Vai al contenuto

Flying Bear Ghost 5 non stampa più bene il primo strato

Messaggi raccomandati

Ciao! Ho comprato questa prima stampante 3d circa 3 anni fà e ha funzionato benissimo fino ad oggi...

Ho la cattiva abitudine di monitorare la stampante solo da pc, non da vicino, per controllare che la stampa fili liscio...

Qualche giorno fà mentre facevo una stampa ho incominciato a sentire un odore di bruciato, salgo a vedere cos'è successo, e vedo subito del fumo che esce dall'hotend, spengo subito e faccio circolare un pò d'aria nella stanza.

Da quel momento, ogni volta che stampo, l'hotend va in overshoot sulla temperatura target di circa 10 gradi (cosa che non ha mai fatto) e nonostante riesca a stampare oggetti dall'inizio alla fine, non stampa più bene il primo strato.

Di solito stampo dei quadratini alti 0.2 millimetri per fare la calibrazione del piatto, e lo regolo in base a come vengono, ultimamente questi quadratini però escono tutti sfilacciati, sembra come se ci fosse un problema di estrusione non più omogenea...

Stampo in PLA+ a 210° con Nastro Blu sopra il piatto, ventola off durante il primo strato

Cosa ho provato:

Livellare il piatto molteplici volte, come ho sempre fatto raggiungendo degli ottimi risultati, ma stavolta niente da fare;

Calibrare il PID automaticamente con il comando M303; inserendo i nuovi valori e salvandoli per cercare di risolvere l'overshoot di temperatura;

Ridurre il Kp (non me ne intendo molto di come funziona il pid);

Cambiare 3 hotend nuove, ma ogni volta rimane lo stesso problema di overshoot e adesione;

Cambiare il pcb che ha i pin del blocco riscaldante, ventola raffreddamento hotend e ventola raffreddamento stampa.

Cosa si sarà rotto?

Grazie in anticipo

Modificato da DashPron
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 0
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...