Vai al contenuto

problema con disegno per stampa in vase mode

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,
ho disegnato un oggetto per fare alcune prove per poterlo stampare in vase mode, ma con dei rinforzi interni, in modo che si possa stampare senza retrazione e che resti leggero e resistente. Il disegno funzione (foto 1).

se lo esporto da fusion con qualità medium Orca mi "salta" alcune parti (foto 2);

se lo esporto con qualità alta migliora, ma ha ancora delle parti mancanti (foto 3)

se abbasso il layer a 0,15 il difetto scompare

ho tre dubbi:

1) c'è qualche parametro nell'esportazione di fusion che può aiutare?

2) oltre a guardare il pezzo preparato da Orca, c'è qualche modo per vedere se ci sono dei buchi, magari da qualche opzione dello schema colore

3) c'è qualche parametro di Orca che non ho considerato?

foto1

image.thumb.png.2c5fb8732b6afeaccb417ef397bf6552.png

foto 2

image.png.4911c94bd081f70fa6974b25f81f19d4.png

foto 3

Screenshot 2024-11-01 091457.png

Modificato da lever63
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
2 ore fa, eaman ha scritto:

Io aumenterei lo spessore del disegno originale in modo che sia ampiamente piu' spesso della layer width che userai nello slicer.

ciao Eaman, mi sono dimenticato di aggiungere la sezione da Fusion; il pezzo come vedi è pieno, ci sono i tagli da 0,01mm che obbligano lo slicer a farne il perimetro quando è in modalità vase; tutti sono a 0.56mm dal bordo tranne uno che deve tagliare il pezzo

non sarebbe un problema abbassare il layer, solo che il difetto se non è così evidente lo vedo solo dopo la stampa.

Screenshot 2024-11-01 121329.png

Modificato da lever63
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto anch'io quel problema con cura, deve essere un bug o un problema nel modo in cui seziona. ho risolto andando a tentativi spostando la posizione dell'oggetto su piatto e riprovando lo slicing. forse lo spazio 0.01 non serve cosi piccolo perche magari va a in conflitto con la risoluzione minima del sezionamento, io usavo 0.1 tanto si salda lo stesso, al massimo aumenti l'estrusione.

Modificato da michele79
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, lever63 ha scritto:

ciao Eaman, mi sono dimenticato di aggiungere la sezione da Fusion

Ok, vedo che lo hai disegnato bene e non dovrebbe darti quel problema.

Direi proprio sia un bug dello slicer, prova con un'altra versione / install oppure con Prusa.

Magari cambiando la line width o layer height fa una qualche combinazione che non causa il bug... Come dice @michele79 prova magari a spostarlo o anche solo ruotarlo rispetto a Z.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

con Prusa ho problemi con i profili per la Qidi, Cura sembrerebbe funzionare ma anche qui ii profilo l'ho creato io e non è perfetto; 

girato e spostato il pezzo ma non è cambiato nulla (ricordo che era un workaround per cura)

ho installato l'ultima release di Orca ma niente;

ho provato ad aumentare i layer della base da 4 a 5, e il difetto sparisce, ma non riesco a capire la relazione tra i layer della base e il fatto che qualche layer risulta incompleto...

boh. continuo le prove, per quanto il difetto sia sparito non credo sia la soluzione definitiva

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i consigli, mi avete aiutato a sezionare il problema;

il disegno è OK, i parametri di export, oltre alla qualità dell'stl non avevano effetto quindi doveva essere lo slicer

infatti, cura lo ha prodotto bene (ma il profilo per la qidi non è prefetto, per esempio non fa il livellamento); ho provato poi lo slicer di Qidi (di fatto un prusa slicer color blu) et voilà, ha funzionato tutto, anche l'export in qualità media.

@michele79 ho riportato il taglio a 0,01, ho solo dovuto il parametro "gap closing radius per slicing" altrimenti non mi faceva i rinforzi interni

@Tomto allego il file in qualità media (quello in qualità alta supera di poco le dimensioni), magari riesci a farlo funzionare con Orca

alla fine è stata l'occasione per ripassare Cura (con cui ho cominciato) e Prusa

guscio mid.stl

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Tomto ha scritto:

il file allegato risulta stampabile con orca slicer 

quindi sei riuscito a fare lo slicing con orca, in vase mode, con altezza layer 0,20 e non ti fa i difetti delle prime foto? perchè con orga funziona ma non in vase mode 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...