Vai al contenuto

problema con disegno per stampa in vase mode

Messaggi raccomandati

20 ore fa, lever63 ha scritto:

quindi sei riuscito a fare lo slicing con orca, in vase mode, con altezza layer 0,20 e non ti fa i difetti delle prime foto? perchè con orga funziona ma non in vase mode 

1.thumb.jpg.d9144064d4d33ac630af1a89477f67bf.jpg 

Appare cosi non ci sono i difetti presenti nelle tue foto. é in modalità vase mode anche se non è un vero vasemode perchè ci sono 2 pareti e per forza di cose retrazioni ad ogni layer. 

N.B il vase mode è composto da un solo perimetro e senza  layer superiori

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Tomto dalla foto direi che non ti ha generato le parti interne che collegano i due perimetri e che permettono appunto allo slicer di generarlo senza retrazione; probabilmente devi abbassare il valore di un parametro al minimo (su prusa è "gap closing radius per slicing" ). Se guardi si vede bene nella prima foto che ho allegato, e in parte anche nella seconda.

Ho stampato il pezzo sia con Cura che con Qidi slicer (prusa slicer in pratica)e sia controllando i movimenti dallo slicer che quelli della stampante (si, sono rimasto 10 minuti a guardare la stampa...) lo ha stampato in vase mode

EDIT: @eaman ho provato proprio ora sul PC in ufficio su cui ho la versione 1.8 di Orca, e in questo caso il risultato è meno peggio; con 3 bottom layer viene bene, con 4 fa un po' di casini, anche se meno di Orca 2.2... potrebbe essere una regressione...

Modificato da lever63
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lever63 ha scritto:

probabilmente devi abbassare il valore di un parametro al minimo (su prusa è "gap closing radius per slicing" ).

Su Orca e' Slice gap.

Con la mia layer width di 0.75mm Orca non riesce a fare lo slice, con una normale di 0.42mm ci riesce pero' ci sono artefatti.

Presenta sempre quel bug: con meno di 3 bottom layer si perde dei perimetri a meta' pero' solo a 0.2mm layer height, con altezza layer a 0.16mm (quello che uso di solito in vase mode con lo 0.4mm) riesco a farlo anche senza base.
Pero' funziona anche con altezza layer @ 0.195mm se proprio vuoi stare in quella zona 😉 

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

Su Orca e' Slice gap.

Con la mia layer width di 0.75mm Orca non riesce a fare lo slice, con una normale di 0.42mm ci riesce pero' ci sono artefatti.

Presenta sempre quel bug: con meno di 3 bottom layer si perde dei perimetri a meta' pero' solo a 0.2mm layer height, con altezza layer a 0.16mm (quello che uso di solito in vase mode con lo 0.4mm) riesco a farlo anche senza base.
Pero' funziona anche con altezza layer @ 0.195mm se proprio vuoi stare in quella zona 😉 

grazie delle verifiche! mi sa che per questi pezzi userò Qidi Slicer, potrebbe ripetere il difetto su altri disegni e me ne accorgerei solo dopo averli stampati, a meno di non ripassarmeli tutti al microscopio... 

Domani raccolgo un po' di documentazione e segnalo il problema su reddit

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

On 11/1/2024 at 7:15 PM, lever63 said:

ciao Eaman, mi sono dimenticato di aggiungere la sezione da Fusion; il pezzo come vedi è pieno, ci sono i tagli da 0,01mm che obbligano lo slicer a farne il perimetro quando è in modalità vase; tutti sono a 0.56mm dal bordo tranne uno che deve tagliare il pezzo https://sharpedgeshop.com/it/products/hasegawa-cutting-board-800x400mm

Ciao Eaman! Tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere la distanza interna tra le pareti esterne, che poi diventano le traiettorie di stampa in vasemode.

Se la distanza è troppo piccola, meno di due volte la larghezza delle linee, allora non riesce a passare con l'estrusione e salta dei pezzi.

Per esempio qui:

image.png.44509c70ca6cfd2e9542ea3bfe932b11.png

Lo slicer deve fare il perimetro con la traiettoria rossa per passare attorno al piccolo taglio nel modello.

Se il taglio si avvicina troppo alla traiettoria verde, poi non riesce più a fare quest'ultima (o viceversa) perché la prima traiettoria ci passa sopra e va in conflitto.

Tempo fa avevo provato a fare un modello per stamparlo in vasemode ed avevo visto proprio questo: distanze tra le superfici esterne che internamente al modello misuravano meno di due volte la line widh mi facevano saltare degli strati.

Imho dovrebbero semplicemente permettere l'interferenza tra le linee in vasemode. Non sarà ottimale ma risparmia un sacco di problemi e poi per la produzione di aeromodelli bisogna necessariamente mettere le linee vicine perché si saldino tra loro e creino una struttura resistente...

Modificato da Cubo
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

32.thumb.jpg.5932762d53cefa07bd0f56b95b097b32.jpg

Modificando gap e risoluzione come in foto risulta stampabile in vase mode e senza cuciture.

Ho utilizzato il preset standard della A1 mini ma dovrebbe funzionare per tutti.

ho dovuto riprovare più di una volta perché ogni tanto orca si bagga

P.S provo a mandarlo in stampa voglio vedere cosa succede.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Cubo ha scritto:

Imho dovrebbero semplicemente permettere l'interferenza tra le linee in vasemode.

Magari cambiando il metodo di Slicing? Da Aracne a classic o altro.

Per altro Orca e Prusa sono basati sullo stesso engine magari Cura o qualche Ideamaker o vattelapesca fa quello che chiedi.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...