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Smussamento sugli angoli


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46 minuti fa, Tomto ha scritto:

ha usato i preset di bambu studio funzionano se abbassa la temperatura non attaccano più le stampe.

Io dico la temp di estrusione, non quella del piatto. La stampa sta attaccata al piatto se vicino alla temp di gassificazione.

A 220c lui ha ~30c di delta non necessari tra la temperatura dei primi layer e i successivi.

Piuttosto ci sarebbero altre cose: abbassare lo z-offset, usare un brim, colla ma poi c'e' il rischio che la stampa gli tiri su' il foglio in PEI dallo strato magnetico.

1 ora fa, IlFissante ha scritto:

ok, provero' a fare come mi suggerisci, anche se mi sembra strano perche' bambulab dovrebbe settare tutto in automatico in base alla tipologia di filamento

Yep poi ti vendono la P1S se non vuoi warping, ancora meglio la X1E 😉 

Modificato da eaman
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7 minuti fa, eaman ha scritto:

Io dico la temp di estrusione

e dico quella di estrusione pure io a temperature piu basse a me  attacca male, o non attacca, di base bambu fa uno 03 di primo layer abbastanza veloce , può dipendere da quello?

14 minuti fa, eaman ha scritto:

Piuttosto ci sarebbero altre cose: abbassare lo z-offset

con bambu è una rottura lo devi fare dallo start g code . il supporto tecnico lo sconsiglia ti dicono che devi lasciar fare alla macchina .

purtroppo approcci "tradizionali " con una stampante "chiusa" risultano antipatici poi vabbè è il mio punto di vista

 

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14 minuti fa, Tomto ha scritto:

e dico quella di estrusione pure io a temperature piu basse a me  attacca male, o non attacca, di base bambu fa uno 03 di primo layer abbastanza veloce , può dipendere da quello?

Si ma avrete facolta' di cambiare la temperatura del primo layer immagino.

Io il PLA+ lo ho stampato a 213c per anni, questo stampa il PLA normale a 220c c'e' anche caso che sia per quello che non attacca.

Certo che se lo stampa a 190c poi non puo' mica pretendere di stamparlo a 300mm/s, per quanto immagino che il primo layer sia sempre a una velocita' ragionevole.

Se hai problemi di adesione stampalo piano il primo layer, piuttosto che buttare via una stampa...

17 minuti fa, Tomto ha scritto:

con bambu è una rottura lo devi fare dallo start g code . il supporto tecnico lo sconsiglia ti dicono che devi lasciar fare alla macchina .

purtroppo approcci "tradizionali " con una stampante "chiusa" risultano antipatici poi vabbè è il mio punto di vista

He be' come detto le dovranno pur vendere quelle P1S 😛 /s

E poi aspetta che qualcuno suggerisca di mettere la stampante in una enclosure e si scopre che non ha la scheda con raffreddamento attivo quindi non si puo' fare.

Per quanto senza diavolerie il PLA si dovrebbe poter stampare senza warping, ma ci sara' da ragionarci un po' per quelle stampe.

BTW: di fatto aumentare il flow per il primo layer ha lo stesso risultato che abbassare lo z-ofsset: quello ve lo lasciano fare?

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Ok, allora faro' un po' di prove, prima di tutto provo ad abbassare la temperatura e vedo che succede, nel caso mi dovrebbe arrivare anche un filamento di tipo petg preso direttamente dal sito di bambulab, percio' spero non mi dia problemi

Quando abbasso la temperatura a che velocita' mi consigliate di andare?

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Io non lo so come va quel filamento Amazon, forse @Killrob lo conosce. Altrimenti devi fare una temp tower se non lo conosci oppure  tira a caso e vedi come ti va'.

Comunque se hai warping con pla prova a stamparlo a 195c non piu' forte di 120mm/s.

Modificato da eaman
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1 ora fa, eaman ha scritto:

Si ma avrete facolta' di cambiare la temperatura del primo layer immagino.

almeno quello🤣

1 ora fa, eaman ha scritto:

BTW: di fatto aumentare il flow per il primo layer ha lo stesso risultato che abbassare lo z-ofsset: quello ve lo lasciano fare?

si

2 ore fa, eaman ha scritto:

per quanto immagino che il primo layer sia sempre a una velocita' ragionevole.

