Vai al contenuto

Problema nella stampa 3D in resina di anelli

Vai alla soluzione Risolta da Tomto,

Messaggi raccomandati

17309715429275133953033516587767.thumb.jpg.71ee64d00c75ea8f72c358b2b9d25a3f.jpg17309713147148081339898760975029.thumb.jpg.a8052958f6298849b05bb4a064f161a0.jpg17309716160291137790357234095059.thumb.jpg.a7389c729e55af658659ea2d2e839ab8.jpgSalve , sto partecipando ad un progetto artistico ed ho un problema nella stampa di questo anello.

Nelle foto vi allego il problema relativo alla stampa fallita , ho provato a posizionare il modello in qualsiasi posizione nel software di slicyng, ma ottengo lo stesso problema seppur in punti separati, ho provato anche ad aumentare il numero di supporti, finché studiando il procedimento dello slicing ho notato che il software manda in stampa delle isole all'interno della circonferenza dell'anello anche se queste non compaiono nel progetto.

È un problema riguardante la progettazione del modello 3d o nelle impostazioni di stampa?

Vi prego aiutatemi 😭17309713147148081339898760975029.thumb.jpg.a8052958f6298849b05bb4a064f161a0.jpg17309713147148081339898760975029.thumb.jpg.a8052958f6298849b05bb4a064f161a0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo problema è solamente derivato dal fatto che hai messo pochi supporti e troppo grossi, mettine di più ma usa quelli piccoli e magari inclina un po' di meno l'anello, diciamo che avendolo piatto sulla base di stampa secondo me lo dovresti inclinare di 35/40° al massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, dianketi ha scritto:

Ti ringrazio per l'aiuto, ci provo subito e ti faccio sapere.

Quindi il mio problema riguarda i supporti e il posizionamento dell'anello.

Concordo con @Killrob . Però tieni presente le parti che hanno i supporti vengono leggermente peggio di quelle che non li hanno . Devi scegliere l' orientamento del pezzo anche in funzione di questo.

Che stampante e slicer usi? Lo slicer che danno in dotazione con alcune stampanti talvolta sono scarsi se non buggati.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Tomto ha scritto:

Concordo con @Killrob . Però tieni presente le parti che hanno i supporti vengono leggermente peggio di quelle che non li hanno . Devi scegliere l' orientamento del pezzo anche in funzione di questo.

Che stampante e slicer usi? Lo slicer che danno in dotazione con alcune stampanti talvolta sono scarsi se non buggati.

Uso una elegoo Mars 3 e come slicer Chitubox pro , quindi i passaggi che mi consigliate di fare è di mettere l'anello per orizzontale e di inclinarlo a massimo 45° , cercando di sostenere dai supporti le zone meno importanti dell'anello.

Aumentare il numero dei supporti ed utilizzare dei sostegni più leggeri , tipo 0,2? 

Se Chitubox non dovesse essere adatto , c'è un software di slicer che potete consigliarmi migliore di questo e non troppo complicato ? Grazie ancora per l'aiuto spero di riuscire a completare questo progetto 🙏

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Soluzione

Chitubox è tra i migliori ed è sufficiente la versione base, tu hai la pro quindi vai benissimo. Aumenti il numero dei supporti.

Inclinare a 45 va bene per l' 80 %delle stampe ne caso dell' anello potresti fare un' eccezione e pensare di metterlo con la parte "dell' incastonatura" che guarda verso l'alto. Usa i supporti automatici ma aumentane la percentuale devono essere più fitti. Informati anche sulla zattera spesso può essere utile.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tomto ha scritto:

Chitubox è tra i migliori ed è sufficiente la versione base, tu hai la pro quindi vai benissimo. Aumenti il numero dei supporti.

Inclinare a 45 va bene per l' 80 %delle stampe ne caso dell' anello potresti fare un' eccezione e pensare di metterlo con la parte "dell' incastonatura" che guarda verso l'alto. Usa i supporti automatici ma aumentane la percentuale devono essere più fitti. Informati anche sulla zattera spesso può essere utile.

Proverò a stampare seguendo le tue indicazioni e ti faccio sapere ,

Potresti solo spiegarmi cosa è la zattera? Ti ringrazio per il tempo e per l'aiuto 🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Tomto ha scritto:

Grazie , sono riuscito a stamparlo ed ora posso mandare avanti il progetto, sei il migliore , buona giornata

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...