Vai al contenuto

problema con disegno per stampa in vase mode

Messaggi raccomandati

58 minuti fa, Cubo ha scritto:

Potrebbe anche essere la distanza interna tra le pareti esterne, che poi diventano le traiettorie di stampa in vasemode.

Se la distanza è troppo piccola, meno di due volte la larghezza delle linee, allora non riesce a passare con l'estrusione e salta dei pezzi.

Per esempio qui:

image.png.44509c70ca6cfd2e9542ea3bfe932b11.png

Lo slicer deve fare il perimetro con la traiettoria rossa per passare attorno al piccolo taglio nel modello.

Se il taglio si avvicina troppo alla traiettoria verde, poi non riesce più a fare quest'ultima (o viceversa) perché la prima traiettoria ci passa sopra e va in conflitto.

Tempo fa avevo provato a fare un modello per stamparlo in vasemode ed avevo visto proprio questo: distanze tra le superfici esterne che internamente al modello misuravano meno di due volte la line widh mi facevano saltare degli strati.

Imho dovrebbero semplicemente permettere l'interferenza tra le linee in vasemode. Non sarà ottimale ma risparmia un sacco di problemi e poi per la produzione di aeromodelli bisogna necessariamente mettere le linee vicine perché si saldino tra loro e creino una struttura resistente...

mi sa  che hai ragione, l'inclinazione della parete "strozza" il layer e Orca non lo risolve; Però Cura e Prusa (io uso Qidi Slicer, ma è un prusa color blu) lo gestiscono correttamente.

36 minuti fa, Tomto ha scritto:

32.thumb.jpg.5932762d53cefa07bd0f56b95b097b32.jpg

Modificando gap e risoluzione come in foto risulta stampabile in vase mode e senza cuciture.

Ho utilizzato il preset standard della A1 mini ma dovrebbe funzionare per tutti.

ho dovuto riprovare più di una volta perché ogni tanto orca si bagga

P.S provo a mandarlo in stampa voglio vedere cosa succede.

ottimo! facci sapere!

8 minuti fa, eaman ha scritto:

Magari cambiando il metodo di Slicing? Da Aracne a classic o altro.

Per altro Orca e Prusa sono basati sullo stesso engine magari Cura o qualche Ideamaker o vattelapesca fa quello che chiedi.

ho provato a cambiare il motore ma non cambia il risultato; sembra proprio un problema di Orca, perchè il clone di prusa e Cura funzionano bene

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Tomto ha scritto:

Il punto indicato dalla freccia risulta saldato . E' in vase mode e non ci sono cuciture. 

ottimo! allora provo a cambiare il parametro risoluzione e do ancora una possibilità a Orca😉

42 minuti fa, Tomto ha scritto:

La A1 mini in vase mode va molto lenta delude un po'🤕

magari hai il parametro layer time troppo alto; nell'esempio adatta la velocità in modo da impiegare almeno 5' per layer

image.thumb.png.0a0522f9c4949c3c7d94d89b71047697.png

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...