a >160mm/

Intendi parti "meccaniche" suppongo. Mentre invece con stampe di tipo organico (come la stampa di Ranni )non c'è nemmeno l' ombra.

10 minuti fa, eaman ha scritto:

Oppure provare a tagliare  via i denti inutili e usare quelle lisce.

Questa è una cosa interessante non c'ho mai pensato. Se ci provi posta i risultati 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Tomto ha scritto:

Intendi parti "meccaniche" suppongo. Mentre invece con stampe di tipo organico (come la stampa di Ranni )non c'è nemmeno l' ombra.

Si, io le chiamo functional prints opposte a "stampe estetiche", le ultime hanno superfici corrugate, mai costanti.

1 minuto fa, Tomto ha scritto:

Questa è una cosa interessante non c'ho mai pensato. Se ci provi posta i risultati 👍

Yup l'idea e' se tolgo le cinghie cesso dalla N4P per metterci le gates posso anche fare un esperimento e provare prima a rimuovere i denti, magari essendo cinghie cesso riesco a tagliare i denti con una lama giapponese.

Nei prossimi giorni...

Anche perche' se risolvo cosi' mi passa la scimmia di comprare una A1 mini solo per i VFA 😛

• Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, eaman ha scritto:

Anche perche' se risolvo cosi' mi passa la scimmia di comprare una A1 mini solo per i

Che la prendi a fare, hai le stampanti che funzionano..

.la mia Mega era quasi arrivata e le mod per l' alta velocità mi costavano più della mini. Come sai già la mini ha il Fw chiuso se ti piace smanettare ti diverti poco

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Tomto ha scritto:

Che la prendi a fare, hai le stampanti che funzionano..

.la mia Mega era quasi arrivata e le mod per l' alta velocità mi costavano più della mini. Come sai già la mini ha il Fw chiuso se ti piace smanettare ti diverti poco

He lo so, il mio problema con le stampanti 3d e' che ne ho troppe e funzionano tutte bene! 😛 

Mi piacerebbe un giochino nuovo e la Mini almeno e' piccola e costa poco, per quanto non mi cambierebbe nulla rispetto a quelle che ho.

Bho adesso trasformo la Ender3 in silent e faccio un paio di modifiche alla N4P per farla estrudere di piu', cosi' mi passo il tempo.

Avrei comprato la QIDI piccola se fossi riuscito a trovare qualche info decente su come va' con input shaping e che accelerazioni riesce effettivamente a fare, certo che anche quella e' una macchina vecchia che da aggiornare sarebbe un delirio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con grande spargimento di sudore e detriti ho tagliato i denti alla cinghia della N4P sull'asse X: nella prova dell'asse c'e' un discreto miglioramento con i VFA, ma non riesco a dire nulla di definitivo perche' sembra che ci  siano comunque molti VFA generati dall'altra cinghia.

Ora sto provando la puleggia dentata su Y, se non risolve potrei provare a tagliare i denti anche su quella e vedere come si comporta.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...