Vai al contenuto

Scelta per nuova stampante 3D

Bruce_Wayne

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Vorrei chiedervi un consiglio tecnico per orientarmi nella scelta della mia prossima stampante 3D FDM. Attualmente possiedo una Longer LK5 Pro, una macchina che mi ha dato discrete soddisfazioni, soprattutto per le sue dimensioni di stampa generose. Tuttavia, ultimamente mi sta causando diversi problemi di affidabilità, al punto che sto considerando seriamente di cambiarla. Per questo motivo, sto cercando una nuova stampante che possa garantirmi una buona qualità di stampa e una configurazione stabile senza richiedere un eccessivo investimento di tempo nella manutenzione.

Il mio budget è di circa €500. So che non è una cifra elevata, ma penso che con questa somma sia possibile trovare una macchina di buona qualità. Idealmente, cerco una stampante che non richieda eccessive modifiche o calibrazioni, e che sia in grado di offrire un’area di stampa ampia, simile a quella della mia attuale LK5 Pro, quindi intorno ai 300x300 mm.

Tra le opzioni che sto considerando, la Elegoo Neptune 4 Plus ha attirato la mia attenzione. Dalle specifiche tecniche, sembra un’opzione interessante.

Vorrei quindi avere il vostro parere sulla Neptune 4 Plus, soprattutto se avete esperienza diretta con questa macchina o con modelli simili di Elegoo. La consigliate? È una stampante che effettivamente vale la pena per chi cerca una soluzione di buona qualità e dimensioni generose senza superare il budget? Consigliatemi anche altri modelli che possedete  o che ritenete che siano effettivamente affidabili e di buona qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Bruce_Wayne ha scritto:

Vorrei quindi avere il vostro parere sulla Neptune 4 Plus, soprattutto se avete esperienza diretta con questa macchina o con modelli simili di Elegoo.

Io ho una N4 Pro: e' una macchina economica da ~200e costruita per sembrare una da 350e. Direi che anche le altre sono simili, comunque il concetto di base e' che prendere una bedslinger con il piatto grande e' andare in cerca di guai quindi se non stampi tutti i giorni cose enormi evita, usa la quella vecchia che hai per le stampe grandi e piglia la stampante con il piatto piu' piccolo che puoi.

La alternativa "buona" sarebbe prendere una QIDI Max che costa 700e, con quella hai migliori possibilita' di stampare cose grandi senza disastri.

La Neptune IMHO sono l'opzione economica se vuoi stampare grande. Io ad es una Neptune Max danneggiata / refurbished a 150-200e la comprerei conscio che ci andra' un lavoro significativo per metterla in ordine e poi bisogna farla andare pianino, che e' controproducente se vuoi fare stampe enormi. Se non vuoi lo sbattimento bisogna comprare una corexy per roba grande.

Grande, pronta all'uso, economica: puoi avere solo 2 tra queste.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, eaman ha scritto:

Io ho una N4 Pro: e' una macchina economica da ~200e costruita per sembrare una da 350e. Direi che anche le altre sono simili, comunque il concetto di base e' che prendere una bedslinger con il piatto grande e' andare in cerca di guai quindi se non stampi tutti i giorni cose enormi evita, usa la quella vecchia che hai per le stampe grandi e piglia la stampante con il piatto piu' piccolo che puoi.

La alternativa "buona" sarebbe prendere una QIDI Max che costa 700e, con quella hai migliori possibilita' di stampare cose grandi senza disastri.

La Neptune IMHO sono l'opzione economica se vuoi stampare grande. Io ad es una Neptune Max danneggiata / refurbished a 150-200e la comprerei conscio che ci andra' un lavoro significativo per metterla in ordine e poi bisogna farla andare pianino, che e' controproducente se vuoi fare stampe enormi. Se non vuoi lo sbattimento bisogna comprare una corexy per roba grande.

Grande, pronta all'uso, economica: puoi avere solo 2 tra queste.

Effettivamente  non mi capita di stampare oggetti troppo grandi, ma comunque finisco spesso per occupare quasi tutto il piatto di stampa per ottimizzare lo spazio, soprattutto con stampe multiple o più parti simultanee. La tua osservazione sulla Neptune come scelta economica mi fa riflettere: capisco che puntare su una bedslinger con un piatto grande possa portare problemi di stabilità e qualità.

La QIDI Max è sicuramente interessante, ma il costo di 700€ sfora il mio budget. Da come la descrivi, sembra che sia molto più affidabile sulle stampe di grandi dimensioni e pronta all'uso, senza bisogno di interventi importanti. Capisco anche il vantaggio di una coreXY per ridurre vibrazioni e mantenere una qualità di stampa più alta su superfici ampie.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Bruce_Wayne ha scritto:

Effettivamente  non mi capita di stampare oggetti troppo grandi, ma comunque finisco spesso per occupare quasi tutto il piatto di stampa per ottimizzare lo spazio, soprattutto con stampe multiple o più parti simultanee.

Fai male, meglio avere piu' stampanti e stampare meno parti per piatto. Fai meno stringing e meno facile rovinare un intero piatto per un singolo fail, poi puoi usare materiali diversi.

Comunque se non hai fretta le Elegoo come detto le vendono anche danneggiate e refurbished, aspetta che ce ne sia una disponibile e risolvi almeno la parte economica. Cioe' se la paghi la meta' sicuramente conviene e non ti incazzi se non e' proprio il top.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Bruce_Wayne ha scritto:

Consigliatemi anche altri modelli che possedete  o che ritenete che siano effettivamente affidabili e di buona qualità.

Ci siamo dimenticati della SV08 se vuoi il piatto grande, non chiusa e spendere poco: https://www.sovol3d.com/products/sovol-sv08-3d-printer . Non saprei dire pero' quanto sia pronta all'uso oggi, e dire che e' gia' un po' che e' sul mercato.

Che poi se vuoi risparmiare la vecchia SV06+ per me' era una bella stampante, e' un offerta a 250e https://www.sovol3d.com/products/sovol-sv06-plus-fully-open-source-3d-printer-with-linear-rail-structure , pero' e' ancora con Marlin quindi c'e' da mettere in conto almeno una scheda per Klipper.

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

On 11/2/2024 at 7:08 PM, Bruce_Wayne said:

Il mio budget è di circa €500. So che non è una cifra elevata, ma penso che con questa somma sia possibile trovare una macchina di buona qualità. Idealmente, cerco una stampante che non richieda eccessive modifiche o calibrazioni, e che sia in grado di offrire un’area di stampa ampia, simile a quella della mia attuale LK5 Pro, quindi intorno ai 300x300 mm.

Ci sono diverse opzioni sul mercato che offrono un’area di stampa ampia e che sono pronte all'uso senza troppe modifiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...