è la A1 dovrebbe essere come la a1 mini a 60mm/sec . Che fino adesso mi è andata bene magari non è nemmeno tanto per gli standard di adesso . Vabbè io fino al mese scorso stampavo a 50mm.....ovvio che mi è sembrato tanto

 

2 ore fa, eaman ha scritto:

Per quanto senza diavolerie il PLA si dovrebbe poter stampare senza warping, ma ci sara' da ragionarci un po' per quelle stampe

Per un problema come l'adesione ,L' assistenza ti fa aprire un ticket dove devi mandare foto filmato e file log della stampante dai quali possono capire i problemi. Se ci sono problemi meccanici ti cambiano i pezzi  anche l'intera testa o piatto. Ma dai log risulterebbero anomalie.

se i log sono ok ti mandano qui link

in sostanza ti dicono di pulire il pei con detersivo dei piatti .....io ho risolto cosi. Che poi sono 2 stampe che non avevano 

attaccato .....niente che non potevo risolvere con un po di lacca come fanno tanti

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11 minuti fa, Tomto ha scritto:

è la A1 dovrebbe essere come la a1 mini a 60mm/sec . Che fino adesso mi è andata bene magari non è nemmeno tanto per gli standard di adesso . Vabbè io fino al mese scorso stampavo a 50mm.....ovvio che mi è sembrato tanto

60mm/s e' normale se tutto va' bene, si puo' fare anche 80.

...ma se va' male sara' il caso di ridurre, tipo 40mm/s, pero' lo sai anche te: noi altri nel caso di una stampa impegnativa guardiamo il primo layer e tiriamo giu' i baby steps (se non giriamo proprio le ruotine!).

15 minuti fa, Tomto ha scritto:

in sostanza ti dicono di pulire il pei con detersivo dei piatti .....io ho risolto cosi. Che poi sono 2 stampe che non avevano 

Be' si' se hai problemi di adesione devi pulire il piatto ma non e' che il warping si risolve con il detersivo, c'e' un motivo per cui vendono le stampanti chiuse con le camere riscaldate.

Ma come si deve dire... Io stampo i cassettini dei multitools sulla bedslinger in PLA come benchmark e normalmente non ho warping, pero' li ho disegnati io apposta e ne ho stampati a dozzine.

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25 minuti fa, eaman ha scritto:

Be' si' se hai problemi di adesione devi pulire il piatto ma non e' che il warping si risolve con il detersivo

tra le cause di warping c'è anche la non uniforme aderenza al piano, perché sporco. Ovvio che non è la causa principale  se stessimo parlando di asa abs ok, si pensa prima ad altro ma qui è pla , (a meno che non sbaglia lui 🤣)

28 minuti fa, eaman ha scritto:

c'e' un motivo per cui vendono le stampanti chiuse con le camere riscaldate.

ho capito ma stiamo parlando di pla , vogliamo dire che serve una camera calda anche per questo? mi sembra molto improbabile.

oppure ho capito male?

 

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8 minuti fa, Tomto ha scritto:

tra le cause di warping c'è anche la non uniforme aderenza al piano, perché sporco. Ovvio che non è la causa principale  se stessimo parlando di asa abs ok, si pensa prima ad altro ma qui è pla , (a meno che non sbaglia lui 🤣)

ho capito ma stiamo parlando di pla , vogliamo dire che serve una camera calda anche per questo? mi sembra molto improbabile.

oppure ho capito male?

 

Ma no lo ho detto anche io che stampo dei cassettini in PLA+ con la bed slinger aperta, pero' non ho letto le temperature sul vangelo e i modelli sono disegnati apposta. E sono abbastanza vecchio da sapere che non bisogna toccare il piatto con le dita 🙃

Se te tiri dei perimetri di 1.5cm di spessore su del PLA e lo cuoci 20c vedrai che warpi anche quello, e con il PETG sara' pure peggio perche' e' piu' caldo.

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