eaman Inviato 7 Novembre Condividi Inviato 7 Novembre Diciamo che e' in funzione di quali siano gli hard limits della tua macchina, possono essere l'estrusione o il raffreddamento o la meccanica o input shaping. Varia anche da stampa a stampa, se cambi layer height o se e' una stampa piccola alcuni di questi vengono particolarmente stressati. -------- Poi dipende da come fai i profili: ad es. Bambulab ha praticamente lo stesso profilo per tutto e cambia principalmente il max flow per i vari materiali, modificando cosi' la velocita' massima. A me non piace come strategia, a seconda del tipo di stampa (hi quality, strong, silent, draft) io preferisco impostare principalmente le accelerazioni poi le velocita' poi il raffreddamento, distinguendo tra le varie features. Ad es e' dirimente la accelerazione, jerk, velocita' dei perimetri esterni per qualita' / dettagli ma anche in una stampa lenta io posso fare il solid infill a tuono perche' tanto che mi frega. Se invece il tuo limite e' il flow o il raffreddamento o il rumore magari tieni le accelerazioni a palla ma limiti la velocita' cosi' stai piu' spesso vicino al max flow. Poi c'e' la qualita' di estrusione e il finish: se vuoi una bella superficie devi, almeno per i perimetri esterni, andare a velocita' costante e stare sopra alla soglia dei VFA. Eh se no fai come Bambu che ha una macchina che fa 15k di accel e la fa stampare sempre a 1/3 di accel con il triplo di retrazione ma con solo 2 perimetri e difficilmente scazza una stampa 😉 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.